L’automazione intelligente è un potente alleato per le organizzazioni di tutto il mondo, in grado di alleggerire i carichi di lavoro e di ottimizzare e velocizzare i processi operativi e decisionali.
Per i benefici che può apportare al business aziendale, l’automazione intelligente è una delle grandi sfide per le aziende del presente e del prossimo futuro. Nel nostro articolo, ci proponiamo di fare chiarezza sul suo significato e sulle sue caratteristiche distintive, sulle principali tecnologie che consentono la sua applicazione e i sui vantaggi e svantaggi derivanti dalla sua implementazione.
Che cos’è l’Automazione Intelligente?
L’Automazione Intelligente è un’innovativa forma di automazione che associa il tradizionale approccio basato sull’automazione robotica dei processi (Robotic Process Automation o RPA) ad altre tecnologie all’avanguardia, come quelle dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, per potenziare le sue capacità operative e sviluppare le sue capacità decisionali, migliorando ulteriormente l’efficienza dei processi aziendali in cui è coinvolta.
In altre parole, l’Automazione Intelligente unisce le potenzialità e le funzionalità delle varie tecnologie che la compongono, consentendo non solo di automatizzare attività e operazioni ripetitive, ad elevato rischio di errore umano, ma anche di arrivare ad avere un ruolo di primo piano nel processo decisionale, imparando attraverso l’elaborazione dei dati e l’apprendimento automatico, all’interno di un ambiente automatizzato integrato ed interconnesso.
Per comprendere fino in fondo il significato e le caratteristiche dell’Automazione Intelligente è necessario analizzare le componenti tecnologiche che la caratterizzano.
Quali sono le tecnologie dell’Automazione Intelligente?
Come abbiamo scritto in precedenza, l’Automazione Intelligente si basa sul ricorso a diverse tecnologie, associate e integrate in un unico sistema che sfrutta tutte le loro potenzialità per accrescere la sua efficacia e gli ambiti di intervento.
Le principali tecnologie coinvolte sono:
- Robotic Process Automation (RPA): l’Automazione Robotica dei processi ricorre a specifici programmi, chiamati robot software o anche bot software, per automatizzare compiti o attività di carattere ripetitivo e/o ad alto volume. L’esempio classico è rappresentato da quei programmi pensati per automatizzare mansioni amministrative che prevedono la continua estrapolazione e immissione di dati nel computer. Il robot software è in grado di eseguire questo compito più velocemente e in maniera più efficiente rispetto all’uomo, riducendo i rischi di errore umano e permettendo al lavoratore di concentrarsi su attività strategiche, certamente meno banali e monotone.
- Intelligenza Artificiale (AI): nell’ambito dell’Automazione Intelligente, l’Intelligenza artificiale è la tecnologia più comunemente associata all’Automazione Robotica dei processi. L’attributo intelligente è proprio un chiaro riferimento all’AI. Le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale utilizzano sistemi di calcolo e algoritmi per emulare l’intelligenza umana, attraverso l’interpretazione del contesto e l’analisi dei dati. Queste tecnologie sono in grado di apprendere e imparare con l’esperienza, adattandosi e fornendo risposte senza l’ausilio o l’intervento umano. Il Machine Learning, basato sulla definizione di algoritmi per l’apprendimento automatico, è la branca dell’AI più conosciuta e utilizzata nell’Automazione Intelligente.
In realtà, le tecnologie che possono essere combinate nel processo di Automazione Intelligente sono molteplici. Si tratta di un percorso che non prevede un unico sentiero standard, ma più vie di accesso a seconda delle necessità aziendali e delle tecnologie coinvolte.
Si può ricorrere, ad esempio, anche alle tecnologie di Natural Language Processing (NLP), altra branca dell’AI, per l’analisi, l’elaborazione e la comprensione del linguaggio naturale; alla Machine Vision per l’elaborazione automatizzata e intelligente delle immagini; al Process Mining per l’analisi dei processi aziendali, o ancora al Business Process Management (BPM) per l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Attraverso l’automazione intelligente è possibile creare un ecosistema di automazione che permette di automatizzare compiti ripetitivi, individuare nuove attività da automatizzare, analizzare ed interpretare dati non strutturati, fino all’elaborazione intelligente dei documenti che permette di elaborare qualsiasi tipologia di dati, compresi quelli non strutturati, trasformandoli in dati significati che permettono di generare valore.
Quali sono i vantaggi dell’Automazione Intelligente?
L’adozione delle tecnologie dell’Automazione Intelligente consente alle aziende di approfittare di tutta una serie di opportunità, in grado di creare un vantaggio competitivo ed accrescere il business aziendale.
Nello specifico, questi benefici sono:
- riduzione dei carichi di lavoro: attraverso l’automazione intelligente determinate attività e mansioni possono essere automatizzate, riducendo la mole e i carichi di lavoro per i vari dipendenti, che si possono concentrare su attività strategiche di carattere prettamente “umano”;
- ottimizzazione dei processi operativi e decisionali: l’automazione intelligente si traduce in un netto miglioramento dell’operatività aziendale. Inoltre, la suddivisione delle mansioni automatizzate e non, oltre alla maggiore precisione e capacità di elaborazione dei dati, permette di prendere decisioni migliori;
- maggiore efficienza produttiva e migliori prestazioni: per tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora, l’automazione intelligente consente di raggiungere un grado elevato di efficienza produttiva, incrementando la produttività generale dell’azienda;
- maggiore affidabilità/riduzione delle possibilità di errore umano: automatizzare mansioni ripetitive e sfruttare le tecnologie dell’AI per una migliore elaborazione e gestione dei dati consente alle organizzazioni di ridurre notevolmente i rischi connessi all’errore umano per processi e attività che risultano più affidabili;
- risparmio di tempo e denaro: le tecnologie dell’automazione intelligente consentono di eseguire attività, un tempo affidate all’uomo, non solo con maggior efficienza, ma anche con maggior velocità e con un maggior grado di adattabilità e scalabilità. Ciò consente di ridurre spese e costi e di risparmiare tempo;
- miglioramento dell’esperienza utente e consumatore: le opportunità offerte dall’automazione intelligente, maggiori prestazioni, maggiore velocità, affidabilità e dunque qualità dei processi, garantiscono una migliore esperienza sia all’utente che al consumatore finale.
Quali sono le possibili problematiche dell’Automazione Intelligente?
Gli enormi benefici che l’Automazione Intelligente apporta al business aziendale hanno portato moltissime organizzazioni ad adottare tale approccio. E, nel prossimo futuro, il numero di aziende che si affideranno alle sue tecnologie è destinato ad aumentare.
Per fare in modo che questa possa apportare tutti quei vantaggi che abbiamo appena elencato, è importante che le organizzazioni affrontino e superino le possibile problematiche ad essa connesse.
In particolare, ci riferiamo a due temi principali:
- sicurezza dei dati: abbiamo scritto che la gestione e l’elaborazione dei dati è uno dei cardini dell’Automazione Intelligente. Per questo, adottare politiche aziendali per la loro protezione e per salvaguardarne la privacy diventa un imperativo, per evitare furti, perdite o violazioni che potrebbero compromettere le funzionalità e la sicurezza dei processi automatizzati;
- formazione del personale: come spesso accade per ogni possibile cambiamento che modifica la gestione ordinaria delle attività lavorative, è fondamentale che le aziende investano tempo e denaro nella formazione dei propri dipendenti, sia da un punto di vista della conoscenza del funzionamento delle tecnologie con cui dovranno interagire e dell’acquisizione delle competenze necessarie per il loro utilizzo, sia da un punto di vista dei benefici che possono apportare al business aziendale e al loro stesso lavoro.
Solo così l’automazione intelligente può diventare un potentissimo alleato per le aziende di tutto il mondo, portando i processi aziendali ad un grado di efficienza e ottimizzazione tale da accrescerne il potenziale operativo e decisionale e, di conseguenza, produttività e redditività.
FONTE: https://deltalogix.blog/2023/02/22/automazione-intelligente-vantaggi-e-sfide-per-le-aziende/