La soddisfazione dei clienti SAP e i premi e i riconoscimenti ricevuti da istituti di ricerca e analisti internazionali hanno confermato la leadership della suite di applicazioni SAP nel settore dello Spend Management.
SAP dispone di soluzioni per la gestione digitale, automatizzata e intelligente delle spese aziendali che consentono alle organizzazioni di avere un maggiore controllo e una panoramica completa, unificata e trasparente sulle proprie spese, sulle fonti di spesa, sugli acquisti aziendali, sulle relazioni con i fornitori, compresi contratti, fatture e pagamenti, in modo tale da ridurre costi e rischi di approvvigionamento, instaurare una migliore collaborazione con i propri partner, accrescere la resilienza e, di conseguenza, il business e la produttività aziendale.
Di seguito, vediamo quali sono le principali soluzioni SAP per lo Spend Management e quali caratteristiche sono particolarmente apprezzate da clienti ed esperti.
Soluzioni SAP per lo Spend Management
Il portfolio di soluzioni SAP per la gestione delle spese aziendali comprende:
- SAP Ariba: è la soluzione software basata sul Cloud per il procurement e per la gestione dei fornitori. SAP Ariba permette all’organizzazione di cercare, scoprire, individuare ed entrare in contatto con i fornitori, ottenendo informazioni e dati per valutarne le caratteristiche e la corrispondenza alle esigenze aziendali, e contribuisce a creare maggior collaborazione, condivisione e relazioni commerciali solide con i propri partner. Inoltre, il software consente di monitorare e gestire in maniera efficace e trasparente ogni fase del processo di sourcing e di approvvigionamento. In particolare, SAP Ariba si pone come soluzione leader nel campo del sourcing strategico, che attraverso la raccolta e l’analisi approfondita di dati e spese garantisce una migliore selezione dei fornitori e l’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento, riducendo drasticamente i rischi lungo tutta la catena, e nel Procure to Pay, automatizzato e digitalizzato per una maggiore efficienza nel processo che va dall’acquisto di un bene e servizio fino al pagamento della relativa fattura.
- SAP Concur: è la soluzione software as a service leader per la gestione automatizzata, digitale, integrata e centralizzata dei viaggi di lavoro aziendali, e delle relative spese e fatture. SAP Concur consente di monitorare ogni aspetto del viaggio di lavoro, dalle fasi iniziali di prenotazione e pianificazione dei voli, spostamenti e pernottamenti, nel pieno rispetto della policy e delle regole e normative stabilite dall’azienda, fino alla gestione delle note di spesa e dei rimborsi, passando per la possibilità di monitorare e tenere sotto controllo costi e fatture, in tempo reale e con la massima trasparenza.
- SAP Fieldglass: è una soluzione basata sul Cloud, tecnicamente un Vendor Management System (VMS), per la gestione dei fornitori di servizi e della forza lavoro temporanea ed esterna all’organizzazione. SAP Fieldglass automatizza e digitalizza ogni fase del rapporto lavorativo, dalla ricerca e selezione, passando per l’onboarding e l’offboarding fino al pagamento del servizio e della prestazione di lavoro. Il sistema permette, attraverso il machine learning e l’analisi e l’elaborazione dei dati in tempo reale, di selezionare figure in linea con le esigenze e le necessità dell’organizzazione; automatizza, semplifica e monitora l’onboarding e l’offboarding di ogni lavoratore, nel rispetto delle normative di settore; crea un database e un archivio storico per il lavoratore esterno con informazioni di contatto e report della sua attività all’interno dell’azienda.
L’impegno di SAP per la progettazione e la creazione di soluzioni software per lo Spend Management ha consentito a tantissime organizzazioni in tutto il mondo di migliorare e ottimizzare il proprio processo di gestione delle spese aziendali con enormi benefici per il business aziendale e la sua produttività. Nei prossimi anni, tale impegno è destinato a rafforzarsi per confermare la leadership di SAP in questo settore.
FONTE: https://news.sap.com/2023/05/winning-combination-sap-customers-spend-management/