Green Token di SAP: il software digitale per la transizione all’idrogeno verde

L’idrogeno GREEN per la transizione energetica

L'”idrogeno verde”, ottenuto attraverso l’elettrolisi dell’acqua, si sta affermando come un vettore energetico ad emissioni e ad impatto zero. Esso è capace di immagazzinare e trasportare energia rinnovabile, fondamentale nel processo di decarbonizzazione, di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di transizione energetica verso fonti più sostenibili e meno inquinanti, per raggiungere gli obiettivi di un’economia globale “Net-zero”.

Per affrontare e portare a termine questo cambiamento epocale nel settore energetico è indispensabile il coinvolgimento di organizzazioni e aziende di ogni ambito e il ricorso a tecnologie che possano contribuire alla sua realizzazione. Da questo punto di vista, la digitalizzazione rappresenta un potente strumento per favorire la gestione e il monitoraggio dell’idrogeno verde e per poterlo distinguere dalle altre classi di colore, blu, grigio, rosa e viola, meno “nobili”, accumunate da un processo di estrazione che, anche se eseguito in modalità differenti, porta alla produzione e all’emissione di anidride carbonica.

In questo scenario, SAP offre soluzioni digitali innovative. Queste soluzioni consentono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e per accelerare il passaggio all’idrogeno verde.

Il tracciamento digitale dell’idrogeno verde con Green Token di SAP

Green Token è la soluzione di SAP per il tracciamento dell’idrogeno verde. Si tratta di un software digitale, basato sulla tecnologia blockchain, che consente di tenere traccia della “storia” dell’idrogeno verde, registrando dati e di informazioni relative alla sua origine e alla sua provenienza, al suo processo di estrazione, produzione, trasporto e utilizzo, e, più in generale, di ogni tipo di materiale e materia prima.

Grazie al ricorso alla tecnologia blockchain, Green Token è uno strumento affidabile che garantisce massima trasparenza e sicurezza. Esso infatti consente agli acquirenti di idrogeno verde di verificare ciò che accade in ogni fase della supply chain, accertandosi dell’effettiva bontà e sostenibilità del loro investimento. Il software, inoltre, è progettato per soddisfare i più recenti standard di sostenibilità e può essere aggiornato nel caso di introduzione di nuovi parametri. 

Green Token di SAP e i software digitali possono essere importanti alleati

Green Token di SAP e i software digitali basati sulla tecnologia blockchain possono essere anche importanti alleati per la simulazione e per la pianificazione di tante altre attività e progetti connessi all’idrogeno verde. Possono, ad esempio, supportare le aziende impegnate nella sua estrazione e nella  sua produzione nel delicato processo decisionale. Per questo tipo di organizzazioni, che utilizzano elettrolizzatori alimentati da fonti solari ed eoliche, disporre, in un’unica piattaforma, di dati energetici e informazioni in tempo reale, costantemente aggiornate e verificate, sulla capacità dei pannelli solari e delle turbine eoliche di produrre energia rinnovabile è fondamentale per una gestione migliore e più efficiente dei loro impianti.

Insomma, il successo della transizione verso l’idrogeno verde dipende dalla capacità delle organizzazione di vari settori di collaborare al fine di fornire mezzi e strumenti adatti affinché questo processo avvenga nel migliore dei modi. La questione non riguarda solo le aziende del comparto energetico, ma molteplici realtà di vari ambiti, tra cui quelle che operano nel campo del digitale, capaci di offrire soluzioni software, come Green Token di SAP, che possono accelerare e favorire questo cambiamento. Adottare queste soluzioni rappresenta un passo decisivo sulla strada della decarbonizzazione e della transizione energetica. Non c’è tempo da perdere.

Condividi questo articolo: