L’ottimizzazione e la corretta gestione delle risorse e delle apparecchiature informatiche è una delle principali necessità avvertite dalle organizzazioni di ogni ambito e settore, alle prese con la complessità dello scenario tecnologico aziendale. Risolvere tale complessità significa garantire servizi di alto livello, aumentare la produttività e, di conseguenza, disporre di un vantaggio competitivo fondamentale per il successo del business aziendale.
Solve.it ha sviluppato un servizio specifico, denominato Technical Workstation Service. Il servizio si propone di rispondere a questa esigenza, assistendo e supportando i propri clienti nella gestione e nell’ottimizzazione delle postazioni di lavoro e, più in generale, delle tecnologie informatiche aziendali.
Di seguito, vediamo nel dettaglio che cos’è il servizio Technical Workstation di Solve.it e quali sono le sue caratteristiche.
Che cos’è il servizio Technical Workstation?
Technical Workstation (TWS) è un servizio che è stato introdotto nell’ampio service portfolio di Solve.it nel 2006 per aiutare i propri clienti nella gestione del loro panorama tecnologico. Nello specifico, la sua principale funzione è quella di curare l’intero “ciclo di vita” delle postazioni di lavoro aziendali, consentendo l’ottimizzazione delle risorse IT e permettendo all’organizzazione di disporre di sistemi informatici efficienti, adattati sulla base delle proprie esigenze.
Si tratta di un servizio di consulenza, assistenza e manutenzione sistemistica completo, disponibile e attivo in ogni fase, dalla pianificazione, progettazione, organizzazione, installazione e implementazione delle risorse fino alla loro rottamazione, passando per la loro “customizzazione”, monitoraggio, mantenimento, miglioramento e gestione operativa.
Nel corso degli anni, il servizio Technical Workstation si è evoluto, ampliando il proprio ambito di intervento e i servizi offerti, grazie al lavoro di un un team giovane, altamente qualificato e professionale, formato secondo gli standard internazionali ITIL (Information Technology Infrastructure Library) che definiscono le best practice per fornire servizi IT d’eccellenza.
Come funziona il servizio?
Technical Workstation è un servizio costituito da una serie di moduli integrati e complementari in grado di rispondere ad ogni necessità dell’utente e di curare l’intero “ciclo di vita” ed ogni aspetto riguardante le postazioni di lavoro aziendali.
I moduli del Technical Workstation Service che collaborano per garantire la massima efficienza del servizio di assistenza e manutenzione sono:
– l’Operation Center, che si occupa di assistere gli utenti che riscontrano e segnalano problemi nell’utilizzo delle tecnologie informatiche aziendali, indirizzando la richiesta nella giusta direzione, fornendo informazioni, pianificando, gestendo e tracciando ogni tipologia di intervento o attività. I servizi dell’Operation Center possono essere gestiti sia dalla sede centrale sia direttamente presso le strutture del cliente.
– On Site, i servizi che riguardano tutti gli interventi di manutenzione e riparazione, eseguiti da tecnici specializzati, presso la sede del cliente o dove si trovano le apparecchiature aziendali.
– Centralizzati, i servizi che coinvolgono le attività di Inventory, l’Asset Management, la gestione di hardware e software, il loro set-up e la loro customizzazione, la certificazione di nuovi software, la distribuzione massiva di software, il processo di sostituzione delle postazioni di lavoro in scadenza o scadute e tante altre attività correlate.
– Monitoraggio, i servizi che consentono di tenere sotto controllo sistemi e apparecchiature che eseguono attività particolarmente importanti e centrali per il business aziendale, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti in grado di misurarne la performance e individuare preventivamente o tempestivamente eventuali problematiche da risolvere.
– il Service Management, che include tutte quelle attività che servono a comprendere i bisogni e le esigenze del cliente, fondamentali per individuare le migliori soluzioni per i propri clienti, garantire servizi efficienti e di alto livello, duraturi e costanti, e per ridurre i costi derivanti dall’implementazione e dalla gestione delle varie risorse tecnologiche.
Il servizio Technical Workstation di Solve.it, nell’attuale scenario tecnologico, si pone come punto di riferimento per quelle aziende che avvertono l’esigenza di affidarsi ad un’organizzazione esperta e specializzata per gestire e organizzare al meglio le proprie risorse tecnologiche e informatiche.