Governance, Risk & Compliance

We reduce IT risks and simplify compliance processes with best practices and solutions

Service Management Transformation

Offriamo servizi e consulenza dedicata ai processi della Governance, dei rischi e della Compliance

Sempre più viene richiesto alle aziende di mettere in atto solidi processi di gestione del rischio che devono partire dalla definizione delle strategie.

Governance, Gestione del rischio e Conformità (GRC) sono tre aspetti correlati che mirano a garantire che un’organizzazione raggiunga gli obiettivi in ​​modo affidabile, affronti l’incertezza e agisca con integrità.

La Governance è la combinazione di processi stabiliti ed eseguiti dagli amministratori che si riflettono nella struttura dell'organizzazione e nel modo in cui viene gestita e condotta verso il raggiungimento degli obiettivi.

1

La Gestione del rischio prevede e mitiga i rischi che potrebbero impedire all'organizzazione di raggiungere in modo affidabile i propri obiettivi in ​​condizioni di incertezza.

2

La Conformità si riferisce al rispetto dei limiti imposti (leggi e regolamenti) e dei limiti volontari (politiche, procedure aziendali)

3

L’offerta di servizi a supporto della Governance, dei rischi e della Compliance si fonda sulle competenze di Solve.it, acquisite nelle implementazioni realizzate

Questo ci permette di aiutare i clienti nella definizione delle strategie, nel disegnare, implementare e gestire i  processi per raggiungere in modo affidabile gli obiettivi (Governance), affrontando al contempo l’incertezza (Rischi) e agendo  con integrità (Compliance).

L’adozione di processi automatizzati per la gestione dei rischi e della conformità abilita le aziende all’utilizzo di nuove tecnologie garantendo il livello di sicurezza scelto e permette di migliorarne la resilienza.

Gli Aspetti Qualificanti dell'offerta Solve.it

Conoscenza della tematica e
delle problematiche dei nostri clienti

Certificazioni e competenze tecniche per aiutare i clienti nella fase di individuazione e valutazione dei
rischi, progettuale, di deployment e di gestione della conformità

Supporto alla gestione dell’IT Risk
Management tramite progetti di
implementazione, delivery di servizi gestiti, servizi di consulenza personalizzati e formazione

L’Approccio adottato

1

Metodologie e processi

La conoscenza nell’applicare i diversi processi e moduli GRC per tenere sotto controllo l’impatto che i possibili rischi possono avere sul business di una azienda, viene utilizzata per erogare consulenze di supporto alla definizione e progettazione dei processi di  governance, gestione del rischio e conformità (GRC).

Solve.it tramite l’implementazione di workflow automatizzati permette di avere un continuo controllo della compliance per il rispetto dei limiti imposti e aziendali.

L’esperienza

Solve.it grazie all’esperienza consolidata su numerosi progetti per importanti clienti nazionali e multinazionali, può aiutare a definire ed implementare, in base alle esigenze del business i seguenti processi:

2

POLICY E COMPLIANCE MANAGEMENT

RISK
MANAGEMENT

BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT

VENDOR RISK MANAGEMENT

OPERATION RISK MANAGEMENT

AUTORIZZAZIONI E MONITORAGGIO CONTINUO

RESILIENZA
OPERATIVA

GESTIONE
DELLA PRIVACY

2

Implementazione di soluzioni software

Solve.it vanta l’esperienza acquisita nell’implementazione di soluzioni software nell’area GRC, la conoscenza della piattaforma ServiceNow ed in particolare del modulo di Integrated Risk Management ci qualifica come un partner competente ed affidabile per supportare i nostri clienti nell’attivazione e nell’utilizzo ottimale degli strumenti e delle soluzioni software di supporto ai processi di GRC.

2
3

Le competenze applicative acquisite

Le nostre capacità in ambito applicativo e sistemistico ci consentono inoltre di realizzare integrazioni, estensioni e personalizzazioni delle applicazioni, assicurando sempre il massimo livello di sicurezza ed affidabilità.

2
4

Gestione degli ambienti applicativi

I nostri presidi applicativi, già attivi per i nostri clienti tra cui affermate aziende multinazionali, sono disponibili per prendersi carico, da remoto o in sito, delle attività di gestione e manutenzione delle piattaforme applicative. Una offerta completa e flessibile permette di concordare le attività ed i livelli di servizio di interesse del cliente, garantendo costi certi e completa copertura dei requisiti e delle necessità.

2

L’utilizzo di nuove tecnologie può garantire il livello di sicurezza e migliorare la resilienza

NEWS