Network e reti connesse favoriscono la crescita della resilienza aziendale
Una delle più grandi necessità avvertite attualmente dalle organizzazioni di ogni ambito e settore è la capacità di restare competitivi e di adattarsi agilmente ai rapidi e costanti mutamenti dell’attuale contesto tecnologico, economico e geopolitico internazionale e, di conseguenza, all’andamento instabile e variabile del mercato.
I sistemi legacy, le infrastrutture e i dispositivi tradizionali risultano ormai obsoleti, fragili e poco funzionali, incapaci di soddisfare le esigenze di agilità, flessibilità e resilienza delle imprese digitali. Al contrario, la creazione di reti connesse e di network aziendali e la stretta collaborazione tra i vari soggetti coinvolti sono soluzioni che possono contribuire a garantire maggiore sicurezza, competitività e adattabilità all’organizzazione che li implementa.
Come le reti connesse e i network rafforzano la resilienza aziendale
I network aziendali connessi o reti connesse con architettura peer-to-peer, che mettono in relazione e collegano l’organizzazione con soggetti interni o esterni direttamente o indirettamente coinvolti nei processi aziendali, quindi fornitori, collaboratori, utenti/clienti/consumatori, ma anche altre imprese del settore, garantiscono ai vari attori una migliore comprensione delle dinamiche dell’ecosistema in cui sono inseriti e permettono di ricavare maggiori informazioni, ottimizzando i processi decisionali, fondamentali per superare le sfide poste dall’attuale scenario economico e tecbologico e soddisfare le rischieste del mercato, rendendo l’organizzazione più resiliente e agile. Tutto ciò si traduce in enormi vantaggi in termini di capacità e continuità produttiva e, quindi, di competitività e redditività.
In particolare, i network aziendali rafforzano la resilienza di un’organizzazione grazie alla maggior trasparenza della rete, che favorisce una migliore cognizione di ciò che accade e un maggior flusso di informazioni da cui generare valore e attraverso cui prendere decisioni mirate e più consapevoli. La rete, inoltre, garantisce maggiori possibilità di collaborazione e condivisione, permettendo di unire forze e informazioni per affrontare tempestivamente i mutamenti e le fluttuazioni del mercato. I network aziendali possono anche usufruire delle potenzialità dell’IA per ottenere previsioni, individuare tendenze e comprendere nel dettaglio preferenze e comportamenti dei clienti o consumatori. Ciò permette alle organizzazioni di adattare prodotti e servizi e creare strategie personalizzate, che sono altre sfaccettature della resilienza aziendale e della capacità di un’organizzazione di reagire e rispondere ai cambiamenti interni o esterni.
Come costruire reti connesse
Per creare network connessi e integrati, in grado di accrescere l’agilità e la resilienza aziendale, le imprese sono chiamate a rivedere, rinnovare o sostituire strumenti, processi e sistemi tradizionali, spesso organizzati in compartimenti isolati e non comunicanti.
Nello specifico, è possibile individuare una serie di operazioni chiave alla base di ogni rete connessa.
Il primo passo è l’effettiva creazione di una rete con architettura peer-to-peer, la struttura di rete più flessibile, agile, scalabile e paritaria, priva di un server centralizzato, ideale per promuovere la condivisione e lo scambio di risorse. Tale network dovrà essere in grado di collegare i vari nodi e sistemi interni ed esterni all’azienda.
In secondo luogo, è indispensabile stabilire delle norme di connessione tra attori interni e tra attorni interni ed esterni all’azienda. Si tratta di definire come i sistemi e i soggetti aziendali possono comunicare e scambiare dati e risorse tra di loro o con partner o organizzazioni esterne in modo efficiente e sicuro, nel rispetto della regole di conformità e della policy aziendale.
Inoltre, è importante che l’organizzazione s’impegni ad incentivare, sostenere e favorire la collaborazione e l’interoperabilità tra i dipartimenti aziendali, lo scambio di dati, informazioni e risorse.
La resilienza aziendale in un contesto tecnologico e di mercato sempre più vario e complesso passa attraverso la capacità dell’organizzazione di costruire network e fare rete. La collaborazione, il dialogo, l’interscambio e la condivisione sono gli elementi chiave per restare competitivi, per superare sfide ed ostacoli, sviluppando l’efficienza e la redditività del business aziendale.