Una delle maggiori esigenze avvertite dalle aziende di ogni ambito e settore è quella di riuscire a soddisfare le necessità dei propri clienti. Nell’attuale scenario, sempre più complesso e competitivo, la differenziazione e la personalizzazione dell’esperienza del cliente rappresentano degli obiettivi che ogni organizzazione deve cercare di raggiungere per garantire un servizio che risponda alle richieste degli utenti.
Per ottenere i risultati programmati e prefissati, le aziende devono puntare sulla resilienza, sulla velocità, sulla flessibilità e sull’agilità, cioè la capacità di riconfigurarsi e adattarsi rapidamente alle mutevoli dinamiche del mercato e alle varie esigenze dei propri clienti.
In tal senso, il principio chiave che deve guidare un’organizzazione verso l’agilità e verso la differenziazione e la personalizzazione dell’esperienza è quello di Composability o Componibilità. Vediamo che cos’è la componibilità o composability e come SAP promuove il business componibile.
Che cosa s’intende per Composability?
Composability, traducibile con componibilità, è un concetto o un principio generale che si riferisce ad un particolare modo di intendere e pensare, progettare e strutturare il business aziendale per raggiungere quell’agilità, quella flessibilità, quella scalabilità e quella resilienza richieste dalle attuali dinamiche del mercato.
In particolare, per composability s’intende la capacità o la caratteristica di un sistema o di un’organizzazione di combinare e ricombinare in vario modo i singoli elementi, autonomi e indipendenti, che la costituiscono, al fine di rispondere agilmente alle mutevoli condizioni del mercato o alle richieste dei propri clienti. Questo approccio insiste sulla modularità del sistema, composto da unità singole, autonome e indipendenti, ma pronte a riunirsi e assemblarsi in entità più complesse a seconda delle necessità del momento.
Insomma, un business componibile è pensato, progettato e costruito per essere agile e flessibile, per questo resiliente, pronto ad affrontare eventuali cambiamenti, a rispondere alle imprevedibili dinamiche del mercato e pronto ad offrire ai propri clienti un’esperienza “differenziata” e “personalizzata”.
SAP Commerce Cloud per la componibilità del mercato digitale
SAP Commerce Cloud è una piattaforma di e-commerce caratterizzata da un’architettura e da un’interfaccia componibili per differenziare, adattare e personalizzare il negozio online con quelle funzionalità che soddisfano le esigenze e le necessità dell’azienda e le richieste dei loro clienti. La soluzione di SAP è pensata per qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dal grado di “maturità” digitale raggiunto. Inoltre, la sua flessibilità permette di accompagnare gradualmente l’azienda nel suo processo di sviluppo digitale.
Tale approccio e struttura, uniti alla sua estensibilità, cioè la possibilità di aggiungere nuove funzionalità, e al contributo dei partner per l’innovazione facenti parte dell’ecosistema SAP, consente ad ogni organizzazione di rispondere velocemente ad eventuali cambiamenti, inserendo nuovi elementi o ricomponendo e orchestrando quelli già esistenti per creare nuovi assetti e conformazioni.
La componibilità di SAP Commerce Cloud si fonda sull’idea che ogni settore e ogni singola organizzazione ha proprie esigenze, tali da richiedere soluzioni differenziate, uniche e certamente diverse da quelle di altre realtà. Per questa ragione, la soluzione di SAP consente alle singole aziende di comporre la “propria” piattaforma per il commercio elettronico e digitale, implementando quelle soluzioni e quelle funzionalità di cui hanno effettivamente bisogno.
Tutto ciò genera servizi specifici, in grado di soddisfare le necessità della singola azienda e, di conseguenza, le particolari aspettative dei suoi clienti. Il risultato di tale processo è una maggiore redditività e un vantaggio competitivo per il business aziendale.
FONTE: https://news.sap.com/2023/03/sap-delivers-new-approach-to-composability/