La complessità e il carattere distribuito dei servizi offerti dalle imprese digitali e l’architettura componibile a microservizi con cui sono progettate le app necessitano di una sempre maggiore ed efficace connessione e integrazione tra le varie applicazioni al fine di ottimizzare il lavoro di chi le progetta e sviluppa e per garantire una migliore esperienza utente, rapida ed efficiente.
La standardizzazione delle API, acronimo di Application Programming Interface, è la soluzione ideale per rispondere a queste esigenze. Del resto, le interfacce di programmazione delle applicazioni sono proprio quegli strumenti che permettono la comunicazione e l’integrazione tra le varie applicazioni, ottimizzando i processi operativi e permettendo, di conseguenza, lo sviluppo dei servizi offerti agli utenti e del business e della redditività aziendale.
Le API standardizzate per le applicazioni componibili e per il Network-as-a-service
L’importanza delle API, e della loro standardizzazione, dipende dal carattere sempre più componibile delle applicazioni e dal modo in cui risorse e servizi sono offerti e forniti nell’attuale contesto tecnologico.
Le applicazioni componibili o composable applications sono app modulari, cioè composte da unità indipendenti e autonome, spesso progettate e sviluppate da terzi, assemblate e integrate, proprio sfruttando le API – interfaccia di programmazione delle applicazioni, per creare un sistema e un app più complessa, in grado di sfruttare le specifiche opportunità e le specifiche potenzialità offerte dalle singole componenti. Ogni unità rappresenta il pezzo di un puzzle che può essere rapidamente ricostruito o riutilizzato per comporre nuove app, semplificando il compito di chi le progetta e sviluppa. La standardizzazione della API, con la definizione di modelli e norme comuni e condivise, consente di velocizzare e facilitare le operazioni di integrazione e comunicazione tra le varie unità che compongono le applicazioni e, quindi, di migliorare e ottimizzare il processo di progettazione, sviluppo e implementazione.
Allo stesso modo, la standardizzazione delle API diventa essenziale nel contesto del Network-as-a-service (NaaS), in cui i servizi di rete sono forniti on-demand da un provider terzo ed esterno all’organizzazione. La fornitura di tali servizi può essere facilitata e ottimizzata dalla definizione di un insieme standardizzato di API. In particolare, l’API Standardization favorisce l’interoperabilità, la flessibilità , l’automazione e l’integrazione nel sistema aziendale delle componenti, dei servizi e delle risorse di rete offerte dal fornitore.
API standard settoriali: l’evoluzione della standardizzazione delle API
Una delle tendenze che si stanno manifestando nell’ambito della standardizzazione delle API e che è destinata a svilupparsi ulteriormente nel prossimo futuro è la definizione di API specifiche a seconda dei settori di applicazione.
Gli ambiti in cui tale processo si è già affermato sono molteplici. A partire dal settore finanziario, dove si è affermato un approccio definito Open Banking che, attraverso Open API settoriali, consente la diffusione e la condivisione di dati bancari, in tutta sicurezza e solo su consenso e autorizzazione del cliente, con terze parti, soprattutto soggetti operanti nel settore, per favorire e ottimizzare lo sviluppo di nuovi servizi e opportunità finanziarie. API settoriali sono utilizzate anche in ambito sanitario al fine di ottimizzare e facilitare la condivisione e l’integrazione di informazioni e dati sanitari tra i diversi istituti, sempre in maniera sicura e previo consenso del paziente, per fornire servizi di assistenza specifici e personalizzati.
Gli esempi e i campi di applicazione sono numerosi e in continuo sviluppo. API standardizzate sono state sviluppate anche in campo governativo sempre allo scopo di migliorare l’offerta, la distribuzione e la fruizione dei propri servizi, o nel settore delle telecomunicazioni per favorire la monetizzazione dei dati e dei servizi offerti.
Indipendentemente dal settore, quel che è certo è che la standardizzazione delle API è un aspetto indispensabile nell’era della trasformazione digitale per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente e del cliente perché consente di ottimizzare e migliorare i servizi offerti e di sviluppare con maggior velocità, flessibilità e facilità nuove app. Allo stesso tempo, abbracciare l’API standardization è fondamentale per le aziende che puntano ad evolversi, a restare al passo coi tempi e, quindi, competitive sul mercato.
FONTE: https://www.networkcomputing.com/networking/api-standardization-and-its-role-next-gen-networking