L’attuale scenario di mercato, con cui le organizzazioni di tutto il mondo devono confrontarsi, è caratterizzato da una notevole imprevedibilità e instabilità. Alle aziende è richiesta grande agilità, flessibilità e capacità di adattamento per rispondere alle esigenze di questo mercato e dei suoi clienti e per continuare ad essere competitivi, permettendo al business aziendale di continuare a crescere ed evolversi.
Il concetto di Digital Twin of an Organization (DTO) è stato introdotto e implementato proprio per far fronte a queste necessità, consentendo alle organizzazioni di poter prevedere e testare gli effetti dei propri processi operativi e decisionali al fine di ottimizzarli, rendendoli più efficaci ed efficienti, in grado di adattarsi e adeguarsi a nuove richieste e obiettivi. La soluzione SAP Signavio si pone come riferimento per le aziende che intendono adottare una strategia e una tecnologia Digital Twin of an Organization.
Di seguito, vediamo che cosa significa Digital Twin of an Organization (DTO) e che cos’è SAP Signavio.
Che cosa s’intende per Digital Twin of an Organization (DTO)?
Come suggerisce il nome, il Digital Twin of an Organization (DTO) è un gemello digitale di un prodotto fisico, dei processi aziendali, di un sistema o di un’organizzazione. É una replica o un alter ego virtuale, interconnesso a quello fisico, che, grazie a dati elaborati in tempo reale, permette di prevedere, testare, analizzare le prestazioni e valutare e misurare gli effetti del gemello fisico sul mondo reale, in modo tale da poter adattare il prodotto, il sistema o il processo alle esigenze dell’azienda.
I principali vantaggi dell’implementazione delle tecnologie Digital Twin of an Organization sono:
- elaborazione di dati in tempo reale: i gemelli virtuali sono connessi alla controparte reale/fisica attraverso appositi sensori che consentono all’azienda di disporre di dati e informazioni in tempo reale sullo stato del prodotto e del processo;
- maggiori capacità previsionali e predittive: grazie ad appositi algoritmi, a sistemi e tecnologie di Intelligenza Artificiale, modelli predittivi e al flusso di dati in tempo reale, il digital twin consente alle organizzazioni di eseguire una serie di simulazioni virtuali per prevedere e valutare le performance del prodotto o sistema fisico, o per testare nuove funzionalità e pratiche, così come i loro effetti, da poter aggiungere, al fine di poterle implementare sul modello reale per ottimizzarlo e migliorarlo.
- riduzione del rischio di problematiche e inattività: l’elaborazione di dati in tempo reale e le capacità predittive delle tecnologie Digital Twin of an Organization consentono alle organizzazioni di individuare in tempo o in anticipo eventuali o possibili problematiche, riducendo il rischio di inattività, guasti o interruzioni.
- maggiore agilità e flessibilità aziendale: l’elaborazione di dati in tempo reale e le capacità predittive delle tecnologie Digital Twin of an Organization consentono alle organizzazioni di individuare in tempo o in anticipo eventuali o possibili problematiche, riducendo il rischio di inattività, guasti o interruzioni.
- ottimizzazione del prodotto: tutti i benefici che abbiamo appena descritto consentono all’organizzazione di ottimizzare e migliorare costantemente il proprio prodotto o servizio.
- maggiore efficienza decisionale ed operativa: il digital twin è fondamentale per guidare le aziende ad nel loro processo decisionale ed operativo, fornendo tutte le informazioni, dati e prove virtuali necessarie ad adottare soluzioni migliori e funzionali.
Che cos’è SAP Signavio?
SAP Signavio è la soluzione software di SAP per la mappatura, l’analisi, la simulazione, l’automazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Attraverso le sue funzionalità e la sua suite di soluzioni, SAP Signavio può fornire una mappatura, una panoramica e un’analisi approfondita dei processi aziendali e delle sue prestazioni, aiutando l’organizzazione ad individuare le aree critiche e quelle che necessitano di essere migliorate e ottimizzate.
Inoltre, Sap Signavio consente di progettare e modellare i processi aziendali, sfruttando le best practice del settore; prevederne e simularne l’efficienza e le prestazioni in anticipo, prima della loro effettiva implementazione; fino alla possibilità di automatizzare la loro esecuzione e monitorarne le performance in tempo reale.
Già leader del settore delle Digital Twin of an Organization grazie alla sua capacità di rispondere alle necessità delle aziende di ogni ambito e settore, negli ultimi mesi SAP Signavio è stato arricchito per accrescerne le potenzialità. Recentemente, la sua suite di soluzioni è stata rafforzata dal lancio di SAP Signavio Process Explorer che raccoglie modelli, best practice, benchmark, metriche e consigli per facilitare e ottimizare il percorso di trasformazione e miglioramento dei processi aziendali, e dall’approccio plug and gain che consente di accelerare il processo di mining e di analisi dei processi aziendali, favorendo l’elaborazione da parte di SAP Signavio Process Intelligence dei dati raccolti da SAP Signavio Process Insights.
Nel prossimo futuro sono previsti altri e nuovi sviluppi per aumentare ulteriormente il valore della soluzione SAP e favorire il processo di trasformazione aziendale.