Vehicle Homologation

We digitally innovate the vehicles homologation process

Industry 4.0

Per la produzione della documentazione nel processo completo di omologazione veicoli abbiamo sviluppato un sistema innovativo

Cosa si intende per omologazione veicoli

Quando si parla di omologazione si scopre che può essere una terminologia utilizzata per certificare l’unificazione di oggetti che, precedentemente erano differenti tra loro. Omologazione però definisce anche lo status di un prodotto quando questo risponde a determinate specifiche tecniche relazionate all’interno di documenti di standard produttivo o inclusi in determinate normative.

Omologazione automobilistica

Nel caso dell’omologazione automobilistica o di veicoli anche speciali, si parla della procedura grazie alla quale una autorità incaricata può dichiarare e certificare che un veicolo con i suoi sistemi e i suoi componenti è conforme alla normativa che richiede le corrette disposizioni amministrative e le giuste prescrizioni tecniche.

L’omologazione in questo caso è una convalida certificata da un ente che, normalmente, è un ente governativo, ma può essere anche un organismo di certificazione che fa capo ad una impresa privata (sempre però accreditato da un ente governativo).

Ogni tipo di veicolo viene quindi identificato da un codice alfanumerico denominato numero di omologazione, che individua in modo univoco tutti quelli che sono i dati tecnici del mezzo in questione di cui possiamo elencare di seguito i principali:

  • Tipo di motore
  • Numero di posti
  • Tipo di carrozzeria
  • Tutte le dimensioni caratteristiche
  • Tipologia di pneumatici
  • Peso

Altri dati specifici indicati anche nel libretto di circolazione del mezzo.

Omologazione e normative

Perché un mezzo adibito alla circolazione su strada venga immatricolato, è necessario ed obbligatorio che abbia un’omologazione corrispondente alle richieste normative vigenti del codice al quale viene sottoposta la pratica.

Nel momento in cui un veicolo viene immatricolato riceve il suo codice di immatricolazione che risulta essere il codice tecnico di riferimento con maggiore importanza, poiché identifica tutte le caratteristiche tecniche del veicolo stesso.

Questo codice viene indicato nei documenti originari del veicolo, detto appunto certificato di origine oppure dichiarazione di conformità, ma anche nei documenti di circolazione (carta di circolazione più semplicemente nominata “libretto” o apposito certificato di idoneità tecnica).

Il codice appare anche su una apposita targhetta applicata sulla carrozzeria del veicolo.

Quali sono i tipi di omologazione veicoli

Per l’omologazione dei veicoli vengono differenziate e suddivise due tipologie diverse. La prima è l’omologazione nazionale, prevista come dice il termine dalla nazione di appartenenza, e valida quindi solo nel territorio nazionale anche solo per un tempo limitato. La seconda è l’omologazione comunitaria che, in luogo di una nazione vale per tutto il territorio comunitario e certifica che il veicolo risponda alle disposizioni e alle prescrizioni tecnico amministrative previste dagli atti normativi comunitari.

Il Costruttore del veicolo può quindi rilasciare a chi acquista, il certificato di conformità comunitario, nell’acronimo detto anche COC.

Riassumendo da un punto di vista della normativa, l’omologazione è quindi definita come la procedura con cui uno Stato membro certifica che un tipo di veicolo, un sistema, un componente o una qualsiasi entità tecnica sia conforme alle prescrizioni tecniche e alle disposizioni nazionali pertinenti e vigenti.

I Vantaggi del sistema WVTA.
Versatilità e implementazione nel tempo.

Il sistema WVTA viene utilizzato da circa 15 anni. La sua struttura modulare e l’esperienza con cui è stato scritto e realizzato ha permesso di creare una piattaforma software in grado di essere adattata ai cambiamenti delle normative in continua evoluzione.

Se le normative cambiano, il software viene implementato e si evolve di conseguenza, mantenendo e garantendo le sue performances nei confronti dell’utilizzatore

Per la sua versatilità il sistema WVTA può essere adattato a diverse esigenze delle case produttrici e a diversi prodotti che devono rispondere a particolari normative e specifiche tecniche.

Le continue release di prodotto lo rendono affidabile ed erogatore di vantaggi competitivi sul mercato nei confronti degli utilizzatori, proprio grazie ad una manutenzione continua ed una attenta evoluzione che lo rendono personalizzabile e performante.

Omologazione dei veicoli attraverso un processo automatizzato