CHI E’ E COSA FA DDM
DDM Technology è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’ambiente SAP, con particolare riferimento ai temi del Document Management.
Ingegnerizzando i processi analizzati con la consulenza SAP sulle tematiche della Gestione Documentale ha sviluppato il software DDM for SAP Applications, che è un Add-On nativamente integrato in SAP che permette all’utente di rimanere in ambito SAP per la gestione dei documenti legati ai processi del gestionale, tramite una ampliata ed intuitiva User Experience.
Lo sviluppo del prodotto segue rigorose procedure di coding e rientra nell’ecosistema delle applicazioni certificate da SAP.
Oggi DDM vanta più di 90 Clienti e ha realizzato più di 200 progetti anche con roll-out internazionali a livello worldwide.
DDM FOR SAP APPLICATIONS è un Add-On nativamente integrato in SAP che permette all’utente di rimanere in ambito SAP per la gestione dei documenti legati ai processi del gestionale, tramite una ampliata ed intuitiva user experience.
La Soluzione governa l’intero ciclo di vita dei documenti – dalla creazione, approvazione, firma elettronica, distribuzione alle terze parti, invio all’intermediario per la conservazione a norma, sia per documenti in ingresso che in uscita. Inoltre, è possibile definire workflow interfunzionali permettendo la collaborazione tra aree aziendali, Clienti e Fornitori.
- DDM Technology ha sviluppato il prodotto SAP Digital Desk Management – DDM for SAP Applications (in breve “DDM”) come Add-On per SAP® on-premise, focalizzato nel Document Management guidato dai processi di business SAP.
- Scritto nel linguaggio di programmazione ABAP®, DDM si integra Completamente e Nativamente con SAP ERP e SAP S/4HANA®.
- DDM può essere implementato e customizzato per coprire tutti i processi guidati dai documenti e copre una ampia varietà di scenari SAP.
- DDM copre tutti i moduli SAP (MM, SD, FI, QM, PP, PS, …) per gestire i documenti attraverso il loro ciclo di vita – dalla creazione, approvazione, firma elettronica, distribuzione alle terze parti, conservazione a norma, sia per documenti in ingresso che in uscita. Inoltre, è possibile definire flussi di approvazione e funzionalità di collaborazione.
- Grazie ad una forte sinergia e collaborazione con clienti e partner, DDM può offrire numerose Best Practices e Case Study in prodotti e progetti di implementazione focalizzati sul tema della gestione documentale.
- Gli utenti di DDM possono operare tramite l’interfaccia SAP GUI o via interfaccia web mobile con una user experience Fiori-like.
- DDM for SAP Applications è
ARXIS E LA GESTIONE DOCUMENTALE DI DDM PER I SISTEMI GESTIONALI SAP
Arxis in collaborazione con DDM ti permetterà di disegnare, quantificare e realizzare la soluzione documentale ideale per il business del cliente tramite l’implementazione dell’Add-on DDM, la realizzazione del content server e il supporto SAP Fiori.
Inoltre potete contare su un supporto affidabile e professionale per la gestione dell’architettura realizzata in modo da ottenere il meglio dal proprio business.
ARCHITETTURA DELLA SOLUZIONE DDM
- Unica piattaforma digitale come single-source-of-truth
- Integrazione Completa e Nativa con le transazioni e procedure SAP
- Dati in real time, senza nessuna interfaccia
- Accesso mobile e user experience smart
DDM FOR SAP APPLICATIONS MIGLIORA LE FUNZIONALITÀ STANDARD DEL DMS E RISOLVE LE ISSUE CRITICHE
Punti di forza del DMS:
- Modulo SAP Standard per il Document Management
- Object link con qualunque oggetto di business SAP (standard o non-standard)
- Utilizza in modo nativo il SAP Content Server
Punti di debolezza del DMS:
- Focalizzato sull’integrazione CAD per la gestione del dato/documento tecnico
- Non è pronto per definire processi basati sui documenti
- Non è user-friendly: manca dell’appeal necessario agli utenti SAP per percepirlo come un sistema completo di gestione documentale
AMBITI E VANTAGGI DELLA SOLUZIONE DDM
Amministrazione, finanza e controllo
- Archivio digitale dei documenti del ciclo attivo e passivo
- Workflow amministrativo fatture fornitori
- Integrabile con gli intermediari abilitati alla conservazione sostitutiva
- Fatturazione elettronica
Logistica, acquisti e produzione
- Archivio digitale dei documenti dei fornitori e scadenzario contratti
- Workflow approvativi RdA e OdA e Workflow documentale per le entrate merci
- Workflow per la gestione della Cessione beni UE
- Gestione documentale per il controllo qualità e per il supporto a bordo linea
- Firma digitale
Commerciale e marketing
- Archivio digitale dei documenti dei Clienti
- Workflow approvativi su offerte e ordini di vendita
- Gestione di cataloghi e documentazione prodotti
Ufficio tecnico
- Gestione dei disegni tecnici
- Gestione documentale dei prototipi
- Gestione certificati e collaudi dei prodotti
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE
DDM può essere facilmente configurato per archiviare ogni tipo di documento nel DMS standard di SAP: sia per i documenti creati da SAP sia per i documenti ricevuti:
- DDM si integra nativamente con Smartform, PDF-Form e Messaggi di Output; DDM memorizza e collega i documenti all’oggetto di business SAP relativo.
- Grazie agli Object Links le query diventano veloci e facili da implementare e non necessitano di indici aggiuntivi o metadati statici.
- DDM si integra completamente con la logica standard di relazione dei Business Object, per recuperare e collezionare tutti i documenti che appartengono ad uno specifico flusso di business: per esempio, partendo dall’Ordine di Acquisto, DDM colleziona tutte le relative Delivery Notes e le fatture passive, in base alle relazioni presenti negli oggetti standard SAP.
- DDM automaticamente protegge dalla cancellazione i documenti che sono stati usati nei processi (per esempio, documenti in approvazione o inviati ai partner commerciali non rischiano di essere cancellati inavvertitamente).
- DDM registra tutte le principali azioni eseguite dall’utente (ad esempio le approvazioni e la distribuzione) e di conseguenza è compliant con auditing e requisiti SOX.
ALTRI VANTAGGI
I Workflow approvativi possono essere attivati all’interno di ogni scenario di business e Oggetto di Business SAP
DDM integra soluzioni di firma elettronica di diversi providers certificati. Risultato ne è l’integrazione nativa con la firma elettronica in SAP
Le fatture attive e passive possono essere gestite efficacemente con DDM.
DDM Invoice Automation migliora le performance del Workflow delle Fatture Passive, gestendo in maniera più veloce e smart il processo di verifica delle fatture. Invoice Automation viene implementato con algoritmi di Machine Learning & Intelligenza Artificiale.