IoT e Smart City


In pochi decenni per le nostre città si prevede un aumento della popolazione del 50%. La densità di popolazione che l'ONU ha previsto si verificherà entro il 2050 dovrebbe farci riflettere: con tutte quelle persone e le macchine, come saremo in grado di spostarci da un luogo all'altro? Come potremo raggiungere una scuola dall'altra parte della città o un museo in centro?

L'obiettivo di molti urbanisti in tutto il mondo è utilizzare tecnologie innovative IoT (Internet of Things) basati su cloud, per trasformare le nostre aree metropolitane in "città intelligenti" in cui spazio e tempo verranno utilizzati con estrema efficienza. Le città utilizzeranno queste soluzioni intelligenti per migliorare l'esperienza della vita urbana per i suoi abitanti. Il sistema dei mezzi di trasporto sarà tra i beneficiari più importanti di una tale evoluzione tecnologica.

Diamo un'occhiata più da vicino alla promessa di città intelligenti ovvero di Smart Cities e IoT. Ma prima definiamo alcune nozioni di base.


Che cosa sono esattamente una città intelligente e l'IoT?

Una città intelligente utilizza l'IoT e le ICT per potenziare infrastrutture e servizi al fine di snellire le operazioni quotidiane. Le città possono implementare soluzioni intelligenti utilizzando dispositivi e sensori connessi all'IoT per raccogliere dati e utilizzare tali dati per migliorare il processo decisionale.

Una smart city può essere caratterizzata da:

•	Infrastruttura intrecciata con tecnologie avanzate/connettività IoT 
•	La capacità della popolazione di interagire con l'ecosistema delle smart city

Internet Of Things è fondamentale per le capacità intelligenti di una città. Dagli edifici e veicoli connessi a Internet alla gestione della flotta basata su IoT, queste tecnologie consentono di avere una visione completa dei sistemi e di gestirne da remoto le operazioni. Il Governo potrebbe utilizzare le informazioni acquisite dai dati dei dispositivi IoT per l’adozione delle soluzioni intelligenti a vantaggio della città.

Ora che sappiamo cos'è una Smart City, approfondiamo il modo in cui la tecnologia dei trasporti intelligenti contribuisce ad essa.


I molteplici usi dell'IoT nei trasporti intelligenti


Ecco un elenco di alcuni esempi di come l’IoT può trasformare i trasporti all'interno delle città:

•	Gestione intelligente del traffico: l'IoT aiuta a controllare il traffico in modo più efficiente. I semafori e i sensori intelligenti basati sull'IoT possono rilevare automaticamente elevati volumi di traffico e, di conseguenza, di regolare la durata dei semafori per ridurre la congestione.

•	IoT per parcheggi intelligenti: le città possono utilizzare i sensori IoT per monitorare quali parcheggi in città non sono dl tutto occupati. 

•	IoT per il trasporto pubblico: la tecnologia IoT può migliorare il trasporto pubblico fornendo un ETA accurato per treni e autobus, nonché utilizzando i dati sul traffico per ottimizzare i percorsi di trasporto degli autobus.

•	Manutenzione delle infrastrutture delle smart city: le città possono incorporare sensori intelligenti nei loro ponti e strade che ne monitorano le condizioni, il che consentirà di rilevare prontamente eventuali danni o usura.


Ci sono molti vantaggi positivi nell'incorporare l'IoT nei sistemi di trasporto


Benefici ambientali: se il sistema di trasporto pubblico disponibile è efficiente, meno persone utilizzeranno automobili. Ciò, combinato con una gestione intelligente del traffico, porterà a una minore congestione complessiva con la conseguente riduzione del gas di scarico e CO2 emessi dalle auto, la qualità dell'aria della città migliora e c'è meno impatto ambientale proveniente dalla città.

•	Servizio migliore: ad esempio, se l'infrastruttura all'interno della città viene mantenuta tempestivamente grazie ai sensori intelligenti IoT, ci sarà meno bisogno di grandi progetti di ricostruzione. Non solo ciò consente di risparmiare una grande quantità di denaro dei contribuenti, ma anche le infrastrutture della città saranno più sicure e durevoli.

•	Maggiore efficienza: con un sistema di trasporto ben funzionante, l'efficienza dell'intero sistema aumenta. Con meno costruzioni e congestione del traffico, gli abitanti della città possono arrivare a destinazione più velocemente.

Svantaggi dell'utilizzo dell'IoT nei trasporti

D'altra parte, ci sono alcuni svantaggi da considerare nell'integrazione dell'IoT in una città.

•	Connettività Internet: poiché l'intero sistema è basato sulla connessione Internet, se Internet sarà lento o completamente inattivo, le operazioni essenziali potrebbero essere interrotte.

•	Costi elevati: sebbene sia probabile che questi progressi tecnologici facciano risparmiare denaro per la città a lungo termine, i costi iniziali per l'acquisto e la transizione verso una città intelligente sono elevati. 


Come si inserisce il cloud nella smart city e nell'IoT?

I dispositivi IoT sono sempre in esecuzione e registrano e, di conseguenza, producono grandi quantità di dati. Questa enorme quantità di dati deve essere archiviata da qualche parte e questi dispositivi stessi non ne hanno la capacità. Tuttavia, il cloud ha la capacità necessaria: il suo spazio di archiviazione illimitato e la potente capacità di prestazioni lo rendono la soluzione ideale per l'archiviazione dei dispositivi IoT. Quindi la connettività cloud è fondamentale per le città intelligenti. È necessario che tutte le varie componenti della smart city siano in comunicazione tra loro per fornire un'esperienza ai residenti della città. Questo è possibile solo con le capacità di cloud computing.


Fonte: https://www.iot-now.com/2022/05/13/121283-iot-smart-cities-transportation-we-can-live-with/

Condividi questo articolo: