Per far fronte alle mutevoli richieste del mondo del lavoro, ad uno scenario globale a dir poco dinamico, in costante cambiamento ed evoluzione, e per mantenersi competitive, le organizzazione devono essere pronte ad adattare rapidamente il proprio modello di business e la propria struttura organizzativa.
Una delle trasformazioni più importanti che le aziende devono affrontare per il prossimo futuro è il modo in cui viene gestita la forza lavoro. Da questo punto di vista, diventa indispensabile implementare, in ogni realtà aziendale, moderne soluzioni HCM (Human Capital Management), basate sul Cloud, cioè sistemi di gestione del capitale umano, innovativi e al passo coi tempi, che includono software, applicazioni e tecnologie utilizzate per la selezione e il recruiting, per la gestione di retribuzioni, benefit e buste paga, per lo sviluppo, la riqualificazione, la valorizzazione e la formazione professionale dei dipendenti. Tali sistemi migliorano l’esperienza della forza lavoro aziendale, rendendola più coinvolgente e produttiva, e, di conseguenza, consentono ai lavoratori di esprimere il massimo del loro potenziale, con indubbi vantaggi per l’organizzazione stessa.
HCM come trasformazione aziendale
Come evidenziato da Kathi Enderes, a capo di uno studio che la “The Josh Bersin Company” di Josh Bersin, uno dei punti di riferimento del settore HR a livello mondiale, ha condotto su un gruppo di rappresentanti aziendali che hanno promosso progetti HCM, l’adozione di questi sistemi basati sul Cloud deve essere intesa e affrontata come una vera e propria trasformazione aziendale.
É un processo “pluriennale, complesso e interfunzionale” che riguarda tutti i settori e i lavoratori che compongono un’organizzazione. Non si tratta semplicemente di implementare una nuova tecnologia e non si tratta soltanto di una trasformazione che coinvolge le tradizionali operazioni HR (Human Resources), ma di un miglioramento dell’esperienza lavorativa complessiva di ogni soggetto aziendale.
SAP SuccessFactors per la gestione del capitale umano
SAP SuccessFactors, con oltre 9.400 clienti e oltre 220 milioni di utenti sparsi in oltre 200 Paesi in tutto il mondo, è la piattaforma HCM cloud per la gestione del capitale umano più diffusa e utilizzata al mondo.
Uno dei principali punti di forza del sistema progettato da SAP è la sua continua evoluzione con la costante introduzione di innovazioni e novità che consentono alle aziende di reagire prontamente e adattarsi rapidamente alle nuove richieste ed esigenze del mercato globale del lavoro. A questo proposito, nella seconda metà del 2022 sono state introdotte una serie di ulteriori funzionalità che vanno ad arricchire la gamma di opportunità offerte dalla piattaforma. Tra queste l’“ontologia delle competenze”, che si avvale dell’Intelligenza Artificiale per permettere alle aziende di avere una visione completa delle competenze più importanti per la loro forza lavoro; il “portafoglio di crescita” con cui i lavoratori possono raccogliere e rivelare le proprie competenze e certificazioni; i “team dinamici” che consentono di gestire “squadre” di lavoro interfunzionali, oltre ad una serie di altre novità volte a personalizzare l’esperienza del personale.
Tutto questo favorisce la formazione di una forza lavoro agile, in grado di affrontare le sfide di un mercato globale sempre più dinamico e, più in generale, di una struttura aziendale pronta per il futuro.