Ottimizzare le attività di vendita grazie alle nuove tecnologie

I responsabili IT sono chiamati a progettare e implementare strategie di perfezionamento dei processi aziendali attraverso il ricorso alle nuove tecnologie e alle best practice del settore, guidando la trasformazione digitale aziendale. Il loro principale obiettivo è ottimizzare le attività e i processi operativi per migliorare l’esperienza dei suoi dipendenti e, di conseguenza, dei suoi clienti/utenti. 

Per raggiungere questo scopo, è indispensabile che il reparto IT collabori con gli altri comparti al fine di comprenderne le necessità e adottare soluzioni specifiche. In questo modo, vengono poste le basi per il successo del business aziendale. 

SAP non solo è impegnata a promuovere questo approccio tra le varie aziende che si affidano alla sue funzionalità, ma lo applica anche all’interno della propria organizzazione per sviluppare i propri servizi, in modo tale da poter rispondere alle esigenze dei suoi clienti. 

La soluzione SAP per l’ottimizzazione dei processi di vendita

Il reparto IT di SAP ha collaborato con i team e i partner di vendita per migliorare i suoi servizi in questo specifico comparto, sviluppando una nuova piattaforma di Sales e Customer Engagement che sfrutta le enormi potenzialità delle nuove tecnologie di automazione avanzata, delle soluzioni Cloud e di analisi dei dati. Questo insieme di strumenti all’avanguardia garantisce maggiore trasparenza nei processi di vendita e permette alle organizzazioni di disporre di una visione avanzata e di un quadro approfondito sui clienti e sulle loro esigenze, un aspetto sempre più importante nell’orientare processi decisionali e strategie di vendita.

Machine learning e automazione per ottimizzare i processi di vendita

La piattaforma di SAP ricorre alle tecnologie di machine learning o apprendimento automatico per ottimizzare le attività e i processi di vendita e accrescere i tassi di successo delle vendite . Nello specifico, può facilitare e automatizzare operazioni chiave come:

  • segmentazione dei clienti per individuare e riunire quei clienti che mostrano comportamenti d’acquisto assimilabili. Ciò consente di creare strategie di marketing o elaborare strategie comunicative specifiche per ogni singolo segmento;
  • lead scoring, per valutare la propensione all’acquisto, l’interesse e il coinvolgimento dei vari clienti, quindi il valore e il contributo che ogni cliente apporta all’organizzazione;
  • predictive opportunity scoring, per individuare le migliori opportunità, quelle che si prevede possano essere convertite in vendite effettive, 
  •  previsioni di vendita e dei ricavi in tempo reale, fondamentali per orientare i processi decisionali;
  • Intelligenza Competitiva (Competitive Intelligence), che comprende tutte quelle attività di raccolta e analisi dei dati volte a tracciare uno scenario di mercato approfondito e ad individuare tendenze, novità ed esigenze di un determinato settore. 

L’ottimizzazione dei processi di vendita per una maggiore trasparenza

L’ottimizzazione delle operazioni di vendita derivanti dall’automazione dei processi e dal ricorso alle nuove tecnologie porta con sé un altro importante vantaggio associato ad essa, cioè una maggiore trasparenza e, di conseguenza, minori possibilità di errori e maggiore precisione ed efficienza in ogni fase del processo di vendita, soprattutto nella definizione e nell’elaborazione dei contratti.

A questo scopo, SAP ha adottato una gestione digitalizzata e automatizzata dei contratti di vendita, proprio per ridurre notevolmente i margini d’errore e garantire la massima affidabilità e trasparenza dell’operazione. 

Insomma, il ruolo del reparto IT nello sviluppo e nell’ottimizzazione dei processi degli altri comparti aziendali sta diventando sempre più importante ed essenziale. Promuovere la loro collaborazione e incentivare i dipendenti all’adozione delle nuove tecnologie è un compito che ogni organizzazione deve portare avanti per migliorare l’esperienza dei suoi dipendenti e offrire servizi migliori ai proprio clienti.

Fonte: https://news.sap.com/2023/06/technology-helps-sales-teams-win/

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