Sustainable Business Now: una piattaforma per lo sviluppo sostenibile

A sette anni di distanza dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi e a due anni dal Decennio d’Azione delle Nazioni Unite, per le aziende di tutto il mondo è arrivato il momento di agire per contrastare il cambiamento climatico e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In questo contesto, i cosiddetti “leader della sostenibilità”, cioè quelle organizzazioni che mettono la sostenibilità al centro del loro modello di business e sono in grado di trovare il giusto equilibrio tra sviluppo e crescita economica, uguaglianza sociale e sostenibilità ambientale, hanno un ruolo fondamentale per ispirare le altre realtà aziendali, alla ricerca di modelli per attuare un business sostenibile

GlobeScan, un’importante società di consulenza e analisi a livello globale, e SAP hanno sviluppato una particolare piattaforma, denominata Sustainable Business Now, che risponde alle esigenze di quanti sono alla ricerca di punti di riferimento e informazioni su come integrare il tema dello sviluppo sostenibile nella strategia aziendale e su come affrontare le sfide verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Sustainable Business Now: che cos’è?

Sustainable Business Now, come abbiamo anticipato, è una piattaforma indipendente in cui sono raccolti esempi concreti e case studies su come i “leader della sostenibilità” stanno affrontando la questione dello sviluppo sostenibile e sul modo in cui stanno implementando e adottando specifiche soluzioni e strategie per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Include informazioni, interviste e best practices replicabili su come i leader sostenibili accolgono e risolvono le sfide della sostenibilità e promuovono cambiamenti significativi all’interno delle loro organizzazioni.

In Sustainable Business Now ci sono una serie di approfondimenti che trattano una serie di argomenti e tematiche chiave: 

  • il modo in cui le aziende possono realizzare la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento per ridurre le emissioni di anidride carbonica;
  • come affrontare la crisi dei rifiuti e quali pratiche adottare per una gestione sostenibile dei rifiuti;
  • come promuovere, favorire e attuare la transizione verso un’economia circolare
  • come tradurre il tema della sostenibilità nel contesto e in termini finanziari;
  • come promuovere e garantire inclusione, equità e uguaglianza lungo la catena del valore e all’interno della struttura organizzativa;
  • come attuare strategie di sviluppo locale e programmi sociali efficaci.

Esempi e case studies

In Sustainable Business Now puoi trovare diversi esempi e case studies che coinvolgono leader della sostenibilità di diversi settori e ambiti.

Quelli che hanno accompagnato il lancio della piattaforma sono:

  • Anglo American, una delle più importanti società minerarie a livello globale, impegnata nello sviluppo di programmi sociali nelle aree in cui si trova ad operare. Nell’approfondimento dedicato si analizza il modo in cui l’azienda e le varie realtà coinvolte hanno progettato, adattato e attuato il loro Programma di Sviluppo Regionale Collaborativo (CRD) per affrontare efficacemente e risolvere alcuni dei principali problemi delle regioni in cui l’organizzazione è attiva, sostenendo lo sviluppo socio-economico locale. 
  • Natura, un’azienda brasiliana di cosmetici, che fornisce una serie di utili consigli su come tradurre il concetto di sostenibilità in termini finanziari. In particolare, Natura ha sviluppato uno specifico modello integrato di profitti e perdite, chiamato IP&L, in grado di misurare e rielaborare gli impatti ambientali e sociali in termini finanziari, più comuni e famigliari ai leader aziendali. Tutto ciò permette di migliorare il processo decisionale e le prestazioni aziendali, dimostrando il valore delle iniziative guidate dalla sostenibilità.
  • Ørsted, un’azienda energetica danese, che racconta il proprio innovativo approccio e la propria strategia di decarbonizzazione della catena di approvvigionamento. Leader mondiale nel comparto dell'”energia verde”, nel 2021, Ørsted è stata la prima azienda del settore energetico a fissare l’obiettivo di Net-Zero (“emissioni nette zero) nell’intera catena del valore entro il 2040.
  • Unilever, la multinazionale di beni di consumo, che promuove strategie di inclusione e uguaglianza sociale e si pone come obiettivo quello di aumentare gli standard di vita di dipendenti e fornitori di beni e servizi, attraverso politiche salariali sostenibili ed eque

La piattaforma Sustainable Business Now verrà costantemente aggiornata e arricchita con nuovi esempi virtuosi, interviste ed esempi concreti per ispirare le organizzazioni ed aiutarle ad attuare appositi piani e strategie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Condividi questo articolo: