Application Management Services

We lower costs, improve performance and quality of your application portfolio

Application DevOps & Management

Interveniamo sull'organizzazione, sui processi e sulle soluzioni tecnologiche dei nostri Clienti

AMS nella gestione delle applicazioni software

Alcuni dei sistemi tradizionali di supporto in ambio software verso le applicazioni create, oggi non sempre possono restituire il giusto valore alle aziende.

Questo perché molte delle applicazioni generate sono troppo connesse alle persone e alle macchine con cui interagiscono, in ambienti IT che sono sempre più complessi e che contengono un numero sempre maggiore e crescente di sistemi, fornitori, strumenti e dati.

Risulta quindi chiaro come un cambiamento, di anche solo uno di questi valori, richieda un’evoluzione conseguente anche delle altre e possa portare alcuni problemi.

Il risultato è che la manutenzione, l’aggiornamento, l’intervento nella gestione dei sistemi in uso diventa un’attività che toglie energia alle aziende, perché massimizza gli sforzi del personale interno che resta privato della possibilità di destinare le proprie attività ai reali focus aziendali e alle azione concrete che restituiscono valore vero all’impresa.

Obiettivi di miglioramento nello sviluppo

L’obiettivo dell’integrazione di un
servizio di gestione delle applicazioni diventa quindi quello di andare
incontro al cambiamento obbligatorio dettato oggi dai tempi di una innovazione sempre presente, senza interrompere le attività quotidiane a
cui i sistemi sono dedicati ed evitando situazioni negative che possono
verificarsi nel ciclo di vita di un’applicazione software.

Tramite l’AMS le aziende possono assegnare più facilmente a terzi fornitori specializzati il delicato compito di sviluppo e della fornitura di supporto continuo per le applicazioni in uso in termini di monitoraggio manutenzione e aggiornamento, delegando quindi correzione di bug e rilascio di patch.

A prescindere dalle dimensioni d’azienda il servizio consente sempre
di migliorare l’efficienza interna insieme all’esperienza utente,
alleggerendo il team IT interno che può dedicarsi a sviluppare
soluzioni innovative mantenendo le esistenti sempre utilizzabili e
performanti.

Perché affidare a Solve.it
una gestione strutturata delle proprie Applicazioni

Nell’insieme dei processi che sono necessari per un’azienda alla gestione delle
applicazioni in termini di manutenzione e aggiornamenti riconosciamo due attività
principali:

Application Development

Attività che identifica le fasi di progettazione e di sviluppo delle soluzioni di Information Communication Technology aziendali.
L’attività è specifica nella continua ricerca di soluzioni verso le esigenze del Cliente con un forte orientamento ad una continua evoluzione del software.

Vantaggi

Questo approccio permette di assecondare in modo rapido e agile i cambiamenti di mercato da riportare all’interno delle soluzioni, in modo da mantenere l’attenzione sempre direzionata sugli obiettivi del Cliente e sui risultati da ottenere in ognuna delle fasi di ciclo di vita del prodotto software.

Trattandosi spesso di soluzioni di tipo Custom ogni richiesta del Cliente viene raccolta in un documento di requirements generato attentamente, anche grazie ad una consulenza diretta tra committente e sviluppatore, attività a supporto che consente di definire insieme quali sono le priorità e in molti casi restituendo il valore aggiunto della proposta di soluzioni integrative, che completano le esigenze esposte dal Cliente in una prima fase di richiesta.

Flusso di lavoro

Definiti tutti i requisiti viene redatto un documento di specifiche funzionali che il Cliente potrà verificare approvare ed integrare. 

Fatta una verifica di fattibilità di tutte le richieste, dopo il feedback ricevuto, il progetto può poi essere pianificato definendo una fase di analisi e un piano di rilasci che assecondano tutti gli step progettuali, fino al rilascio in ambiente di test.

Durante tutta la fase di sviluppo viene integrata un’attività di Quality Assurance che certifica la qualità del prodotto generato e permette di proseguire con le fasi del piano di progetto.

Quando il software ne ha raggiunto la possibilità viene fatto un primo test interno che viene documentato (anche in formato video) e rilasciato al Cliente.

Quest’ultimo potrà rifare tutti i test già fatti in autonomia, o con una assistenza da parte del team di sviluppo, andando a definire casistiche e criticità, o eventuali problemi, oppure in assenza di questi  dando il via al rilascio in ambiente di produzione.

Garanzie ottenibili sui software sviluppati

Tutti i software messi in produzione hanno una garanzia che parte da un periodo minimo di un mese di effettivo utilizzo in ambiente di produzione, per essere certi che il prodotto fornito sia conforme alle specifiche richieste.

Application Maintenance

Attività che fa riferimento alla gestione delle soluzioni sviluppate integrando manutenzione e innovazione della soluzione stessa.
In questo caso ci si occupa della manutenzione di un software o di tutti quelli
presenti che lavorano dentro un’applicazione.

Vantaggi

Si può lavorare in una tipologia di assistenza di alto livello, andando ad emulare diverse istanze del software in ambienti di prova, e integrando anche una nuova attività di Quality Assurance che verifica tutto il software e crea una fase di test sulla modifica richiesta per certificare nuovamente che tutto risponda alle esigenze comunicate o sia di soluzione ai problemi riscontrati.

L’assistenza viene completata da un supporto IT su tutta l’infrastruttura per diverse e svariate competenze, così da poter rispondere ad ogni tipologia di richiesta, su tutti i fronti, in maniera professionale ed attenta.

Flusso di lavoro

A seconda della soluzione software compilata ci possono essere più flussi di dati in continuo movimento e di dimensioni variabili.

L’attività costante di monitoraggio permette di verificare che questi flussi dati siano sempre in movimento e corretti, per evitare che si creino discrepanze o informazioni sfalsate che andrebbero a creare criticità o interruzioni dei processi a valle del software, inficiando negativamente sulle funzionalità dell’applicazione.
I flussi di dati possono generare errori, a volte anche per cause più semplici, come problemi di rete durante un’immissione di dati nel database o anche una procedura interna interrotta che può creare un dato corrotto.

Grazie all’azione di monitoraggio diventa più rapida e semplice la fase di risoluzione del problema generato e, a seconda dell’applicativo, possono essere identificate alcune necessarie modifiche di una certa importanza.

Fasi applicative

Le fasi previste dall’attività di Application Maintenance possono essere
così schematizzate:

  1. Monitoraggio costante del sistema
  2. Soluzione di eventuali problemi che si possono verificare nelle fasi di normale funzionamento
  3. Supporto all’utilizzo degli applicativi ed eventuali integrazioni
  4. Extra Batch esecutivo di verifica

Our Approach

Fare Application management è un’attività importante che aiuta a raggiungere l’obiettivo di
miglioramento di tutte le applicazioni aziendali, attraverso un costante miglioramento delle
performance ed evitando problemi che potrebbero andare ad interferire negativamente con l’aspetto
produttivo dell’azienda o con la sicurezza di quest’ultima.

Una corretta attività di AMS aiuta a rendere celere il processo di innovazione dell’azienda rendendola più flessibile ai cambiamenti del mercato attraverso una semplificazione significativa dell’integrazione.
I vantaggi competitivi sono di sicuro interesse partendo da una riduzione della quantità di errore nei processi e una riduzione effettiva in termini di tempi e costi di manutenzione.

Ci facciamo carico dell'aggiornamento dei sistemi per consentire al cliente di aumentare l'efficienza interna