People Change Management

We help organizations overcome resistance to change

Digital Empowerment

Aiutiamo le organizzazioni a superare la resistenza al cambiamento da parte delle persone in azienda

Promuoviamo i cambiamenti aziendali, nei processi e nei sistemi
 informativi che coinvolgono le persone delle organizzazioni,
favorendone l’accettazione come opportunità di crescita
professionale e personale
.

Le Competenze

Solve.it dispone di competenze metodologiche in ambito People Change
 Management, acquisite su progetti pluriennali di rollout formativo, per la
 gestione di progetti di organizzazioni impegnate in processi di avvio,
cambiamento e sviluppo, svolgendo attività di razionalizzazione, rengineering
 dei processi aziendali e sviluppo delle risorse umane in ambito ICT.

Il Metodo

La diffusione di un nuovo sistema informativo richiede l’applicazione di un
metodo, finalizzato all’accettazione del cambiamento da parte degli utenti finali.

Per gestire con successo il cambiamento è necessario governare attività di
comunicazione
, formazione ed affiancamento, che consentano di rispondere alle
diverse esigenze degli utenti aziendali coinvolti.

Gli obiettivi
di un progetto di
Change Management

COMUNICARE

Garantire un’adeguata
comunicazione e il coinvolgimento
di tutti gli utenti sulle specifiche
attività di progetto dalle quali
saranno interessati.

AFFIANCARE

Assicurare agli utenti la capacità
di operare con il nuovo Sistema e
le nuove procedure.

MONITORARE

Verificare sul campo il nuovo
modo di lavorare, raccogliendo i
feedback dagli utenti.

SUPPORTARE

Fornire agli utenti la tempestiva risposta a dubbi/approfondimenti tramite la costituzione di un apposito gruppo di supporto.

GOVERNARE

Garantire ai referenti chiave del
processo di cambiamento,
un’adeguata comunicazione ed il
sistematico aggiornamento sullo
stato d’avanzamento delle attività
di progetto.

Le Fasi del Processo

1

COMUNICAZIONE

La qualità dei processi di cambiamento dipende anche dalla capacità dell’organizzazione di comunicare a tutti gli attori coinvolti per quali obiettivi, in che modo, con quali tempi il cambiamento avverrà. Piani di comunicazione, road show, demo, ecc. sono sempre previsti nei nostri progetti
2

FORMAZIONE

Le metodologie per l’analisi dei bisogni formativi, la progettazione e la gestione della formazione, in particolare su contenuti tecnologici, sono determinanti per garantire la qualità dell’apprendimento. I nostri consulenti impiegano al meglio queste metodologie. I nostri consulenti impiegano al meglio queste metodologie
3

AFFIANCAMENTO ON THE JOB

Il change spesso richiede che la formazione si realizzi con un affiancamento on the job ed una consulenza in linea con le persone che modificano processi e procedure. È necessario quindi saper intervenire in “produzione”. I progetti gestiti direttamente sulle reti di vendita e sui front end ci garantiscono questo importante know how
4

ANALISI FEEDBACK

Nei nostri progetti predisponiamo fin dall’inizio strumenti di rilevazione del cambiamento in atto, misurando l’apprendimento e rilevando ciò che i destinatari degli interventi di change percepiscono delle modifiche in corso. Il successo di un’attività di change è misurabile attraverso il metodo e gli strumenti adeguati
5

ANALISI FEEDBACK

Per gestire le attività di change strutturiamo un repository che integra tutte le informazioni rilevanti: i dati sulle architetture impattate, i relativi tempi di fornitura, gli interventi realizzati, gli esiti della formazione. Il monitoraggio del rollout è just in time.
6

PROJECT MANAGEMENT

Assicuriamo la direzione deI progetti di change in ambito organizzativo e tecnologico.

Trasformiamo i cambiamenti in opportunità