Amazon Web Services ha lanciato due programmi Aws Global Accelerator per aiutare le startup a innovare le missioni spaziali e la sostenibilità. L’obiettivo è quello di assistere le startup che utilizzano il cloud nelle missioni spaziali commerciali e governative.
Il programma – ha annunciato Amazon Web Services – è aperto alle startup spaziali di tutto il mondo che, grazie alle loro idee e alle soluzioni cloud, sono pronte a re-immaginare le missioni spaziali, sia governative che commerciali.
Questa, sottolinea Amazon, ha mostrato una ricca gamma di soluzioni relative all’osservazione della Terra, alla robotica, al lancio e alla consegna di veicoli spaziali e alle relative evoluzioni hardware e software. Nonché di operazioni satellitari, viaggi umani nello spazio e operazioni di lancio.
Per quanto riguarda l’acceleratore di città sostenibili di Aws, Amazon Web Services mette in evidenza che le città occupano solo il 3% della terra ma causano il 75% delle emissioni di carbonio.
Con la popolazione urbana che dovrebbe crescere da 4 a 6 miliardi di persone entro il 2045, lo sviluppo di città sostenibili è fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici. L’Aws Sustainable Cities Accelerator si concentra su un aspetto specifico: mobilità e trasporti.
Aws è alla ricerca di startup che offrono tecnologie pulite e che si occupino di micro-mobilità, consegne dell’ultimo miglio, parcheggi urbani, ottimizzazione dei percorsi, infrastrutture e applicazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Così come di trasporti e ottimizzazione del traffico Internet of Things (IoT), o altre soluzioni per promuovere il trasporto sostenibile e la mobilità negli ambienti urbani.
L’obiettivo è aiutare queste startup a innovare e accelerare la loro crescita attraverso tecnologie avanzate basate sul cloud.
Fonte: https://www.01net.it/aws-aiuta-le-startup-a-innovare-le-missioni-spaziali-e-la-sostenibilita/