La partnership e la stretta collaborazione tra i team SAP e AWS, iniziata nel 2008, per unire forze, idee e competenze e sfruttare al meglio le potenzialità delle loro offerte, fornendo a clienti ed utenti migliori esperienze e servizi, si arricchisce di un ulteriore capitolo, caratterizzato dall’opportunità di abilitare ed eseguire SAP HANA Cloud su AWS Graviton.
SAP HANA Cloud è il database as a service (DBaaS), cloud native e in-memory di SAP per la raccolta, la gestione, l’elaborazione e l’analisi intelligente e in tempo reale dei dati aziendali, al fine di migliorare e ottimizzare i processi operativi e decisionali.
AWS Graviton, invece, raggruppa un insieme di CPU/processori ad elevate prestazioni basati su un’architettura ARM per supportare carichi di lavoro Cloud in maniera sempre più efficiente, conveniente e sostenibile.
L’abilitazione e la migrazione di SAP HANA Cloud sui processori AWS Graviton offre ai clienti SAP e AWS una serie di vantaggi e opportunità che ora andiamo ad analizzare.
I vantaggi di SAP HANA Cloud abilitato su AWS Graviton
In tutto il mondo, ci sono tantissime aziende che si affidano alle soluzioni di SAP e AWS per eseguire attività vitali per la sopravvivenza e il successo del proprio business. La sempre maggior quantità di dati che le organizzazioni si trovano a dover gestire e la sempre maggior importanza che i dati hanno assunto nell’orientare i processi aziendali hanno fatto emergere la necessità di trovare soluzioni sempre più prestative, in quanti a capacità di raccolta, archiviazione, elaborazione e analisi. Allo stesso tempo, le imprese digitali ricercano alternative che consentono un risparmio in termini di costi, maggior efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
SAP e AWS hanno intercettato queste esigenze, cercando di soddisfare le necessità dei loro clienti. L’abilitazione di SAP HANA Cloud su AWS Graviton va proprio in tale direzione. Tale combinazione, infatti, garantisce una serie di importanti benefici:
Ottimizzazione e incremento delle prestazioni: l’esecuzione di SAP HANA Cloud su AWS Graviton3, i processori AWS di ultima generazione, garantisce migliori prestazioni di elaborazione, memoria e archiviazione dei dati. Nello specifico, l’incremento delle performance di elaborazione è di circa il 30%, rispetto allo standard, per i carichi di lavoro analitici. Inoltre, AWS Graviton3 sfrutta i vantaggi dell’ultima generazione di memorie DDR5 che permettono una maggiore velocità di archiviazione dei dati e una maggiore larghezza di banda della memoria (superiore di circa il 50% rispetto alla versione precedente).
Risparmio sui costi: il miglioramento delle prestazioni, di cui abbiamo appena scritto, si associa ad una riduzione dei costi, tale da rendere tali soluzioni eccellenti anche da un punto di vista del rapporto qualità-prezzo. In particolare, all’incremento del 30% delle prestazioni di elaborazione si associa un risparmio sui costi di elaborazione pari a circa il 15%.
Maggiore efficienza energetica: le maggiori prestazioni non comportano un incremento del fabbisogno energetico e dell’utilizzo di energia. Al contrario, SAP HANA Cloud su AWS Graviton3 si caratterizza per la grande efficienza energetica. Nello specifico, per medesime prestazioni, si registra un utilizzo di energia inferiore di circa il 60% rispetto alle istanze standard.
Maggiore sostenibilità ambientale: SAP è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni a basso o a “zero” impatto ambientale, tanto da essere una delle aziende che ha sottoscritto il Climate Pledge per raggiungere gli obiettivi net-zero per le emissioni di gas serra. In tal senso, l’esecuzione di SAP HANA Cloud su AWS Graviton3 permette la riduzione della cosiddetta impronta di carbonio o carbon footprint prodotta di circa il 45%.
I vantaggi oggettivi in termini di prestazioni, sostenibilità energetica e ambientale derivanti dal ricorso ai processori AWS Graviton rendono la soluzione SAP HANA Cloud su AWS Graviton3 davvero efficiente e conveniente, rispondente alle necessità e alle esigenze delle organizzazioni che si affidano a SAP e AWS. Per questo, nel prossimo futuro, SAP estenderà l’utilizzo di tali processori anche ad altre soluzioni …
FONTE: https://news.sap.com/2023/11/sap-hana-cloud-now-supports-aws-graviton/