SAP S/4HANA Cloud, il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) di SAP basato sul Cloud, è una soluzione adottata da un numero sempre maggiore di organizzazioni per una gestione delle risorse e dei processi aziendali efficiente, integrata e sicura.
Tra le imprese che hanno deciso di puntare sul software e su altre soluzioni della suite SAP ci sono anche aziende operanti nel settore farmaceutico e biotecnologico che puntano a modernizzare e migliorare i propri gestionali ERP per ottimizzare, perfezionare e automatizzare la gestione delle operazioni aziendali in materia di produzione, logistica e pianificazione, approvvigionamento e supply chain, fatturazione e processi di finance, risorse umane, normative e rispetto della conformità.
Di seguito, vediamo come le soluzioni SAP aiutano queste aziende a raggiungere i propri obiettivi, contribuendo alla loro affermazione, modernizzazione, crescita e sviluppo, in un mercato estremamente dinamico e, soprattutto, in settori molto delicati, come appunto quello farmaceutico e delle biotecnologie.
I vantaggi delle soluzioni SAP per la gestione dei processi aziendali
Man mano che si espandono, esplorano nuovi mercati e mettono a punto nuove soluzioni importanti e decisive per la salute umana, le aziende delle biotecnologie e del settore farmaceutico si trovano a dover gestire una notevole mole di operazioni, transazioni, normative di settore e team di esperti. Le soluzioni SAP e il suo software ERP consentono di semplificare questa gestione, attraverso l’integrazione dei processi, la loro automazione e l’applicazione delle best practice del settore.
Ciò determina:
- maggiore efficienza, sicurezza e agilità e riduzione dei tempi di esecuzione delle varie operazione. La gestione integrata e automatizzata dei processi riduce notevolmente il tempo necessario all’esecuzione delle attività aziendali ordinarie: dalla gestione finanziaria e contabile dell’organizzazione a quella delle risorse umane, passando per una migliore gestione della catena di fornitura. Inoltre, l’integrazione delle diverse operazioni aziendali riduce il rischio di errori, garantendo maggiore sicurezza.
- maggiore attenzione al processo decisionale e strategico: la gestione integrata e automatizzata dei processi permette al personale aziendale di concentrare i propri sforzi su aspetti di carattere strategico che, come si può immaginare, sono determinanti in ogni organizzazione, a maggior ragione in quelle del settore farmaceutico e delle biotecnologie. Inoltre, la possibilità di usufruire di insights e report sulle prestazioni dell’azienda e dei suoi prodotti facilita il processo decisionale e consente di operare scelte più consapevoli.
- migliore gestione delle spese: soluzioni come SAP Ariba o SAP Concur consentono di monitorare e controllare le fonti di spesa con i vari partner della catena di approvvigionamento e distribuzione, con farmacie, medici, laboratori etc. etc. e di gestire le spese e la rendicontazione di viaggio a seconda delle norme e della policy aziendale.
- rispetto della governance e della conformità: i settori in questione, quello delle biotecnologie e quello farmaceutico, sono caratterizzati da numerose e rigide normative a cui attenersi. Le soluzioni di SAP permettono di integrare la conformità alle norme del settore nella gestione dei processi aziendali, prevendo errori, rischi e sanzioni.
- migliore gestione delle risorse umane e del capitale umano. SAP SuccessFactors consente la gestione automatizzata delle carriere, delle esperienze, della formazione e dell’aggiornamento del personale dell’organizzazione: dalla gestione del reclutamento, delle assunzioni, della mobilità interna, dei gruppi di lavoro temporanei, alla pianificazione di compiti e ruoli passando per la gestione di turni e orari di lavoro, fino alla definizione di percorsi di crescita e aggiornamento professionale.
- implementazione delle best practice del settore: le soluzioni SAP includono le best practice per i vari settori, consentendo all’azienda di disporre di strumenti, pronti all’uso, efficienti ed efficaci per modernizzare, ottimizzare e migliorare le proprie attività.
Insomma, le organizzazioni di ogni ambito, comprese quelle del settore farmaceutico e delle biotecnologie, possono trovare nelle soluzioni SAP per la gestione dei processi aziendali un eccezionale alleato in grado di aiutarle ad affrontare le sfide del mercato e di accompagnarle nel loro percorso di crescita.
Fonte: https://news.sap.com/2023/06/sap-s4hana-cloud-digital-foundation-zymeworks/