Digital Twin

We improve physical assets management through their digital copies

Applied Innovation

É un processo innovativo destinato spesso al settore industriale, più nello specifico a prodotti, servizi, progetti sviluppati dall'impresa

Digital Twin: cos'è e in cosa consiste

I gemelli digitali sono delle repliche virtuali di prodotti fisici, che permettono di analizzare le varie caratteristiche dello stesso grazie appunto ad una copia digitale.

Questa copia digitale riproduce in tutto e per tutto il prodotto fisico, e permette di effettuare modifiche ed apportare migliorie senza effettuare test e prove sull’asset fisico.

Inoltre, la copia digitale sarà in grado di prevedere le prestazioni future del prodotto grazie ad alcuni algoritmi basati su A.I., ovvero Intelligenza Artificiale.

I Digital Twin solitamente vengono utilizzati nel settore industriale per la progettazione di macchinari, per lo sviluppo di nuovi prodotti e per tenere sotto controllo le varie fasi di costruzione e realizzazione dell’asset fisico.

Di seguito vi forniremo la definizione esatta di Digital Twin, vi indicheremo le
caratteristiche di questo innovativo strumento, e quali sono i vari tipi di Gemelli Digitali.

Cosa significa Digital Twin

Negli ultimi anni il concetto di Digital Twin sta riscuotendo un gran successo e ad oggi sono numerose le imprese che hanno deciso di affidarsi alle copie digitali per testare e migliorare i propri prodotti (asset fisici). 

Il principio fondamentale di questo concetto è che, per un’entità fisica o un bene, esiste l’equivalente digitale che appunto prende vita nel “mondo virtuale”. 

Grazie ai Digital Twin sarà quindi possibile duplicare prodotti e asset del mondo reale in quello digitale, e procedere così con test, simulazioni, prove, e altre azioni atte a comprendere meglio le caratteristiche, le modalità d’uso e i punti di forza/debolezza dell’asset fisico. 

Per duplicare l’asset del mondo reale e trasformarlo quindi in una copia virtuale, l’impresa dovrà avvalersi delle seguenti tecnologie:

SIMULAZIONE
3D

IOT

4G/5G

BIG DATA

BLOCKCHAIN

EDGE

CLOUD COMPUTING

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(A.I.)

Tali tecnologie serviranno per proiettare l’asset fisico nel mondo digitale
e costruire così una perfetta copia del prodotto fisico.

Si tratta inoltre di una nuova opportunità di business per i fornitori di servizi IT, sviluppatori di sistemi informatici, e così via. Dall’altro lato invece le imprese avranno l’opportunità di poter studiare a fondo il prodotto da sviluppare (o già sviluppato), migliorarlo e rimanere di conseguenza competitivi sul mercato.

Vantaggi derivanti dall’uso di Digital Twin

MIGLIORAMENTO
PROCESSI AZIENDALI

MIGLIORAMENTO DEL
FUNZIONAMENTO DI
MACCHINE, SISTEMI
INTERCONNESSI, E
ASSET AZIENDALI

INDIVIDUAZIONE
CRITICITÀ

INDIVIDUAZIONI
MIGLIORIE DA
APPORTARE SENZA
NECESSARIAMENTE
TESTARLE SULL’ASSET
FISICO

ANALISI STATO DI
SALUTE DELL’ASSET

PREVEDERE LO STATO
FUTURO DELL’ASSET

Tipi di Digital Twin e Classificazioni

Digital Twin Prototype – DTP

Tralasciando Bitcoin e Criptovalute, la Blockchain si rende utilissima anche per lo sviluppo di particolari reti di tracciamento.

Un sistema utile soprattutto per tracciare i prodotti delle varie filiere produttive.

Una tecnologia che può rendersi utile nel settore agro-alimentare. Il Digital Twin Prototype (DTP) comprende modelli di Gemelli Digitali che hanno come obiettivo la realizzazione di un prodotto

Si riferisce quindi ai disegni, alle analisi e ai vari step da seguire per lo sviluppo del prodotto.

Il DTP è il prototipo dell’asset fisico, la “copia master” del prodotto vero e proprio. Contiene informazioni relative ai vari parametri operativi, caratteristiche del prodotto, attributi, codici, e molto altro.

Infatti un determinato prodotto inserito nella rete (e validato dai blocchi), resterà lì per sempre immutato e disponibile a tutti.

Digital Twin Instance – DTI

Il Digital Twin Instance (DTI) rappresenta invece ogni singolo passaggio o procedimento utile per la realizzazione finale del prodotto. Il Gemello Digitale si focalizzerà quindi su una determinate istanza del prodotto.

Il DTI viene creato dal DTP e rappresenta il gemello virtuale di un asset fisico. Rimane collegato ad esso per tutta la durata del suo ciclo di vita.

Contiene dati relativi alle condizioni in uso dell’asset fisico, ovvero tutte quelle info che riguardano il prodotto o asset mentre viene usato.

I dati vengono acquisiti tramite sensori, service record e così via. Inoltre, segnaliamo che con il passare del tempo il DTI sarà in grado di arricchirsi con ulteriori dati operativi rilevati sempre durante l’uso del prodotto o asset.

Digital Twin Aggregate – DTA

Il Digital Twin Aggregate (DTA), infine, è un aggregatore di DTI che comprende una numerosa mole di dati e informazioni sul prodotto fisico.

È utile per trovare risposte a quesiti legati all’asset fisico, per effettuare diversi tipi di simulazioni o anche formulare previsioni.

Gemelli digitali che prendono vita
nel mondo virtuale