Accrescere e migliorare le competenze della forza lavoro con SAP SuccessFactors Learning

La formazione interna per rispondere alle carenze di competenze della forza lavoro

Una delle maggiori sfide che le organizzazioni di oggi devono affrontare è la mancanza o la carenza di specifiche competenze del proprio personale. Si tratta di tutte quelle skills necessarie e richieste dal nuovo e sempre più dinamico mercato del lavoro e dal processo di trasformazione digitale che sta interessando tantissime imprese di ogni settore. 

Le principali soluzioni adottate per colmare questo gap di competenze sono: da un lato, l’assunzione di talenti dotati delle abilità richieste e, dall’altro, l’implementazione di strategie di formazione interna volte all’upskilling, quindi a migliorare le competenze del lavoratore nel proprio ruolo, o al reskilling, per far acquisire al lavoratore nuove conoscenze e abilità in vista di un nuovo ruolo. Le due soluzioni non si autoescludono, anzi, gran parte delle realtà aziendali punta a raggiungere un perfetto equilibrio tra nuove assunzioni e politiche di formazione interna per migliorare le competenze dei propri lavoratori. 

Accrescere le skills della forza lavoro garantisce un vantaggio competitivo per entrambe le parti coinvolte: il lavoratore vede aumentare le proprie possibilità di carriera, senza che il proprio posto possa essere minacciato da nuovi talenti, mentre l’azienda può disporre di un team sempre più in linea con le sue esigenze e con quelle richieste dall’attuale scenario tecnologico e dal mercato del lavoro. 

SAP SuccessFactors Learning per la formazione della forza lavoro del prossimo futuro

SAP ha progettato un’apposita soluzione per la formazione professionale interna in grado di aiutare ogni singolo lavoratore nel suo percorso di crescita e sviluppo: SAP SuccessFactors Learning. Questa personalizza l’esperienza formativa del lavoratore sulla base delle conoscenze e delle competenze già possedute e su quelle che deve o dovrebbe acquisire a seconda del proprio ruolo, dei propri interessi e delle proprie ambizioni.

Entro la fine del 2023, un aggiornamento prevederà che la soluzione SAP SuccessFactors Learning sia migliore. La home page verrà rivisitata e ridisegnata per offrire un’esperienza utente più immediata e personalizzata. Nella schermata inziale, le opportunità di apprendimento e le competenze da acquisire verranno suddivise in tre differenti categorie:

  1. le competenze giudicate obbligatorie, che il lavoratore deve assolutamente acquisire per essere conforme alle normative del settore, come i corsi in tema di sicurezza;
  2. le competenze che dovrebbero essere apprese, quelle che servono per restare competitivi ed eccellere nel proprio ruolo e lavoro;
  3. le competenze che i lavoratori vogliono acquisire in base alle proprie aspirazioni e ambizioni di carriera o ai propri interessi. 

SAPSuccessFactors Learning sfrutta l’hubdi talent intelligence per raccogliere e mettere in luce le competenze possedute dai singoli lavoratori. Inoltre, grazie alle tecnologie e alle potenzialità

dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine Learning (ML), fornisce consigli personalizzati e pertinenti per aiutare la forza lavoro ad individuare le skills che dovrebbero acquisire per soddisfare le proprie ambizioni o che l’organizzazione si aspetta che acquisiscano per la propria crescita professionale e per restare competitivi. 

In sintesi, la soluzione di SAP permette di:

  1. accelerare e semplificare l’accesso alle opportunità di formazione e apprendimento e, di conseguenza, accrescere le possibilità di crescita professionale per ogni singolo lavoratore;
  2. personalizzare il percorso di formazione;
  3. coinvolgere e motivare il lavoratore, individuando quelle opportunità di crescita che incontrano i suoi interessi e le sue ambizioni/aspirazioni di carriera;
  4. integrare le esigenze individuali e le ambizioni personali di ogni singolo lavoratore con le necessità aziendali;

In questo modo, SAP SuccessFactors Learning consente di creare un ecosistema aziendale fondato sul continuo sviluppo, sull’aggiornamento professionale e sulla formazione personalizzata in grado di generare un vantaggio competitivo sia per il singolo lavoratore che per l’organizzazione e di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti gli attori coinvolti.

FONTE: https://news.sap.com/2023/09/new-integrated-learning-experience-sap-successfactors/

Condividi questo articolo: