Pensare alle sfide che attendono le aziende di ogni settore nel prossimo futuro e individuare le tendenze di carattere commerciale, tecnologico e sociale. Esse sono destinate ad influenzarne e trasformarne struttura e operato è un esercizio che ogni organizzazione dovrebbe compiere per non farsi trovare impreparata.
Da questo punto di vista, si possono identificare 8 trend che le aziende dovranno affrontare. Vediamoli nel dettaglio.
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Everything-as-a-Service
La prima tendenza che le aziende dovranno affrontare nel prossimo futuro è l’affermazione del modello di business che viene chiamato “Everything-as-a-Service” (XaaS), letteralmente tutto come un servizio.
Il modo in cui prodotti e sistemi sono forniti ai clienti e sono fruiti dai clienti stessi sta rapidamente cambiando. Il sistema lineare basato sulla produzione e sulla vendita/acquisto di un determinato bene è ormai superato. Oggi, i clienti si aspettano di poter usufruire di ogni strumento, dispositivo e funzionalità sulla base di un abbonamento; si aspettano di poterli utilizzare on-demand, su richiesta; si aspettano di poterli “noleggiare” e di pagarli solo in base al loro effettivo utilizzo. Si tratta di una soluzione dagli indubbi vantaggi economici e che consente ad ogni organizzazione di adattarsi facilmente e più rapidamente al mutevole scenario del mercato globale.
Una tendenza che trova nel Cloud Computing e nella virtualizzazione i settori trainanti e che è destinata a rivoluzionare le organizzazioni di ogni settore.
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Mobilità integrata
Un altro trend del prossimo futuro, strettamente connesso all’ “Everything-as-a-Service”, è quello della “mobilità integrata”.
La digitalizzazione e le nuove tecnologie possono contribuire a favorire l’affermazione di sistemi di mobilità più sicuri, più comodi e con un minor impatto ambientale. In un simile contesto, la transizione verso la mobilità integrata è un processo ormai avviato. Questo concetto si basa sulla collaborazione tra i vari soggetti che offrono servizi di mobilità, in modo tale da rendere più economico, rapido, semplice, efficiente e sostenibile il percorso che l’utente deve compiere per raggiungere la propria destinazione. App, sistemi, dispositivi e abbonamenti integrati, risultato della partnership tra i protagonisti del settore, sono una tendenza che trasformerà radicalmente i nostri spostamenti.
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Nuove esperienze per il cliente
I clienti e gli utenti di oggi e del prossimo futuro si aspettano una determinata tipologia di esperienza da chi fornisce loro beni e prodotti. I concetti fondamentali su cui si deve fondare la nuova “Customer Experience” sono:
- personalizzazione, con servizi progettati “su misura” per il cliente, disponibili sempre e ovunque;
- sostenibilità, un’esigenza sempre più avvertita dagli utenti, molto sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale. Un fattore ormai determinante nelle scelte d’acquisto dei clienti in ogni ambito e settore;
- coinvolgimento, un’esperienza in grado di andare oltre l’acquisto di un bene o di un prodotto, che prevede servizi, contenuti e iniziative correlate volte a fidelizzare il cliente, a “connetterlo” e a renderlo partecipe.
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Maggiore attenzione alla salute
Un’altra tendenza che sta emergendo e che caratterizzerà il prossimo futuro è una sempre maggiore attenzione delle persone verso la propria forma psicofisica e il proprio stato di salute. Ne è testimonianza, ad esempio, il grande successo riscosso da quei dispositivi come orologi intelligenti. Essi sono in grado di monitorare le nostre condizioni e i nostri valori; strumenti per l’allenamento, capaci di tenere traccia delle nostre prestazioni; o sistemi digitali che registrano e raccolgono dati sulle nostre abitudini e sul nostro stile di vita.
Questo trend dovrà essere tenuto in considerazione dalle organizzazioni di ogni settore per offrire servizi e prodotti in linea con le esigenze del cliente/consumatore.
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Digitalizzazione del settore bancario-finanziario e assicurativo
Fintech e Insurtech sono termini sempre più diffusi nel mondo finanziario e assicurativo, destinati a modificare le dinamiche di questi ambiti strettamente connessi. Le due parole, risultato dell’unione tra “finance” (finanza) e “technology” (tecnologia) e tra “insurance” (assicurazione) e “technology” (tecnologia), si riferiscono alla progressiva digitalizzazione del settore bancario-finanziario e del settore assicurativo, tanto che, ormai, moltissimi utenti auspicano e si aspettano di poter usufruire dei prodotti e dei servizi bancari e assicurativi in maniera “digitale”. Questa tendenza va monitorata con attenzione perché porterà ad importanti cambiamenti in tantissime organizzazioni, non solo in quelle appartenenti a questi ambiti.
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Economia sostenibile
Combattere e fermare il “cambiamento climatico” e i suoi effetti sul nostro pianeta è certamente una delle sfide più importanti e sentite del XXI secolo. In questo scenario, la transizione verso un’economia sostenibile è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale. L’implementazione dei suoi principi su larga scala è una tendenza che è possibile prevedere per il prossimo futuro ed avrà un enorme impatto su ogni nazione, settore e organizzazione.
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Economia circolare
Questo trend è legato al precedente, sempre connesso al tema della sostenibilità ambientale. L’economia globale si è sempre basata su un sistema lineare secondo cui aziende e organizzazioni sfruttano risorse per produrre prodotti, poi acquistati, utilizzati e buttati dal consumatore. Tutto ciò ha portato l’essere umano a consumare più risorse di quelle che gli ecosistemi del nostro Pianeta riescono a rigenerare e ad accumulare progressivamente rifiuti. L’economia circolare, fondata sul riutilizzo e sul riciclo di prodotti e materie e sul prolungamento della loro “vita”, attraverso l’inserimento in un nuovo ciclo produttivo, è la principale risposta per salvaguardare il nostro ambiente. I modelli di business circolari sono destinati a prevalere nel prossimo futuro e saranno il fulcro degli investimenti di ogni azienda e organizzazione.
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Supply chain resilienti e trasparenti
Nell’attuale sistema economico globale ed interconnesso, una delle maggiori problematiche che le organizzazioni devono affrontare riguarda l’improvvisa interruzione della catena di approvvigionamento, con conseguenze negative per il business dell’azienda e per il consumatore. Rafforzare la resilienza aziendale, cioè la sua capacità di resistere e far fronte a queste interruzioni e ai cambiamenti che coinvolgono il mercato, è un obiettivo che ogni organizzazione deve perseguire. Per farlo, occorre creare supply chain digitali, aperte e trasparenti, con un continuo interscambio di dati in tempo reale, in modo tale che le organizzazioni possano prevedere, anticipare o affrontare per tempo eventuali interruzioni della rete di fornitura.
Queste sono gli 8 trend che caratterizzeranno il prossimo futuro di aziende e organizzazioni di ogni ambito e settore e che possono essere affrontate attraverso il portfolio di soluzioni SAP.