People Change Management: gestire i cambiamenti all’interno di un’azienda

La trasformazione digitale e l’introduzione sul posto di lavoro di nuovi sistemi, nuove tecnologie, nuovi processi, software e dispositivi stanno modificando le abitudini e le attività lavorative ordinarie di moltissime persone. Il successo di questi cambiamenti passa necessariamente attraverso il coinvolgimento dei lavoratori e il loro adattamento alle nuove richieste, esigenze e modalità di lavoro. Insomma, l’implementazione di ogni tipologia di trasformazione aziendale richiede di porre grande attenzione al lato “umano” dell’organizzazione, per accompagnarlo nella fase di transizione verso l’adozione di un nuovo modo di operare.
Di questo si occupa il People Change Management (PCM)

Che cos’è il People Change Management?

L’espressione indica quella disciplina che si occupa di gestire il cambiamento all’interno delle organizzazioni, focalizzandosi sulle persone che sono coinvolte in questo processo, in modo tale che possano adattarsi rapidamente e facilmente al nuovo modo di lavorare e alle nuove richieste e necessità che la trasformazione aziendale porta con sé. 

Si tratta di un compito delicato, spesso sottovalutato, ma che, in realtà, è fondamentale nel determinare il successo di ogni tipo di cambiamento all’interno di un’organizzazione. Senza il consenso, l’apertura e l’adattamento dei lavoratori, ogni trasformazione è destinata ad avere un impatto negativo su un’azienda e sul suo business. Del resto, modificare le abitudini e il modo di operare dei dipendenti è un’operazione che può risultare difficile e stressante, da gestire nel migliore dei modi, con grande cura e attenzione, per evitare che si generino situazioni di insofferenza o insoddisfazione e, quindi, portare ad un minore rendimento e a una minore produttività. Per questo, è importante affidarsi ad un team di PCM che sappia accompagnare e condurre i dipendenti durante la transizione.

Come opera il People Change Management?

Il PCM sviluppa piani di comunicazione e di formazione ad hoc, personalizzati sulla base della tipologia di trasformazione aziendale e sulla base delle caratteristiche dei lavoratori coinvolti. Per definire una strategia “su misura”, a seconda delle varie esigenze e richieste, il People Change Management individua i diversi fattori che influenzano e determinano la risposta delle persone al cambiamento. In seguito, monitora costantemente l’andamento e i risultati dei suoi piani per valutare la loro effettiva efficacia. 

I piani di comunicazione possono includere diversi strumenti tra cui, per esempio, video-promozionali, newsletter, specifiche sessioni di training per le diverse categorie di lavoratori e tanto altro.

In sostanza, il People Change Management opera in modo tale da favorire il successo di ogni cambiamento all’interno di un’organizzazione, gestendo non l’aspetto “tecnico”, ma quello “umano”, che riguarda le persone e i lavoratori che sono chiamati in causa da questa trasformazione e che si trovano a dover cambiare routine e abitudini lavorative. Affidarsi ad un team PCM diventa, dunque, determinante per ridurre il rischio di fallimento, a tutto vantaggio della soddisfazione dei dipendenti, della produttività e del business aziendale. 

Solve.it fornisce questo tipo di servizio per rispondere alle necessità di qualsiasi azienda coinvolta nell’implementazione e nell’adozione di nuove tecnologie o di nuove modalità operative, interagendo costantemente con i propri clienti al fine di individuare le loro esigenze e richieste, fornendo un contributo efficace e personalizzato

Il dialogo, la comunicazione e la collaborazione con i propri utenti sono aspetti importantissimi nel determinare il successo di qualsiasi strategia di PCM e, di conseguenza, del piano di adozione e di adattamento del personale al cambiamento aziendale. 

Insomma, l’efficacia di ogni trasformazione aziendale passa attraverso una corretta gestione “umana” del cambiamento. 

Condividi questo articolo: