SAP Customer Experience: soluzioni settoriali e personalizzate per la crescita del business aziendale

Le soluzioni per la customer experience di SAP, frutto di 50 anni di esperienza nel settore, rappresentano un punto di riferimento per quelle organizzazioni che intendono migliorare l’esperienza di acquisto, ottimizzare le interazioni e la comunicazione con i propri clienti, incentivare e favorire la loro fidelizzazione, migliorare e personalizzare le strategie di marketing, facendo crescere il business e l’operatività aziendale.

Nello scenario di mercato e tecnologico attuale e del prossimo futuro, le organizzazioni hanno bisogno di maggiore agilità, reattività e fluidità, hanno la necessità di implementare sistemi specifici capaci di rispondere alla variabilità del contesto in cui si trovano ad operare, per fornire ai clienti servizi sempre efficienti, soddisfando le loro richieste. 

Grazie alla collaborazione con i propri partner, SAP dispone di soluzioni e sviluppa applicazioni in grado di rispondere a tutte queste necessità.

L’approccio settoriale di SAP Customer Experience

SAP si è posta l’obiettivo di incrementare il valore del proprio portfolio di servizi di Customer Experience per fornire ai clienti quel tipo di soluzioni che richiedono e di cui necessitano per poter competere nei rispettivi ambiti. 

Nello specifico, SAP ha adottato un approccio settoriale che prevede lo sviluppo di soluzioni su misura per ogni singolo ambito, sulla base delle sue specifiche dinamiche ed esigenze, collegando, in tempo reale, il back-office e il front-office. Grazie all’ecosistema globale che caratterizza l’idea e la filosofia di innovazione di SAP, basato sulla collaborazione e sulla condivisione con i propri partner, è possibile implementare le best practice di ogni settore e individuare le migliori soluzioni alle richieste di ogni cliente. 

Di seguito, ecco tre esempi, tratti da tre settori differenti, di come le soluzioni “settoriali” SAP hanno permesso a varie organizzazioni di ottimizzare la propria operatività, migliorare la propria customer experience e ottenere un vantaggio competitivo. 

  1. Settore della vendita al dettaglio: in questo campo, la gestione dell’inventario e la capacità di mantenere livelli di scorta ideali, in grado di rispondere immediatamente alla domanda dei clienti e, allo stesso tempo, in grado di evitare eccessi che complicano il processo stesso di gestione sono fondamentali per garantire l’efficienza del business e dei servizi aziendali. Grazie all’esperienza di SAP e attraverso il cosiddetto “rifornimento predittivo“, che sfrutta le enormi potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI), è possibile automatizzare il processo di rifornimento, prevedendo e anticipando ciò che potrebbe succedere a livello di inventario e magazzino. Questo permette alle organizzazioni di prendere decisioni migliori per il loro business e consente di evitare situazioni di esaurimento scorte o, al contrario, di sovraffollamento delle scorte, mantenendo un livello di inventario ottimale. 
  2. Settore della vendita di prodotti o beni di consumo: automatizzare il processo di richiesta di risarcimento e del flusso di cassa permette alle organizzazioni di questo settore di risparmiare tempo e denaro, precedentemente spesi dagli account manager per assolvere le medesime funzioni. A tal proposito, le soluzioni SAP garantiscono time-to-value più veloci, capaci di soddisfare il cliente e ottimizzare il processo, e un TCO (Total cost of ownership) inferiore. 
  3. Settore automotive: in questo campo, SAP offre servizi che permettono di prevedere, attraverso l’analisi della domanda in tempo reale, le necessità e i livelli di produzione e, quindi, di ottimizzare e migliorare il processo di pianificazione e di gestione della logistica e del magazzino. L’aggregazione dei dati dal front office e dal back office consente, inoltre, una migliore elaborazione dei dati stessi, la definizione di strategie di comunicazione e marketing più efficaci e, di conseguenza, una maggiore fidelizzazione dei clienti, maggiori possibilità di upselling e un maggiore lifetime value.

L’approccio di SAP focalizzato su settori specifici, per rispondere alle esigenze e alle necessità delle organizzazioni che ne fanno parte, permette di fornire un servizio ancor più preciso e personalizzato, rappresentando un vantaggio competitivo di non poco conto per tutte quelle aziende che decidono di ricorrere alle sue soluzioni. 

FONTE: https://news.sap.com/2023/03/sap-cx-intelligent-industry-tailored-solutions/



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