Che cosa s’intende per DevOps?
DevOps è una metodologia ed uno specifico approccio alla progettazione e allo sviluppo di software e applicazioni. Il termine nasce dall’unione di due concetti chiave, Development e Operations, rispettivamente sviluppo e operazioni, per indicare la collaborazione tra i team di sviluppo e i team operativi allo scopo di dare forma a software e applicazioni in maniera più efficiente, rapida, conforme alle esigenze aziendali e alle richieste dell’utente, e quindi di accrescere competitività e redditività dell’impresa.
DevOps non è soltanto un insieme di pratiche tecniche e metodologiche, ma anche una serie di assunti e principi filosofici e culturali quali condivisione, partecipazione attiva e proficua dei vari soggetti coinvolti, comunicazione e collaborazione tra reparti aziendali.
I principi della cultura DevOps
Come abbiamo accennato nelle righe precedenti, l’approccio DevOps implica e necessita di una cultura della condivisione in grado di andare oltre le tradizionali pratiche e suddivisioni aziendali tra reparti isolati e non comunicanti, che causano ritardi, lungaggini e inefficienze nella progettazione, nello sviluppo e nella distribuzione di software e applicazioni. Al contrario, la filosofia alla base del metodo DevOps mira a mettere in relazione i comparti aziendali, coinvolgendoli in ogni fase del processo per collaborare alla realizzazioni delle migliori soluzioni per l’azienda e per l’utente finale.
Insomma, non basta disporre di una serie di tecnologie, apparecchiature e strumenti all’avanguardia per sviluppare i migliori software e le migliori app, serve anche altro, meno tangibile e concreto, ma indispensabile per il successo di questo approccio. Serve una cultura della collaborazione che sia diffusa all’interno dell’organizzazione.
Nello specifico, tale cultura implica la condivisione degli obiettivi tra i vari team aziendali per operare in maniera coerente e coesa; una comunicazione interna all’azienda o intraziendale efficiente, costante e continua, in modo tale che i diversi reparti possano uniformare e regolare metodi, pratiche ed interventi e risolvere in maniera puntuale ed efficace eventuali imperfezioni o problematiche; responsabilità diffusa e condivisa per cui i team di sviluppo e i team operativi sono direttamente coinvolti e chiamati a dare il loro contributo in ogni momento del processo di progettazione e distribuzione, partecipando alla risoluzione di problemi o questioni che possono sorgere anche in fasi successive o precedenti a quelle assegnate al loro team, secondo uno spirito di collaborazione e di aiuto reciproco.
Questi principi della cultura DevOps possono essere promossi all’interno di un’organizzazione attraverso una serie di soluzioni tecnologiche o misure organizzative volte a favorirne l’implementazione. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di far operare i vari team non in uffici isolati o fisicamente distanti, ma in un unico ambiente, oppure in uno stesso ufficio fisico o spazio digitale e virtuale, oppure alla possibilità di ricorrere a sistemi con dashboard integrate, condivise e unificate, che rendono ogni processo più accessibile, trasparente e visibile ad ogni lavoratore. Inoltre, le organizzazioni possono optare per la codifica e la virtualizzazione dell’infrastruttura, attraverso l’Infrastructure-as-Code, per una gestione diffusa e condivisa dell’infrastruttura stessa, oppure possono favorire la collaborazione tra reparti per la definizione di test automatizzati che snelliscono e agevolano il processo di sviluppo e implementazione di software e app.
Sono i responsabili aziendali a doversi impegnare nella promozione di questo approccio all’interno dell’organizzazione, adoperandosi per superare gli ostacoli e le resistenze che ogni cambiamento porta con sé, almeno nelle sue prime fasi. Del resto, l’implementazione e l’adozione della cultura DevOps determina una serie di vantaggi, non solo in termini di miglioramento e ottimizzazione delle prestazioni e del processo di sviluppo e distribuzione di software, risorse, servizi e app, ma anche nella creazione di un ambiente lavorativo più stimolante e collaborativo, capace di valorizzare tutti i soggetti coinvolti, quindi più performante ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di flessibilità e agilità dell’attuale contesto tecnologico e di mercato.
FONTE: https://cloudtweaks.com/2023/10/collaboration-modern-software-development/