L’importanza della modernizzazione delle IT operations nel processo di trasformazione digitale

Il processo di trasformazione digitale è in corso da diversi anni e sta interessando organizzazioni di ogni livello e settore. Il percorso verso l’adozione delle tecnologie digitali per il miglioramento delle operazioni aziendali prevede una serie di step che, col tempo, portano l’azienda ad un livello di integrazione e sviluppo digitale tale da potersi definire impresa digitale.

In ogni fase di questo percorso, le IT operations, ovvero il complesso delle operazioni e delle risorse coinvolte nell’implementazione e nella gestione dei servizi IT per soddisfare le esigenze aziendali, assumono un ruolo di primo piano, tanto che su di esse si concentrano buona parte degli investimenti delle imprese che mirano a completare il processo verso la digitalizzazione.

Di seguito, vediamo brevemente quali sono le 3 fasi della trasformazione digitale e perché le operazioni IT sono così importanti.

Il processo di trasformazione digitale in 3 fasi

Convenzionalmente, il processo di trasformazione digitale può essere suddiviso in tre differenti fasi che portano alla definizione dell’impresa digitale. 

Il primo step di questo processo è caratterizzato dall’automazione di alcune operazioni aziendali, ripetitive o comuni, in precedenza affidate all’uomo, senza, però, una vera e propria integrazione e interazione tra le varie tecnologie che sono utilizzate per la loro ottimizzazione.

La seconda fase, quella dell’espansione digitale, si distingue per la comparsa e la diffusione di soluzioni e applicazioni specifiche e personalizzate e di servizi digitali per integrare e migliorare i processi aziendali e l’esperienza dell’utente.

Infine, la progressiva adozione e implementazione delle tecnologie dell’Intelligenza artificiale e dell’analisi avanzata e approfondita dei dati porta le imprese a completare il processo di trasformazione digitale e di integrazione delle tecnologie digitali per ottimizzare i processi aziendali.

Il ruolo chiave delle IT operations per la trasformazione digitale

Le organizzazioni che mirano a diventare imprese digitali sono consapevoli dell’importanza delle operazioni IT per supportare il loro processo di trasformazione digitale.  Gran parte di esse, allo stato attuale, si trova nella fase di espansione digitale, caratterizzata dalla proliferazione di applicazioni Cloud e di soluzioni digitali. Tutti questi servizi e soluzioni sono implementati e adottati solo grazie al lavoro del team di servizi IT che assicura il funzionamento delle tecnologie e dei processi alla loro base.

Per supportare il loro percorso vero il digitale, le imprese sono chiamate ad investire nella modernizzazione della loro infrastruttura e delle operazioni IT, attraverso l’adozione di pratiche e strumenti all’avanguardia che assicurano scalabilità, sicurezza, affidabilità, efficienza, integrazione, trasparenza ed elevate prestazioni e che, allo stesso tempo, consentono di gestire al meglio lo stack tecnologico, evitando interruzioni e inefficienze.

Questo processo di modernizzazione non è affatto semplice perché prevede l’adozione di nuove soluzioni e approcci che richiedono cambiamenti importanti, organizzativi, strutturali e operativi, in ogni settore e comparto aziendale. Solo in questo modo le aziende possono superare i limiti dei sistemi tradizionali, soprattutto in termini di eccessiva rigidità, per adottarne di più moderni, flessibili e versatili, in grado di supportare la natura scalabile e dinamica del Cloud, uno degli indiscussi protagonisti della trasformazione digitale.

La modernizzazione dell’IT diventa dunque necessaria per le aziende che intraprendono tale percorso. Si tratta di un processo graduale che accompagna ognuna delle fasi della digital transformation, diventando sempre più indispensabile e necessario man mano che ci si avvicina all’ultimo step, quello caratterizzato dal ricorso massiccio all’analisi dei dati e all’Intelligenza Artificiale

Insomma, il successo della trasformazione digitale aziendale passa necessariamente dalla modernizzazione delle IT Operations.

Fonte: https://www.networkcomputing.com/networking/digital-transformation-it-ops-takes-center-stage

Condividi questo articolo: