AIoT: significato, vantaggi e ambiti di applicazione

L’introduzione, a cavallo tra XX e XXI secolo, il successivo sviluppo e l’affermazione dei  dispositivi IoT (Internet of Things) ha rivoluzionato e sta rivoluzionando ogni ambito e settore industriale, apportando una serie di vantaggi e benefici per il business aziendale, soprattutto in termini di efficienza, agilità e redditività. Il presente e il prossimo futuro dei dispositivi IoT è e sarà caratterizzato da una progressiva integrazione con le tecnologie dell’intelligenza artificiale (IA) per fornire servizi sempre più potenziati e ottimizzati. Si parla, a tal proposito, di AIoT

Di seguito, vediamo, nel dettaglio, che cos’è e cosa s’intende per AIoT, quali sono i suoi vantaggi e i principali ambiti di applicazione

Che cos’è l’AIoT?

Che cosa s’intende per AIoT? AIoT è l’acronimo di Artificial Intelligence of Things, risultato dell’unione delle sigle AI, che sta per Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale), e IoT, che sta per Internet of Things (Internet delle cose o degli oggetti). Come suggerisce l’acronimo, l’AIoT è l’applicazione delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale alle infrastrutture dell’Internet delle cose

Per comprendere meglio il significato dell’AIoT, è importante capire che cosa sono l’IoT e l’AI. L’IoT o Internet of Things è l’insieme dei dispositivi, “things” o “oggetti”, anche di uso quotidiano, connessi e a Internet e dotati di appositi sensori o software che consentono di ricevere, trasmettere, elaborare e scambiare, con altri dispositivi, diverse tipologie di dati. L’AI o Artificial Intelligence, invece, è il complesso di sistemi che, attraverso il ricorso  a specifici algoritmi, sono in grado di replicare e riprodurre autonomamente azioni, prestazioni e ragionamenti tipici dell’intelligenza umana.

Dalla convergenza di queste tecnologie nasce l’AIoT, che sfrutta le loro potenzialità integrate, cioè la capacità di raccolta, gestione, condivisione ed elaborazione dei dati dell’Internet of Things e l’abilità dei sistemi AI di prendere decisioni complesse, al pari dell’intelligenza umana, per migliorare l’interazione tra uomo e macchina e, più in generale, per garantire all’utente/cliente migliori servizi e prestazioni.

Quali sono i vantaggi e i benefici dell’AIoT?

In questo paragrafo, vediamo quali sono i principali vantaggi derivanti dall’adozione dell’AIoT in un contesto aziendale.

  • Migliori prestazioni e rendimento: l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale all’Internet delle cose permette di fornire servizi e disporre di processi aziendali più efficienti, rapidi, agili e snelli
  • Migliore capacità decisionale: l’integrazione delle due tecnologie permette ad ogni persona/organizzazione che le utilizza di giungere a processi decisionali migliori, guidati dalle capacità di gestione dei dati dell’Internet of Things e dalle capacità di “ragionamento” dell’Intelligenza Artificiale.
  • Prevenzione dei guasti: l’elaborazione e l’analisi in tempo reale di dati e informazioni, unite alla capacità dell’AI di agire e pensare immediatamente “come un essere umano” consentono di prevedere, in tempi ridotti, eventuali possibili falle o guasti nei sistemi aziendali, permettendo un intervento di prevenzione pronto e tempestivo.
  • Maggiore scalabilità dei dispositivi: l’unione delle due tecnologie consente di disporre di dispositivi con una maggiore scalabilità, cioè capaci di incrementare le proprie prestazioni con l’aumentare dei dati e delle informazioni che si trovano a raccogliere ed elaborare e quindi di ottimizzare e potenziare i processi e servizi richiesti.
  • Risparmio di tempo e costi: in particolare, la grande efficienza ed efficacia dei sistemi AIoT e la loro capacità operativa e decisionale “aumentata” permette ai lavoratori di concentrarsi su altre attività, risparmiando tempo, energie e denaro e riducendo gli “sprechi”.
  • Incremento di guadagni e fatturato: questa maggiore efficienza e tutta questa serie di vantaggi si traducono in una maggiore redditività del business aziendale e in un aumento dei ricavi

Quali sono gli ambiti di applicazione?

L’AIoT trova possibile applicazione in ogni comparto e organizzazione industriale, ma rappresenta una tecnologia che può essere sfruttata anche in situazioni “quotidiane” o comuni.

Ecco alcuni esempi di applicazione di Artificial Intelligence of Things:

  • Vendita al dettaglio intelligente: la vendita al dettaglio è uno degli ambiti in cui l’AIoT si sta facendo strada con maggior forza, interessando ogni fase di questo comparto, dalla gestione dell’inventario fino alla relazione e al rapporto con il cliente/consumatore, sempre più personalizzata. A questo proposito, stanno prendendo piede soluzioni AIoT che sfruttano la visione computerizzata, cioè tecnologie che sono in grado di ricavare, raccogliere ed elaborare dati e informazioni da immagini o altri stimoli visivi, in questo caso il “volto umano”, per individuare le caratteristiche del consumatore, prevederne i comportamenti e definire una strategia di vendita personalizzata
  • Smart Cities: le “smart cities”, cioè città in grado di fornire servizi sempre più efficienti e sostenibili, sono un altro ambito di applicazione delle tecnologie AIoT. Ad esempio, le tecnologie che integrano IoT e AI sono utilizzate per la gestione del traffico attraverso i droni. Grazie a sistemi di Intelligenza Artificiale incorporati, i droni, dopo aver raccolto ed analizzato i dati relativi al traffico, sono in grado di prendere decisioni tali da modificare i tempi di durata dei semafori o variare i limiti di velocità consentiti da zona a zona, in tempo reale o quasi, evitando ingorghi e garantendo la massima sicurezza stradale possibile. 
  • Smart Officies: “uffici intelligenti”, dotati di tecnologie in grado di regolare autonomamente l’esperienza lavorativa al loro interno. Tra i sistemi AIoT utilizzati in questo contesto ci sono quelli per il riconoscimento facciale che registrano la presenza dei lavoratori, oppure appositi dispositivi con software incorporati che gestiscono temperatura e illuminazione all’interno del posto di lavoro sulla base della posizione e disposizione del personale al suo interno.
  • Mezzi di trasporto aziendali: i sistemi AIoT sono molto utili anche per la gestione dei mezzi di trasporto che l’organizzazione mette a disposizione dei suoi dipendenti. Tali dispositivi consentono di monitorare lo stato del veicolo o il comportamento alla guida. Ma l’AIoT trova applicazione anche nel nuovo settore dei veicoli a guida autonoma.

Quelli che ti abbiamo appena presentato sono solo alcuni dei settori in cui l’AIoT trova già applicazione. Nel prossimo futuro questi sistemi IoT e AI integrati faranno la loro comparsa in altri ambiti della nostra vita quotidiana, considerando gli enormi benefici che garantiscono al business aziendale. La strada è tracciata.

Condividi questo articolo: