SAP SuccessFactors per un’esperienza utente coinvolgente e personalizzata

L’ottimizzazione dell’esperienza utente per il successo di un’organizzazione

Coinvolgere i propri lavoratori e fornire un’esperienza personalizzata sono due obiettivi perseguiti con sempre maggior forza e perseveranza dalle organizzazioni di ogni ambito e settore nell’attuale scenario tecnologico digitale e nell’attuale mercato del lavoro. Raggiungerli significa garantire all’organizzazione un vantaggio competitivo essenziale per il successo e la redditività del business.

In un contesto tecnologico sempre più complesso ed evoluto, ricco di nuove opportunità, le imprese non devono dimenticare che la loro risorsa più importante sono e restano le persone e i propri lavoratori. Migliorare ed ottimizzare la loro esperienza vuol dire migliorare e ottimizzare i processi decisionali e operativi aziendali, a tutto vantaggio dei lavoratori stessi e dell’organizzazione. Insomma, ogni impresa deve puntare a fornire ai propri lavoratori i mezzi necessari per essere e sentirsi maggiormente coinvolti e realizzati, per svolgere il proprio lavoro in maniera più efficiente e produttiva, per poter accrescere le proprie competenze, per restare professionalmente aggiornati, per esprimere il massimo del loro potenziale e per perseguire le proprie ambizioni di carriera. 

Soddisfare le esigenze dei lavoratori e migliorare l’esperienza utente, sfruttando le nuove tecnologie e le loro innovative funzionalità, è la missione perseguita dalla suite di soluzioni SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM), continuamente aggiornate e potenziate, per aiutare le aziende e i suoi lavoratori ad avere successo e raggiungere i propri obiettivi.

Le novità di SAP SuccessFactors per migliorare l’esperienza utente

Le soluzioni SuccessFactors Human Experience Management (HXM) di SAP sono focalizzate sull’utente e sulla soddisfazione delle sue esigenze. Per questo, le innovazioni apportate alla suite sono state progettate e implementate sulla base di ricerche e studi mirati e approfonditi per comprendere e mettere in luce i comportamenti degli utenti, i loro bisogni e le loro necessità, in modo tale da guidare e orientare gli investimenti e le scelte di progettazione e sviluppo delle soluzioni SAP

Le ultime novità e aggiornamenti per migliorare l’offerta di SAP SuccessFactors HXM sono caratterizzate dal ricorso ad elementi di design sempre più intuitivi, interattivi e moderni, e dall’introduzione ed integrazione delle ultime tecnologie dell’Intelligenza Artificiale per permettere ai lavoratori di svolgere i proprio compiti e ruoli in maniera più efficiente rispetto al passato, rendendoli più produttivi, soddisfatti, coinvolti, realizzati, preparati e pronti ad affrontare le sfide poste dal nuovo scenario tecnologico e dal mercato del lavoro. 

Nello specifico, gli obiettivi che le nuove soluzioni di SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) intendono raggiungere sono:

  1. semplificare le attività di HR (Human Resources) e la gestione delle risorse umane
  2. accrescere il coinvolgimento dei dipendenti 
  3. fornire servizi HR integrati e interconnessi

1. Semplificare e facilitare il lavoro delle risorse umane

Per facilitare il lavoro delle risorse umane e le tradizionali pratiche di HR, SAP ha semplificato, modernizzato e migliorato l’interfaccia utente del software di gestione del capitale umano aziendale, rendendola più moderna, accessibile, intuitiva, semplice e interattiva, e ha favorito e implementato l’integrazione con altre tecnologie e soluzioni utilizzate dal personale HR

Inoltre, SAP ha anticipato quella che sarà la più grande novità che si affermerà, con ogni probabilità, nei prossimi anni, cioè la business artificial intelligence (AI), l’integrazione delle tecnologie AI nei processi e nei vari settori aziendali, compreso l’ambito della user experience. SAP sta includendo nei suoi sistemi diverse tipologie di Intelligenza Artificiale per migliorare le funzionalità e l’efficienza della suite di soluzioni SAP SuccessFactors HXM. Nello specifico, SAP ricorre a tecnologie di:

  • AI predittiva, per anticipare e prevedere tendenze e opportunità, per aiutare i lavoratori ad identificare occasioni e possibilità di formazione e aggiornamento professionale personalizzate;
  • AI generativa, per creare contenuti efficaci in maniera automatica e rapida, ad esempio per generare richieste ed offerte di lavoro mirate, complete, coinvolgenti e avvincenti, in grado di attirare l’attenzione di lavoratori e talenti;
  • AI conversazionale, per riprodurre ed imitare l’interazione e la conversazione umana.

2. Incentivare l’adozione delle nuove tecnologie e accrescere il coinvolgimento degli utenti

Un altro obiettivo che SAP intende raggiungere è quello di incentivare e accelerare l’adozione di nuovi strumenti, software e tecnologie da parte degli utenti. In questo senso, l’implementazione del tema visivo Horizon nell’intefaccia utente mira a fornire elementi di design più chiari e intuitivi che

favoriscono la comprensione, l’apprendimento e, quindi, l’adozione delle soluzioni SAP da parte degli utenti.

Ciò garantisce un maggior coinvolgimento. Tale scopo è perseguito anche attraverso le SAP SuccessFactors Work Zone, una sorta di area utente personalizzata, integrata e unificata in cui il lavoratore può accedere a tutta una serie di contenuti, dati e informazioni di suo interesse, dai messaggi e dalle comunicazioni aziendali fino a consigli e opportunità di aggiornamento professionale e apprendimento, senza la necessità di passare da un sistema ad un altro o da un’app all’altra.

La personalizzazione sulla base degli interessi e delle esigenze di ogni lavoratore è alla base di altre funzionalità presenti nella suite SuccessFactors Human Experience Management (HXM) come la possibilità di creare e gestire team dinamici-interfunzionali, di scoprire nuove possibilità di crescita, nuovi progetti, opportunità di lavoro, programmi di sviluppo e aggiornamento etc. etc. grazie a SAP SuccessFactors Opportunity Marketplace, di aggiornare e arricchire il proprio profilo con le nuove abilità e competenze acquisite nel tempo attraverso il talent intelligence hub.

3. Fornire servizi di HR connessi e integrati

Il terzo obiettivo che SAP intende raggiungere con le sue soluzioni per le risorse umane è l’integrazione e l’interconnessione tra i vari servizi di HR e di gestione del capitale umano. Ad esempio, attraverso SAP SuccessFactors Work Zone, di cui abbiamo già scritto, i lavoratori dispongono di uno spazio unificato in cui possono trovare le informazioni di cui hanno bisogno senza passare da un sistema all’altro. I responsabili delle risorse umane, a loro volta, possono sfruttare questo portale per suggerire e creare appositi percorsi di crescita per il singolo utente, raccolti in un unico punto d’accesso, oppure per portare avanti, accelerare e facilitare le operazioni di onboarding e inserimento in azienda.

Per concludere, possiamo dire che SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) offre una suite di soluzioni su misura per ogni lavoratore, rispondendo alle esigenze, sempre più sentite e richieste dall’attuale forza lavoro, di personalizzazione della propria esperienza. Ciò si traduce in un maggior coinvolgimento dell’utente e in un vantaggio competitivo per l’organizzazione. 

FONTE: https://news.sap.com/2023/09/delivering-people-centered-ux-with-sap-successfactors/

Condividi questo articolo: