La personalizzazione nel presente e nel futuro dell’esperienza d’acquisto
Negli ultimi anni, anche grazie al continuo sviluppo tecnologico, l’esperienza di acquisto si è notevolmente modificata, così come sono cambiate le aspettative che il consumatore riversa su di essa e, più in generale, si è trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti. L’indiscusso protagonista di questa trasformazione è il processo di personalizzazione dell’offerta e dell’esperienza d’acquisto, sempre più adottato dalle aziende di ogni ambito e settore.
Personalizzare l’offerta e l’esperienza d’acquisto significa individuare e implementare strategie ad hoc che sappiano soddisfare le esigenze e le preferenze individuali e personali dei consumatori. I vantaggi di queste strategie sono enormi e si traducono in un maggiore coinvolgimento, una maggiore lealtà e fedeltà del cliente, maggiore considerazione del marchio, maggiore propensione all’acquisto e, di conseguenza, maggiori entrate e ricavi. Ormai, i clienti si aspettano che l’organizzazione alla quale si affidano presenti loro un’offerta e un’esperienza personalizzata. Se ciò non accade, sono più propensi a scegliere competitors in grado di fornire questo tipo di servizio e rispondere a quella che viene avvertita quasi come una necessità.
Oggi, le aziende hanno a disposizione informazioni dettagliate e approfondite sulle preferenze, sulle tendenze e sulle abitudini d’acquisto dei loro clienti. Tutti questi dati possono essere utilizzati per creare campagne di marketing e offerte personalizzate. Inoltre, le aziende possono sfruttare le funzionalità delle nuove tecnologie e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (IA) per offrire servizi su misura per i loro utenti, oltre che fornire consigli e suggerimenti in tempo reale sulla base delle esigenze del consumatore. Insomma, ci sono tutte le possibilità per adottare strategie di marketing mirate, a tutto vantaggio del business aziendale.
Soluzioni SAP per la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto
SAP offre soluzioni che favoriscono le possibilità di personalizzazione dell’offerta e dell’esperienza d’acquisto dei clienti di qualsiasi organizzazione. Nello specifico, possiamo individuare 5 strumenti da adottare per raggiungere questi obiettivi.
- SAP S/4HANA Retail: il software as a service (SaaS) per le aziende impegnate nella vendita al dettaglio, che grazie all’IA integrata, all’analisi e all’automazione intelligente dei processi e all’in-memory database, consente di raccogliere, archiviare e fornire ai dipendenti dati e informazioni in tempo reale su prodotti e clienti, per offrire un servizio sempre più efficiente e personalizzato.
- SAP Emarsys Customer Engagement: la piattaforma che consente ai professionisti di creare campagne di marketing integrate, multicanale e personalizzate, attraverso l’archiviazione e l’elaborazione di dati su clienti, prodotti e vendite, insight basati sui dati e attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale.
- SAP Commerce Cloud: la piattaforma di e-commerce personalizzabile sulla base delle necessità e delle caratteristiche di ogni organizzazione, in grado di rendere più semplici, agili ed efficienti i processi aziendali, che consente di gestire cataloghi e prodotti per creare soluzioni e configurazioni su misura e che permette di ottimizzare e personalizzare i servizi offerti ai clienti per migliorare l’offerta e l’esperienza d’acquisto.
- SAP Customer Data Platform: la piattaforma dati che mette a disposizione insight in tempo reale, attraverso l’elaborazione e il confronto di dati front-end e back-end, e che consente l’accesso a informazioni dettagliate sui clienti, per scoprire tendenze e permettere alle aziende di orientare i propri processi, definire la strategia aziendale e personalizzarla in modo tale da incontrare le esigenze e le richieste dei clienti, favorendo la conversione e la fidelizzazione dei consumatori.
- SAP Intelligent Returns Management: la soluzione Cloud di SAP pensata per rendere più agevole, rapido ed efficiente il processo di reso di un ordine, tenendo sempre aggiornato il cliente in ogni fase, ma capace anche di raccogliere ed elaborare dati e informazioni per permettere alle aziende di individuare tendenze chiave, quali prodotti tendono ad essere restituiti, quali sono le loro caratteristiche, quelle dei clienti etc. etc., e promuovere azioni correttive in grado di ridurre il volume e il numero dei resi futuri.
Per far scoprire ai propri utenti le innovazioni che sta progettando, sperimentando e implementando per aiutare le aziende ad offrire ai clienti una migliore esperienza d’acquisto, personalizzata e costruita sulla base delle sue esigenze, SAP ha anche istituito appositi spazi fisici, i SAP Experience Center, dove i visitatori possono interagire con gli esperti SAP e testare le tecnologie e le soluzioni SAP che stanno guidando la digitalizzazione.
Un complesso di opportunità che possono permettere alle organizzazioni di ogni ambito e settore di rispondere alle aspettative dei clienti, di incontrare e soddisfare le loro necessità, garantendosi un vantaggio competitivo determinante per il business aziendale.
FONTE: https://news.sap.com/2023/02/power-of-personalization-in-increasingly-digital-world/