Manufacturing Execution System

Deep expertise of tailor-made manufacturing application development and management

Industry 4.0

La gestione efficiente ed integrata del processo produttivo di un’azienda

MES:
cos'è e in cosa consiste

Il Manufacturing Execution System (MES) è un sistema informatico che permette di gestire i processi produttivi di un’azienda.

Permette quindi di controllare l’intero comparto produttivo (e tutte le sue fasi) mediante l’utilizzo di un solo software, dal dispaccio degli ordini fino allo stoccaggio dei prodotti in magazzino.

Segnaliamo inoltre che il MES è in grado di creare collegamenti diretti con le macchine, fornire informazioni in tempo reale all’utente o trasmetterle direttamente al sistema gestionale in uso.

Di seguito vi indicheremo come funziona il sistema Manufacturing Execution System, a cosa serve e quali sono le differenze tra i diversi tipi di software MES.

Cosa significa
Manufacturing Execution System?

Il termine “Manufacturing Execution System” significa letteralmente “Sistema di Esecuzione della Produzione”. Si tratta di un software in grado di digitalizzare la gestione ed il controllo del reparto produttivo di un’azienda.

È compatibile con diversi tipi di gestionale, a cui può richiedere ed inviare dati e informazioni in real time. Acquisisce i dati, li gestisce e li condivide con il software gestionale. Dopodiché l’utente potrà procedere con l’utilizzo immediato o l’archiviazione dei dati elaborati dal sistema MES.

I Vantaggi

Efficienza Processo

Gestire ogni passaggio del reparto “Produzione”, dalle materie prime al prodotto finito.

Controllo Qualità

Permettere all’azienda di ridurre i tempi di realizzazione del prodotto, garantire maggiore qualità, e soprattutto ottimizzare l’intero processo produttivo grazie ai dati forniti dal software.

Interazione uomo/macchina

Far interagire macchine ed operatori in real time, fornendo a quest’ultimi dati e info utili.
Rendere il più efficiente possibile il sistema produttivo di un’impresa attraverso il monitoraggio delle varie fasi legate alla produzione di un prodotto.
Avere il pieno controllo dei processi produttivi, monitorarne l’avanzamento e migliorare le prestazioni del processo attraverso una corretta interpretazione dei dati ricevuti (es. dati su tempistiche, quantità, qualità, e così via).
Permettere all’utente di monitorare in tempo reale le macchine e le attrezzature aziendali, in modo tale da poter intervenire immediatamente in caso di problemi.

Come scegliere un software di
Manufacturing Execution System

La scelta del software di Manufactoring Execution System non è una cosa da prendere alla leggera, e uno non vale assolutamente l’altro.

Infatti la scelta del software MES più adatto alla propria impresa e settore produttivo varierà in base al settore, al tipo di azienda e soprattutto ai sistemi informatici già in uso.

Ad esempio il modo in cui si integra con sistemi informativi di tipo ERP o PLM, può fare la differenza. Lo stesso vale per le funzionalità del software ed ovviamente anche per la difficoltà che si possono riscontrare durante la configurazione.

Funzionalità

Il primo fattore da considerare riguarda le funzionalità del software MES. Non tutti presentano le stesse funzioni, alcuni di essi si focalizzano solo su determinate caratteristiche (es. riduzione del lead time di produzione, generazione report di analisi relativi a specifici step della linea di produzione, ecc.).

Un ottimo software Manufactoring Execution System possiede tutte le caratteristiche descritte nei paragrafi precedenti e dovrà essere in grado di fornire dati e info relativi a più ambiti (dal dispaccio degli ordini allo stoccaggio in magazzino, passando per la linea produttiva).

Inoltre, dovrà permettere agli operatori di lavorare sia in locale che in Cloud.

Tra le funzioni che non devono mai mancare in un gestionale MES, segnaliamo:

  • Rilevamento dei KPI
  • Condivisione dati estrapolati da sensori e PLC in real time
  • Informazioni su tempistiche della linea produttiva e continuità temporale
  • Schedulazione capacità dei reparti
  • Analisi e reporting su dati e informazioni utili elaborati
  • Utilizzo da remoto e con software cloud
  • Informazioni sulle attività reputate “senza valore aggiunto”
  • Controllo dell’inventario
  • Tracciabilità dei prodotti o dei lotti
  • Pianificazione attività produttive
  • Controllo qualità.

Anche l’integrazione con i diversi tipi di software gestionali determinerà la qualità del software.

Integrazione

Sarà determinante l’integrazione con i software ERP (Enterprise Resource Planning), essenziale per la completa gestione delle varie fasi della produzione. Se integrato, il MES sarà in grado di trasmettere i dati e le informazioni utili direttamente al gestionale.

Così facendo gli operatori che useranno il gestionale (es. dipendenti uffici, manutentori) avranno la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale.

Ci teniamo a ribadire che l’integrazione con un software ERP è senza dubbio necessario per una gestione ottimale dei processi produttivi.

Da valutare l’integrazione con altri sistemi come ad esempio il PLC (Programmable Logic Controller) ed il PLM (Product Lifecycle Management).

Infine, un’integrazione altamente intuitiva e che non necessita di competenze informatiche avanzatissime rappresenterà un valore aggiunto per il software MES scelto.

Inoltre, dovrà permettere agli operatori di lavorare sia in locale che in Cloud.

Configurazione

La configurazione del software MES è un altro fattore da tenere in considerazione durante la fase di scelta del software.

Un ottimo software MES può essere utilizzato da un numero elevato di operatori, sia quelli sul campo (manutentori, operai, ecc.) e sia quelli amministrativi (contabili, uffici, ecc.).

Per permettere ciò sarà quindi necessario che il software MES possa essere utilizzato facilmente, in maniera semplice e veloce. Gli operatori dovranno recepire immediatamente la facilità d’uso.

Dovrete quindi virare verso software con interfaccia user-friendly, con menù intuitivi, e funzioni attivabili in maniera semplice.

Compatibilità con altri sistemi

Il software MES si integra perfettamente con i sistemi ISA-95, standard internazionale (norma tecnica) per lo sviluppo di interfacce automatizzate in grado di far comunicare tra loro i sistemi aziendali ed i sistemi di controllo.

Di seguito vi indicheremo i vari sistemi ISA-95 che interagiscono con i software MES.

Sistemi ISA-95 di Livello 3

I sistemi di livello 3 sono quelli che permettono la completa gestione delle operazioni di produzione, dette anche MOMS.

I software MES riescono quindi ad interfacciarsi con i seguenti sistemi di livello 3:

  • sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS)
  • sistema di gestione del magazzino (WMS)
  • sistema di gestione computerizzato della manutenzione (CMMS)

Sistemi ISA-95 di Livello 4

I sistemi di livello 4 invece si basano interamente sulla gestione e sull’esecuzione di processi produttivi, e riguardano sia il prodotto che i clienti che effettuano gli ordini.

I software MES riescono quindi ad interfacciarsi con i seguenti sistemi di livello 4:

  • gestione del ciclo di vita di un prodotto (PLM)
  • pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
  • gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • gestione delle risorse umane (HRM)

Sistemi ISA-95 di Livello 0, 1, 2

I sistemi di livello 0, 1, e 2 riguardano esclusivamente processi di controllo e di automazione.

I software MES riescono quindi ad interfacciarsi con i seguenti sistemi di livello 0, 1, 2:

  • controllo di Supervisione e Acquisizione Dati (SCADA)
  • controllori logici programmabili (PLC)
  • sistemi di controllo distribuito (DSC)
  • sistemi di automazione batch (BAS)

Digitalizziamo la gestione e il controllo del reparto produttivo di un'azienda