Personalizzazione e sviluppo di nuove competenze: le ultime novità della suite SAP SuccessFactors HXM

In un contesto di mercato dinamico e mutevole, una corretta gestione del capitale umano è indispensabile per creare e formare un team che sappia rispondere alle future sfide poste dal mondo del lavoro. Questo genera un indiscutibile vantaggio competitivo per l’azienda.

Qui interviene la nuova versione del primo semestre 2023 della suite di soluzioni SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) . Le novità introdotte mirano proprio a favorire lo sviluppo delle competenze dei dipendenti e a personalizzarne l’esperienza per far progredire il business aziendale.

SAP SuccessFactors HXM: nuovi sviluppi per accrescere le competenze della forza lavoro

Le organizzazioni ottengono enormi benefici quando cercano di soddisfare le ambizioni di carriera e crescita dei propri dipendenti. In questo modo migliorano la loro esperienza lavorativa e favoriscono lo sviluppo del loro talento. A ciò si aggiunge l’acquisizione di nuove qualifiche e competenze di cui l’azienda stessa ha necessità per crescere ulteriormente. Tutto ciò genera anche maggiore coinvolgimento e senso di appartenenza.

Le funzionalità che caratterizzano la nuova versione puntano a migliorare ulteriormente il contributo di SAP allo sviluppo del talento e alla crescita del personale aziendale e, di conseguenza, dell’intera organizzazione.

 

I punti di forza di questa versione sono:

  • Talent Intelligence Hub, a cui tutti gli utenti avranno accesso, dopo il lancio nel 2022. Si tratta di un framework che permette una panoramica completa degli attributi del personale aziendale per gestire e pianificarne il percorso di crescita. Per attributi s’intendono le varie competenze professionali del dipendente, le certificazioni ottenute, le sue esperienze, le sue passioni, le sue ambizioni etc. etc. Talent Intelligence Hub si compone di 3 elementi chiave:
    1. Attributes Library (libreria degli attributi): una libreria centralizzata che raccoglie tutti gli attributi auspicati dall’organizzazione per i suoi dipendenti.
    2.
    Growth Portfolio (portfolio di crescita): è l’interfaccia utente che raccoglie gli attributi riconosciuti al singolo lavoratore e che, quindi, ne definisce il profilo professionale. Il sistema, attraverso l’Intelligenza Artificiale e l’automazione, propone una serie di competenze che l’utente può aggiungere o meno al suo portfolio.
    3.
    Skills Ontology (ontologia delle competenze): una raccolta in continuo aggiornamento delle skills e competenze che per i vari ruoli aziendali attraverso l’analisi delle organizzazioni che appartengono al settore.
  • Dynamic Teams (Team dinamici), a cui tutti gli utenti possono aver accesso. Si tratta di una funzionalità che permette di gestire team di lavoro temporanei, trasversali e interni all’organizzazione, formati da lavoratori con skills e ruoli differenti. Al termine del compito per cui il team è stato creato, i membri “abbandonano” la squadra. La funzionalità  serve a garantire la massima trasparenza sul lavoro svolto, per stabilire gli obiettivi e per monitorarne l’avanzamento dei progetti. SAP sta continuamente sviluppando la funzionalità Dynamic Teams per permettere di definire obiettivi e risultati chiave, fornire ai manager una migliore panoramica del contributo del singolo lavoratore al team dinamico e del team dinamico stesso all’intera organizzazione. 
  • Opportunity Marketplace: la funzionalità che permette ai dipendenti di individuare opportunità di sviluppo e di crescita professionale. Così potranno partecipare a corsi per acquisire nuove competenze. Tutte le soluzioni proposte sono filtrate sulla base degli attributi del Growth Portfolio.

SAP SuccessFactors HXM: altre funzionalità per l’individualizzazione e la personalizzazione dell’esperienza

Oltre ad un’interfaccia utente più moderna, intuitiva e coinvolgente per gli utenti, SAP ha sviluppato altre funzionalità, incentrate sul personale lavorativo, per individualizzare e personalizzare la loro esperienza. Ad esempio, con SAP SuccessFactors Work Zone è possibile creare uno spazio di lavoro digitale personalizzato in cui i singoli dipendenti possono ricevere, su ogni device, le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro e creare una community in cui condividere info e feedback per un maggior coinvolgimento e maggiore trasparenza. 

Un’altra importante novità è la possibilità di accedere a corsi professionali anche offline, cioè anche quando il lavoratore è privo di una connessione Internet. Una volta che la connessione Internet è a disposizione, le operazione svolte offline, come il riconoscimento del completamento del corso, vengono automaticamente aggiornate. Inoltre, la funzionalità di mentoring è stata inclusa nell’app mobile.

Sono previste nuove funzionalità per l’onboarding digitale in SAP SuccessFactors Onboarding, per rendere più semplice e rapido il processo di assunzione, attraverso la raccolta dati e specifici moduli personalizzati. SAP sta introducendo altre funzionalità per rendere il servizio individualizzato ed efficiente: dalla possibilità di impostare trigger di notifica personalizzati per le e-mail a quella di stabilire date di scadenza personali per il processo di onboarding

In SAP SuccessFactors Employee Central è stato introdotto un nuovo e specifico modello predefinito per dipendenti con più di un impiego all’interno di un’organizzazione, in modo tale da poter gestire più comodamente i vari ruoli. Infine, le nuove funzionalità hanno permesso una migliore gestione delle assenze e delle ferie. Non solo, una migliore gestione dei giorni festivi e del periodo di riposo tra turni e una nuova interfaccia utente che permette di visualizzare il programma di lavoro giorno dopo giorno.

Questa è una breve panoramica delle principali novità introdotte con la versione della suite di SAP SuccessFactors Human Experience Management del primo semestre del 2023.

 

FONTE: https://news.sap.com/2023/05/sap-successfactors-first-half-2023-release/

Condividi questo articolo: