SAP Cloud ALM for Service: la soluzione Cloud per l’ottimizzazione dell’erogazione dei servizi

L’adozione di soluzioni basate sul Cloud, integrate, trasparenti e digitali, sta rivoluzionando il processo di creazione, sviluppo e implementazione delle applicazioni e il processo di erogazione dei servizi. Nello specifico, questo tipo di soluzioni riducono drasticamente il time to value (TTV), ottimizzano la velocità e l’efficienza dei servizi e migliorano le capacità operative, generando valore e vantaggio competitivo per il business aziendale.

 

Di seguito, vediamo come SAP Cloud ALM aiuta le organizzazioni ad adottare, implementare e sfruttare al massimo le potenzialità delle soluzioni e delle applicazioni basate sul Cloud, attraverso una gestione completa, integrata e trasparente, che permette di accelerare e perfezionare il processo di trasformazione digitale. Infine, vediamo come l’area “for Service” permette di migliorare l’intero processo di erogazione dei servizi.

 

Che cos’è SAP Cloud ALM?

SAP Cloud ALM è la soluzione SAP, basata sul Cloud, per la gestione olistica, integrata e automatizzata, dell’intero ciclo di vita delle applicazioni, dalla loro progettazione e creazione fino alla loro dismissione, passando per le fasi di sviluppo, test, implementazione e manutenzione. ALM sta proprio per Application Lifecycle Management, cioè gestione del ciclo di vita dell’applicazione. 

 

Questa soluzione include funzionalità, strumenti e best practice che permettono di accelerare il time-to-value e il time-to-market, grazie alla gestione centralizzata del panorama SAP, garantire la continuità aziendale, grazie alla gestione integrata e automatizzata e al monitoraggio di ogni fase del processo, per prevenire o individuare anticipatamente eventuali o possibili anomalie, riducendo i tempi di inattività o quelli necessari per la risoluzione dei problemi, e per valutare l’ottimizzazione e analizzare la qualità del servizio. Tutto ciò si traduce in una maggiore collaborazione e trasparenza e, quindi, in una maggior efficienza dei processi aziendali.

 

SAP Cloud ALM si compone di tre macro-aree che coprono l’intero ciclo di vita delle applicazioni:

  • for Implementation, che fornisce soluzioni cloud native predefinite e preconfigurate, personalizzabili e adattabili sulla base delle esigenze dell’utente. SAP Cloud ALM for Implementation include funzionalità par la fase di implementazione del progetto: impostazione e onboarding, costruzione e configurazione, pianificazione, esecuzione dei test e distribuzione.
  • for Operations che consente di controllare, monitorare, analizzare e automatizzare le attività operative;
  • for Service che facilita, ottimizza e rende più collaborativa, trasparente, efficiente ed efficace ogni fase del processo di erogazione dei servizi.

Di seguito, ci concentriamo proprio su quest’ultima macroarea e funzionalità di SAP Cloud ALM, quella incentrata sull’erogazione del servizio. 

Che cos’è SAP Cloud ALM for Service?

A sua volta, SAP Cloud ALM for Service dispone di tre componenti chiave:

 

  • Service Delivery Center, letteralmente un “Centro di erogazione del servizio”, un  dashboard centralizzato che fornisce una visone trasparente e globale, in tempo reale, sulla cronologia, sull’evoluzione e sullo stato del processo di erogazione del servizio
  • Service Results che fornisce una documentazione digitalizzata che analizza i risultati del servizio. Questa funzionalità è personalizzabile e giunge a diversi gradi e livelli di dettaglio sulla base della tipologia di dati e dei risultati che ogni singolo utente vuole approfondire.
  • Issues & Actions Management per la gestione e la risoluzione dei problemi riscontrati durante l’erogazione del servizio. Questa funzionalità permette di avere una panoramica generale dei problemi sorti durante il servizio, di affidare la risoluzione al personale responsabile e monitorare lo stato di avanzamento del processo risolutivo. 

 

Insomma, SAP Cloud ALM for Service consente di impostare e pianificare l’erogazione del servizio, tracciarne la cronologia e monitorarne lo stato, analizzarne i risultati attraverso un riepilogo in formato digitale, individuare eventuali problemi e impostare azioni correttive di risoluzione. Un sistema integrato, in tempo reale, trasparente, rapido e intuitivo che consente ad ogni organizzazione di ottimizzare e migliorare la qualità dei servizi offerti.

 

FONTE: https://news.sap.com/2023/06/sap-cloud-alm-for-service-modernizing-service-delivery/

Condividi questo articolo: