Lo sviluppo di SAP Build e il suo recente inserimento nell’offerta di RISE with SAP e GROW with SAP risponde proprio a queste necessità. Vediamo allora come SAP Build aiuta le aziende nel loro processo di trasformazione digitale aziendale.
SAP, in quanto leader nel settore dei software ERP (Enterprise Resource Planning) per la pianificazione delle risorse aziendali, è sempre attenta ad individuare le tendenze che caratterizzano il mercato e a cogliere e a soddisfare le esigenze delle aziende che hanno implementato o intendono implementare un processo di trasformazione digitale.
Grazie alla sua esperienza, SAP ha compreso che un percorso verso il digitale, che possa avere successo e soddisfare le esigenze di un’organizzazione, necessita di una serie di requisiti tra i quali l’automazione, la differenziazione e la personalizzazione di sistemi e applicazioni.
Che cos’è SAP Build?
Si tratta di un’offerta low-code basata su SAP Business Technology Platform (SAP BTP) che consente di creare, più facilmente e rapidamente, applicazioni attraverso una programmazione di carattere “visuale” e/o basata su interfacce grafiche che riducono il ricorso agli strumenti della programmazione tradizionale caratterizzati dalla stesura di codici. Inoltre, SAP Build permette di creare siti aziendali personalizzati e di automatizzare processi e flussi di lavoro.
I principali benefici sono connessi al suo carattere low-code che consente l’accesso alla programmazione, alla progettazione e alla creazione di app, siti etc. etc. ad un maggior numero di utenti aziendali, non soltanto agli sviluppatori o a quelle figure preposte a tali funzioni. Potenzialmente ogni lavoratore, anche se non esperto di codici e linguaggi di programmazione e privo di speciali competenze in materia, può dare forma alla propria applicazione o al proprio sito sfruttando le interfacce grafiche di SAP Build e il suo intuitivo sistema drag and drop (selezione e trascinamento).
Ciò consente alla organizzazioni di incrementare o rafforzare il grado di flessibilità e agilità del loro business, fondamentali nell’attuale scenario di mercato così mutevole ed instabile.
I vantaggi di SAP Build per i clienti SAP S/4HANA Cloud
La disponibilità di soluzioni low code è molto importante e vantaggioso per quelle organizzazioni che dispongono di sistemi ERP perché permette di ottimizzarne il funzionamento e migliorare l’operatività aziendale.
In particolare, attraverso tre specifiche funzioanalità, consente agli utenti SAP S/4HANA Cloud di:
- ottimizzare i processi ERP grazie a SAP Build Process Automation: consente l’automazione di flussi e processi lavorativi ripetitivi (Robotic Process Automation – RPA).
- accrescere le funzionalità di SAP S/4HANA con SAP Build Apps: è la soluzione che permette a chiunque, non solo ad esperti sviluppatori, di creare applicazioni senza la necessità di inserire codici di programmazione, ma attraverso la cosiddetta “programmazione visuale” e le funzionalità drag-and-drop.
- creare siti aziendali grazie a SAP Build Work Zone: è la specifica soluzione SAP Build che consente di creare e personalizzare il sito aziendale. Inoltre, per facilitare il processo di creazione, mette a dispisizone degli utenti modelli predefiniti sui quali costruire il “proprio” sito. Questo permette anche di creare specifiche aree di lavoro dedicate a specifici processi aziendali e definirne l’accesso sulla base del ruolo (dipendenti o clienti, partner o fornitori).
Il passaggio verso il low-code è una delle tendenze del prossimo futuro per gli enormi vantaggi in termini di agilità e flessibilità che questo sistema garantisce alle aziende. SAP Build e le sue funzionalità sono le soluzioni pensate da SAP per rispondere alle esigenze di automazione, personalizzazione e differenziazione delle organizzazioni di ogni ambito e settore.
FONTE: https://news.sap.com/2023/03/sap-build-part-of-grow-with-sap-and-rise-with-sap/