Perché le aziende scelgono soluzioni cloud

Perché le aziende scelgono soluzioni cloud

Il cloud computing sta entrando sempre di più nei processi aziendali. Si tratta di una piattaforma web raggiungibile da ogni parte grazie a una connessione a internet, quindi è facile immaginare come il cloud rappresenti una risorsa importante per le imprese di tutte le dimensioni.

Cloud è una soluzione efficiente ed economica. A differenza delle soluzioni fisiche, quelle in cloud danno la possibilità di adeguare facilmente le infrastrutture alle esigenze mutevoli dell’azienda. In questo modo, anche la programmazione dei costi sarà ottimizzata in virtù dello scenario competitivo che le imprese si trovano ad affrontare nel corso dei mesi. Inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria risulterà più efficiente e permetterà la conservazione del business anche in situazioni estreme, perché le soluzioni in cloud sono per loro natura anche facilmente migrabili.

Il cloud permette di mantenere alto il livello di sicurezza dei dati in condivisione, soprattutto se le aziende integrano nei loro sistemi soluzioni come le reti private virtuali per garantire la privacy delle informazioni. Per avere una connessione a internet al riparo dall’attacco di hacker o cybercriminali, in azienda scarica VPN per garantire che tutti i dati in entrata e in uscita dai tuoi dispositivi siano criptati. 

Le soluzioni in cloud sono sostenibili e sempre aggiornate.  Tali soluzioni riescono a coniugare elementi di efficienza del business alla sostenibilità, una questione che  sta diventando sempre più importante per le imprese italiane che cercano soluzioni capaci di sostenere l’evoluzione e gli obiettivi dell’impresa, senza arrecare disagi all’ambiente. Il cloud permette tutto questo perché ha un peso decisamente minore rispetto alle infrastrutture fisiche, per quanto riguarda creazione, manutenzione e smaltimento. Senza contare che per sua natura il cloud può contare su un livello di reattività che non può avere paragoni rispetto ai modelli tradizionali.

Con l’introduzione sempre più diffuso dello smartworking e in generale del lavoro da remoto, l’adozioni delle soluzioni cloud è diventata un’esigenza ancora più sentita. Questo perchè da una parte c’è la volontà di trovare soluzioni tecnologiche che soddisfino le esigenze del business, dall’altra c’è quella di ottimizzare i costi ricorrendo a flussi più snelli e reattivi. Senza dimenticare poi i vantaggi per la popolazione aziendale, che grazie alla tecnologia mantiene un alto livello di produttività ed efficienza riuscendo allo stesso tempo a migliorare il bilanciamento tra vita privata e lavoro.

Fonte: https://www.lineaedp.it/news/61794/perche-le-aziende-scelgono-soluzioni-basate-sul-cloud-per-organizzare-la-loro-gestione-aziendale/

Condividi questo articolo: