Nel percorso professionale di un lavoratore, per i più svariati motivi, può esserci la necessità, la richiesta o la possibilità di un cambio di mansione e di ruolo o lo spostamento in una nuova unità lavorativa all’interno dell’azienda.
Il passaggio da un incarico ad un altro e da un contesto ad un altro, anche se all’interno della medesima organizzazione, è un delicato processo di cambiamento che coinvolge principalmente tre soggetti: l’organizzazione, il lavoratore e i “nuovi” colleghi. Per tanto, richiede di essere affrontato con massima cura e attenzione, considerando ognuno di questi attori, sia per permettere all’azienda di raggiungere i propri obiettivi, sia per soddisfare le esigenze del lavoratore e dei colleghi che sono chiamati ad accoglierlo nella nuova unità.
Affinché questo passaggio possa avvenire con successo è fondamentale la collaborazione e il contributo di ognuno di questi soggetti. Ma soprattutto per affrontarlo e realizzarlo al meglio è necessario adottare un piano ben preciso che preveda un processo di integrazione e inserimento del lavoratore nel nuovo team e un percorso di formazione tecnica e professionale per acquisire le competenze e le skills richieste dal nuovo incarico.
Vediamo come Solve.it affronta questo processo di cambiamento all’interno dell’azienda.
Integrazione nel team e formazione tecnica: il passaggio ad una nuova unità di lavoro in Solve.it
In Solve.it, il passaggio ad nuova unità di lavoro e, di conseguenza, a nuovi ruoli e nuove mansioni, è attentamente pianificato ed è caratterizzato proprio dai 2 macro step che abbiamo appena individuato, l’integrazione nel team e la formazione tecnica, indispensabili per consentire al lavoratore di sentirsi parte del nuovo “gruppo” e di disporre delle conoscenze e delle competenze necessarie per assolvere al meglio le “nuove” funzioni, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
L’integrazione nel nuovo team è il processo di inserimento all’interno di un gruppo di lavoro, una vera e propria “socializzazione” (“onboarding”) con i nuovi colleghi, da un punto di vista “tecnico” ma, soprattutto in questa fase, anche da un punto di vista “culturale”, “umano” e “relazionale”. L’apertura, la collaborazione e il contributo delle persone che già appartengono a quel contesto o a quell’unità lavorativa sono indispensabili per permettere al nuovo membro di assimilare le norme del team in cui si trova ad operare e, di conseguenza, per favorirne la perfetta integrazione nelle nuove dinamiche.
L’integrazione nel nuovo gruppo di lavoro può avvenire con successo solo se è accompagnata da un percorso di formazione tecnica, programmata nel dettaglio e personalizzata sulla base delle necessità aziendali e delle richieste della nuova unità lavorativa, al fine di raggiungere la crescita professionale prevista e necessaria per le nuove mansioni. L’obiettivo di questo percorso è il raggiungimento dell’autonomia nell’operare, essenziale per completare con successo l’inserimento nella nuova unità lavorativa e affrontare nel migliore dei modi il cambiamento.
In Solve.it, ai lavoratori che intraprendono un percorso di cambiamento o avanzamento all’interno dell’azienda è garantito un processo di crescita professionale e un’esperienza formativa, incentrata su tecnologie e piattaforme leader del settore in cui il nuovo membro si trova ad operare, allo scopo di raggiungere l’autonomia operativa ricercata e favorire la perfetta “socializzazione” nel nuovo contesto.