Remote Infrastructure Management (RIM): che cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Lo scenario tecnologico odierno di molte organizzazioni di ogni settore è caratterizzato da un sistema di infrastrutture IT sempre più complesso e distribuito, in cui i vari elementi e dispositivi che le compongono sono spesso dislocati geograficamente in aree anche molto distanti tra loro. La centralizzazione del monitoraggio e del controllo del panorama tecnologico aziendale è diventata un’esigenza avvertita da molte organizzazioni. Affidarsi ai servizi RIM, acronimo di Remote Infrastructure Management, è una delle soluzioni che si stanno affermando per soddisfare questa necessità.

Vediamo, nello specifico, che cos’è il Remote Infrastructure Management e quali sono i principali vantaggi e benefici che apporta al business aziendale.

Che cosa s’intende per Remote Infrastructure Management (RIM)?

Per Remote Infrastructure Management (RIM) o “gestione remota dell’infrastruttura” s’intende il complesso delle operazioni di monitoraggio e gestione dell’infrastruttura IT aziendale e di risoluzione di eventuali problemi effettuate da una postazione remota, ad opera di un team esterno e di un apposito fornitore di servizi.

In sostanza, la gestione remota dell’infrastruttura consente non solo di centralizzare e integrare la gestione dell’infrastruttura IT aziendale, ma anche di esternalizzarla, affidando questa attività a personale esperto. Tutto questo può essere molto vantaggioso per quelle aziende che non dispongono o non possono disporre di un team interno, formato e qualificato, in grado di adempiere a questo compito così delicato o che non intendono spendere direttamente tempo e risorse interne in attività nelle quali non sono specializzate. 

Nel prossimo paragrafo, approfondiamo i benefici derivanti dall’implementazione di un sistema di gestione remota dell’infrastruttura.

Quali sono i vantaggi del Remote Infrastructure Management (RIM)?

I vantaggi della gestione remota dell’infrastruttura sono:

  • maggiore tempestività di intervento: disporre di un apposito team per il monitoraggio integrato dell’infrastruttura IT assicura un servizio più focalizzato ed efficiente. I fornitori di servizi RIM garantiscono un monitoraggio in tempo reale e costante dell’infrastruttura IT aziendale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, intervenendo proattivamente per prevenire la comparsa di eventuali problematiche e per evitare o comunque ridurre il pericolo di fermi, incidenti e guasti, dannosi per l’operatività e per il business aziendale. 
  • maggiore garanzia di rispetto degli standard del settore: le società specializzate nella gestione remota dell’infrastruttura dispongono di un team di professionisti, altamente qualificato e con esperienza in questo campo, in grado di adottare le migliori best practice per una corretta gestione dell’infrastruttura IT, in grado di rispondere agli standard e di rispettare le norme del settore. 
  • riduzione del rischio e maggiore sicurezza: i servizi RIM utilizzano tecnologie all’avanguardia per ridurre o eliminare i rischi connessi ad una gestione interamente umana. Tutto questo si traduce in una maggiore garanzia di sicurezza.
  • riduzione dei costi: un servizio specializzato consente di risparmiare su eventuali costi di intervento e di manutenzione “straordinaria” determinati da una cattiva gestione dell’infrastruttura IT e su quelli legati alla creazione di un apposito team interno da formare e qualificare. Inoltre, difficilmente un’azienda può avere a disposizione o, in certi casi, può permettersi quelle tecnologie specifiche, appositamente pensate per questo servizio, che, invece, rientrano nel bagaglio tecnologico delle società di Remote Infrastructure Management.
  • maggiore flessibilità: le organizzazioni che si occupano di Remote Infrastructure Management (RIM) offrono servizi flessibili, scalabili e personalizzabili sulla base delle esigenze, delle caratteristiche e delle necessità dei singoli utenti. 

Per tutta questa serie di motivi, tantissime aziende e organizzazioni si stanno affidando a servizi di Remote Infrastructure Management (RIM) per gestire e controllare il loro complesso panorama tecnologico e la loro infrastruttura IT.

FONTE: https://www.veritis.com/blog/why-is-remote-infrastructure-management-important-for-businesses/

Condividi questo articolo: