Blockchain

We integrate digital trust into business processes We protect and defend confidential know-how

Applied Innovation

Le applicazioni possibili della Blockchain fanno parte di un processo di innovazione digitale sempre più rilevante in diversi settori e tipologie di applicazioni

Blockchain: cos'è e in cosa consiste

La Blockchain è una rete informatica con struttura simile ad una catena di blocchi, in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie relative ad un determinato asset, prodotto o sistema informatico.

Prima di essere trasferiti in maniera definitiva nei blocchi, i dati verranno validati tramite un sistema di consenso distribuito su tutti i nodi della rete autorizzati a prendere parte al suddetto processo.

In poche parole, la Blockchain potrebbe essere definita una sorta di Internet nell’Internet, ovvero una rete informatica da considerare a parte, che facilita il processo di registrazione di transazioni o tracciamento degli asset.

Spesso viene identificata come un “Registro Mastro” aperto, consultabile da tutti e condivisibile.

Le caratteristiche principali della Blockchain sono: immutabilità, trasparenza massima per transazioni ed altri tipi di operazioni, tracciabilità garantita di quest’ultime, e infine alto livello di sicurezza.

Di seguito vi indicheremo come funziona e a cosa serve la Blockchain. Troverete inoltre una serie di esempi e idee sui suoi diversi tipi di utilizzo.

Cosa si intende per Blockchain?
Significato e spiegazione

Il termine Blockchain significa letteralmente
“Catena di Blocchi”. Si tratta di una
tecnologia che sfrutta una rete informatica
di nodi e un Registro Mastro contenente
tutti i dati e le informazioni, che viaggiano
appunto nella rete Blockchain.
La distribuzione dei dati non necessita di
controlli e verifiche da parte di un’entità
“centrale”. Segnaliamo però che una volta
distribuite, le informazioni saranno sì
consultabili, condivisibili e tracciabili, ma allo
stesso tempo diventeranno anche immutabili.
I dati e le informazioni vengono gestiti in
maniera aperta e condivisa, tutti hanno la
possibilità di controllare e verificare
determinate info (che saranno contenute
all’interno di uno dei tanti blocchi della rete
informatica).
La blockchain può essere utilizzata per la
creazione di criptovalute, per la gestione di
leasing e compravendite, in ambito scolastico per
assicurare la corretta distribuzione di certificati,
lauree e diplomi (e riconoscere immediatamente
gli eventuali “falsi”), per tenere traccia dei voti
elettorali (migliorando inoltre le attività di spoglio
e conteggio) e in numerose altre modalità.

A cosa serve la Blockchain?

Bitcoin e
Criptovalute

Il primo esempio di corretto e utile utilizzo della Blockchain riguarda ovviamente lo sviluppo di criptovalute (monete digitali, token). La più famosa di tutte, la più scambiata, nonché la più “vecchia” crypto è senza dubbio il Bitcoin.

In questo caso la Blockchain è stata utilizzata per sviluppare una moneta digitale libera da terze parti (es. non è richiesto un conto presso una banca, le transazioni non dovranno essere prima approvate dall’istituto di credito, ecc.), senza commissioni sulle transazioni, tracciabile e con alto livello di sicurezza garantito.

In particolare, ogni singolo token può essere rintracciato, la sua storia è quindi resa disponibile a tutti basterà entrare nel libro mastro e cercare la transazione corrispondente per poter consultare le relative info. È quindi possibile risalire a tutti i proprietari di un determinato token.

Oltretutto, transazioni e scambi sono completamente coperte da anonimato. Altro fattore che ha contribuito fortemente all’ascesa del Bitcoin nel mondo della finanza.

Settore Alimentare
Filiere
Produttive

Tralasciando Bitcoin e Criptovalute, la Blockchain si rende utilissima anche per lo sviluppo di particolari reti di tracciamento.

Un sistema utile soprattutto per tracciare i prodotti delle varie filiere produttive.

Una tecnologia che può rendersi utile nel settore agro-alimentare.

Infatti, un determinato prodotto inserito nella rete (e validato dai blocchi), resterà lì per sempre immutato e disponibile a tutti.

Così facendo un qualsiasi acquirente può risalire facilmente all’origine del prodotto, dove è stato realizzato, chi sono stati i precedenti proprietari o comunque quali sono stati tutti i passaggi eseguiti dal prodotto prima di arrivare a noi.

Questo sistema può essere applicato a tutti i tipi di prodotti alimentari, da quelli freschi fino ai congelati o anche a quelli sottovuoto.

Settore
Bancario

Per quanto riguarda il settore bancario, nonostante le cripto preoccupino (e non poco!) le istituzioni finanziarie, le stesse reputano la blockchain come elemento essenziale per il futuro del digital banking.

La rete tecnologica può rendersi estremamente utile per la gestione dei pagamenti e per la semplificazione delle transazioni in valute diverse.

Ma non solo perché può aiutare parecchio anche nella realizzazione di una Supply Chain Finance e sviluppare un relativo tracciamento di servizi e/o asset che faranno sempre capo alla Banca / Istituto di Credito.

Chiudono il cerchio la possibilità di migliorare la gestione dei dati sull’identità dei clienti e relative info, tutti dati che resteranno immutabili per sempre se inseriti e validati in un’apposita Blockchain.

In questo modo sarà possibile semplificare e ridurre i costi legati ai processi bancari / finanziari appena citati.

Settore Assicurativo

Il settore assicurativo invece usa questa tecnologia per offrire in automatico gli indennizzi spettanti all’assicurato (es. per ritardo volo, sinistro stradale, ecc.). Il sistema sarà in grado quindi di processare automaticamente la verifica delle condizioni, calcolare l’importo spettante, e molto altro ancora.

Inoltre, alcuni Big del settore stanno sviluppando una Blockchain in grado di fornire interessanti dati e info riguardo proprio i sinistri stradali dichiarati dai propri assicurati.

Si tratta quindi di una rete in cui vengono contenuti tutti i dati relativi a incidenti, sinistri, e simili.

Così facendo sarà molto più facile per le Assicurazioni valutare la storia assicurativa di una persona o di un veicolo. E di conseguenza valutare il tipo di contratto assicurativo da proporre al cliente.

Settore Industriale

Nel settore industriale l’utilizzo della Blockchain è già in uso da diversi anni, anche se in realtà non ha ancora raggiunto il suo “apice”.

In questo settore il fine della Blockchain è velocizzare i tempi di esecuzione, ridurre i costi e creare valore tramite nuovi modelli di business.

L’esempio più lampante è quello del Supply Chain Tracking System, ovvero la soluzione industriale basata su Blockchain più utilizzata dalle imprese.

Permette di tenere traccia dei prodotti realizzati, a partire proprio dall’origine. Sarà quindi possibile consultare la storia del prodotto, dalle materie prime fino alla fase d’acquisto.

Ma non solo, perché spesso la Blockchain viene utilizzata per risalire ad una determinata fase della catena di trasporto o di produzione, per tracciare i vari passaggi del prodotto in azienda (es. dal Gestore X al Magazzino Y, dal Magazzino Y al punto vendita Z e così via).

Settore IoT (Internet Of Things)

L’Internet Of Things, in italiano “Internet delle cose”, riguarda principalmente tutti gli oggetti smart (“intelligenti”) che ci circondano.

Quindi si tratta di smartphone, tablet, pc, elettrodomestici smart, device di domotica, macchinari industriali smart e così via. Ogni oggetto è connesso e ne facilita il suo uso e la sua applicazione in campi diversi.

Insomma, la blockchain è un tassello fondamentale dell’IoT, e risulta fondamentale per la corretta connessione di macchinari e device smart e per la loro gestione da remoto.

Settore Governativo e Pubblica Amministrazione

Infine, la Blockchain può essere utilizzata anche nel settore governativo. A dirla tutta attualmente questa rete informatica risulta ancora poco utilizzata, ma segnaliamo che diversi Governi e Istituzioni sono al lavoro per introdurre questo innovativo strumento anche nella Pubblica Amministrazione.

Può rendersi utile per tracciare la storia di un contribuente, dove ha lavorato, per quanto tempo, quanto ha guadagnato e così via.

Da qualche anno circola anche la voce della realizzazione di una blockchain di governance, che andrà applicata dai vari governi sui propri cittadini.

Si tratta di una rete contenente tutti i dati dei cittadini, in modo tale da semplificare il lavoro alle forze dell’ordine e alla P.A.. Grazie a questa tecnologia, criminali e truffatori avranno vita breve, la blockchain si renderà utilissima per scovarli in poco tempo.

Un "registro mastro" aperto, consultabile da tutti e condivisibile

NEWS