User eXperience
We engage users to simplify operational changes
Digital Empowerment
La User eXperience è la chiave del successo di un progetto digitale
La User Experience (UX) è un metodo di progettazione della user
interface di un qualsiasi sistema informativo o applicazione
web, che mette al centro le emozioni, le percezioni e le reazioni
che ha l’utente nell’utilizzarlo e si focalizza sul contesto d’uso
specifico dell’applicazione.
L’obiettivo
L’obiettivo principale della User Experience è migliorare l’esperienza d’uso di una qualsiasi applicazione, aumentando il livello di soddisfazione nell’interazione da parte degli utenti.
Il miglioramento
dell’esperienza d’uso
significa
1
Portare vantaggi al business
dell’azienda
Per ogni processo di Business vengono identificati i flussi operativi per ogni profilo utente, che consentono di definire gli scenari utente (use cases) da implementare.
Lo scenario consente di far emergere gli elementi di contesto dell’interazione.
2
Razionalizzare il comportamento dei
clienti e guidare il pubblico verso un
obiettivo
Attraverso un’analisi mirata vengono definite le Personas e la Customer Journey:
Le Personas sono personaggi “inventati” che rappresentano i bisogni e le caratteristiche di un intero gruppo di utenti reali. La persona è un archetipo che descrive una determinata categoria di utenti.
La Customer Journey rappresenta il “viaggio” dell’utente attraverso tutti i punti di contatto “touchpoint” che l’utente stabilisce con il sistema.
Le Personas sono personaggi “inventati” che rappresentano i bisogni e le caratteristiche di un intero gruppo di utenti reali. La persona è un archetipo che descrive una determinata categoria di utenti.
La Customer Journey rappresenta il “viaggio” dell’utente attraverso tutti i punti di contatto “touchpoint” che l’utente stabilisce con il sistema.
3
Comprendere l’esperienza degli utenti
e la relazione che hanno quando
utilizzano un’interfaccia grafica
L’architettura delle informazioni consente di classificare i contenuti e definirne l’alberatura di navigazione, successivamente si disegna la user interface e si creano i prototipi.
4
Ottimizzare le performance del
prodotto e interpretare le esigenze
degli utenti
La usability è la fase di test che prevede approcci diversi: una valutazione euristica, per capire se alcuni principi di buona progettazione sono applicati correttamente ed il test che coinvolge direttamente gli utenti ai quali vengono assegnati dei compiti che consentono di identificare possibili criticità. Attivare un processo di analisi, di progettazione e di costante miglioramento.
5
Mettere in primo piano le esigenze
dell’utente finale
La progettazione centrata sull’utente (User-centered) è una filosofia ed un processo nel quale vengono analizzate nel dettaglio le esigenze dell’utente finale, alle quali è data grande attenzione in ogni passo di progettazione, con l’obiettivo di massimizzare l’usabilità del prodotto da realizzare.
Mettere in primo piano le esigenze dell’utente finale
La progettazione centrata sull’utente (User-centered) è una filosofia ed un processo nel quale vengono analizzate nel dettaglio le esigenze dell’utente finale, alle quali è data grande attenzione in ogni passo di progettazione, con l’obiettivo di massimizzare l’usabilità del prodotto da realizzare.
Ogni progetto di sviluppo applicativo che gestiamo, considera anche questa fase di progettazione, e ci poniamo come obiettivo la realizzazione di un sistema che metta la massima attenzione sul tema dell’usabilità, per semplificare, agevolare e ottimizzare i compiti operativi che l’utente deve svolgere abitualmente.
Our Approach
Solve.it propone un approccio Agile che attraverso iterazioni
continue consente di ottenere risultati incrementali, assicurando il costante allineamento tra gli obiettivi di business e lo sviluppo
del software.