5 nuove funzionalità di SAP Business Network per facilitare la ricerca dei propri partner commerciali

SAP Business Network è l’insieme delle soluzioni SAP progettate per aiutare le organizzazioni a creare catene di approvvigionamento più trasparenti, agili, flessibili, resilienti e sostenibili, rispondendo alle sfide poste da un mercato e da uno scenario economico e geopolitico internazionale caratterizzato da incertezza e instabilità, interruzioni della catena di fornitura, variazioni e fluttuazioni della domanda e da una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. 

Recentemente SAP ha preannunciato l’introduzione di 5 nuove funzionalità per rendere ancor più completo il portfolio di strumenti di SAP Business Network. Le novità previste saranno disponibili, con ogni probabilità, nella seconda metà del 2023 e consentiranno alle organizzazioni di ottimizzare l’efficienza della propria catena di fornitura. In particolare, le nuove funzionalità permetteranno alle aziende di migliorare e facilitare la ricerca dei propri partner commerciali, rendendo più agile, trasparente e sostenibile la propria supply chain e accrescendo ulteriormente il proprio business.

Nuove funzionalità

Di seguito, vediamo quali sono le nuove funzionalità per i clienti SAP Business Network.

  1. Insights sulle prestazioni di prodotti e fornitori

Gli utenti di SAP Business Network avranno a disposizione dati e insights sulle performance e sui risultati raggiunti e ottenuti da fornitori e prodotti, analizzati e valutati attraverso 14 metriche o indicatori di prestazione. Le informazioni e gli approfondimenti saranno disponibili e facilmente consultabili sulla dashboard. In questo modo, le organizzazioni possono avere un quadro completo e dettagliato per orientare e ottimizzare il proprio processo decisionale.

  1. Integrazione e connessione semplificata con i propri partner

Il processo di inserimento dei partner commerciali nella rete aziendale non necessita più di integrazioni specifiche per ogni singolo cliente. La nuova funzionalità consente di utilizzare le configurazioni di integrazione già presenti per inserire nel sistema più partner contemporaneamente. La connessione con i fornitori risulta così più semplice e rapida

  1. Cataloghi per il Marketplace

Questa funzionalità consente ai fornitori la pubblicazione su SAP Business Network del proprio catalogo di prodotti e servizi con relativo listino prezzi. Tutto ciò permette ai fornitori di rendere la propria offerta più trasparente, facilmente e immediatamente consultabile e fruibile, oltre che raggiungibile da un numero maggiore di potenziali clienti. Allo stesso tempo, le aziende che intendono acquisire prodotti per la propria catena di fornitura, accedendo al portale di SAP Business Network, possono valutare attentamente le soluzioni offerte dai vari fornitori, confrontandone prezzi e caratteristiche per ottimizzare il processo decisionale e d’acquisto

  1. Matching intelligente dei lead

Il Matching intelligente dei lead permette alle organizzazioni di individuare e selezionare i fornitori di prodotti e servizi in grado di soddisfare immediatamente le proprie esigenze di acquisto. Il sistema propone all’utente una serie di possibili profili, in linea con le necessità e le richieste aziendali, tra cui scegliere i partner commerciali, con tanto di informazioni complete e dettagliate per orientare al meglio la selezione. Il servizio è disponibile attraverso il nuovo SAP Business Network Discovery, prima SAP Ariba Discovery.

  1. Arricchimento e miglioramento dei profili aziendali

La nuova funzionalità di SAP Business Network permette ai fornitori di mettere in risalto certificazioni, riconoscimenti, informazioni e risultati raggiunti in tema di sostenibilità, differenziandosi dalla concorrenza e apportando valore al business aziendale. Come abbiamo scritto, l’attenzione di organizzazioni e consumatori verso le questioni che riguardano la sostenibilità ambientale, sociale e di governance è sempre maggiore ed è un punto chiave in grado di influenzare e indirizzare, in maniera determinante, il processo di scelta del partner commerciale. 

Inoltre, i fornitori hanno la possibilità di compilare un questionario di autovalutazione (SAQ) per la due diligence sui diritti umani e per l’integrazione e il rispetto dei diritti umani nelle operazioni e attività aziendali. Tutti questi dati e informazioni possono essere evidenziate sul profilo del fornitore e possono essere condivise con gli acquirenti, mettendo in luce l’operato dell’azienda, favorendo, semplificando e velocizzando l’inserimento nella rete dei partner commerciali.

 

Tra le novità che, invece, sono state appena introdotte ci sono:

 

  1. SAP Business Network for Industry con nuovi strumenti pensati per soddisfare le esigenze di specifici settori industriali, suddivisi tra beni e prodotti di consumo, scienze della vita, alta tecnologia e industria manifatturiera.
  2. nuova funzionalità per l’accesso illimitato ai documenti dei partner commerciali anche per gli utenti con account standard, per accrescere il valore e le potenzialità della rete e le possibilità di connessione. 

Il quadro delle novità implementate o attese per gli utenti SAP Business Network è, ora, completo!

FONTE: https://news.sap.com/2023/06/sap-business-network-innovations/

Condividi questo articolo: