Information Data Processing
We offer better visibility of assets integrating data from multiple sources
Applied Innovation
Scopriamo come elaborare le informazioni attraverso un processo che acquisisce dati da associare a Prodotti, Servizi, Assets aziendali
Information Data Processing: cos'è e in cosa consiste
L’Information Data Processing è un processo innovativo con il quale le imprese riescono ad ottenere dati e informazioni utili.
L’elaborazione di questi dati avviene step by step, ogni passaggio risulterà utile per arrivare allo scopo finale.
Ovvero gestire le informazioni ottenute per migliorare i diversi “asset” legati all’azienda (es. macchine, merci, ecc.), per ottenere maggiori conversioni da parte dei leads o anche per gestire al meglio attività amministrative (es. contabilità).
Tutte le informazioni e i dati ottenuti verranno analizzati e processati seguendo un preciso schema.
La prima fase sarà quella dell’acquisizione dei dati, a cui seguirà la gestione degli stessi e la loro archiviazione. Dopodiché si potrà passare all’ultima fase ovvero quella della “consegna” (estrapolazione finale dei dati processati).
Cosa si intende per Information Data Processing?
Il termine “Information Data Processing” significa letteralmente “Elaborazione delle Informazioni”. Si tratta di un processo che permette di acquisire numerose informazioni e dati legati ad un determinato asset, prodotto,
servizio, azione e così via.
L’acquisizione di informazioni avverrà in un formato analizzabile ed estraibile (o meglio recuperabile) e servirà prettamente per migliorare attività, prodotti o servizi utilizzando delle informazioni “grezze” rese utili appunto dal processo di Information Data Processing, che avrà provveduto a rendere utili le info e i dati raccolti, dopo averle inserite in un determinato contesto.
Di seguito le attività determinanti (in ordine di esecuzione)
per la corretta elaborazione
1
ACQUISIZIONE
2
IMMISSIONE
3
CONVALIDA
4
MANIPOLAZIONE
5
MEMORIZZAZIONE
6
EMISSIONE
7
COMUNICAZIONE
8
RECUPERO
9
RECUPERO
A cosa serve l'Information Data Processing?
Lo scopo principale dell’Information Data Processing è ottenere quante più informazioni possibili su determinati elementi. Gli stessi si riveleranno poi fondamentali per apportare cambiamenti positivi all’asset analizzato con questa metodologia.
Tutte le informazioni e i dati acquisiti verranno elaborati, selezionati, e infine estrapolati. Verranno poi archiviati e messi a disposizione di addetti o membri dell’azienda.
Può essere applicata sia in ambito amministrativo (es. contabilità, retribuzioni, inventario, magazzino, ecc.), e sia commerciale (vendite, marketing, promozioni, ecc.).
La differenza tra Data Processing e Information Data Processing
La differenza tra Data Processing e Information Data Processing sta tutta nella qualità dei dati raccolti.
Nel caso del Data Processing si tratterà infatti di dati grezzi, formati da numeri, caratteri, dichiarazioni, commenti e così via. Se presi singolarmente non sono in grado di dare informazioni rilevanti, per questo motivo vengono raccolti in gruppo per poi essere processati.
Verranno quindi inseriti in un determinato contesto, con lo scopo di poter ottenere dei dati e delle info realmente utili.
L’information Data Processing è una sorta di evoluzione del Data processing semplice. In questo caso i dati estrapolati vengono elaborati, selezionati e strutturati.
dipenderà sempre dalla raccolta di dati grezzi (Data Processing).
Le 6 fasi dell'Information Data Processing
Data Collection
Data Preparation
Data Input
Processing
Data Output/Interpretation
Data Storage
I dati dovranno essere archiviati in maniera tale da permettere a dipendenti e membri dell’azienda di potervi accedere in maniera semplice, rapida e soprattutto ogni qualvolta si presenti la necessità di consultare queste info “pulite” e utili.
Per facilitare il tutto, sarà bene affidarsi ad una soluzione di Enterprise Content Management (ECM). Ovvero un software che consenta la gestione di dati, documenti e informazioni strategiche di proprietà di una qualsiasi organizzazione (azienda, enti pubblici, associazioni, consorzi, e così via).