L’automazione dei processi e servizi IT

Una delle questioni più importanti nei servizi IT e nella loro efficacia è sicuramente poter focalizzarsi sul vero nucleo del lavoro e non sulla manualità dei processi che vengono effettuati. Diminuendo più possibile il numero di processi e azioni fatti manualmente, possiamo assicurare ai nostri clienti che le risorse a loro dedicate sono sempre assegnate ai compiti che portano più valore possibile.
Solve.it da anni offre ai suoi clienti una consulenza professionale sullo stato dei servizi IT presenti e cerca di offrire le soluzioni più adeguate, che a sua volta portano tanti benefici. 

Vediamo in dettaglio cos’è esattamente l’automazione dei processi e servizi IT e quali benefici porta con se.

Cos’è l’automazione dei processi e servizi IT?

L’automazione dell’IT sostituisce le attività manuali che occupano tanto tempo e risorse, e consente al personale IT di stare dietro alle tematiche molto più complesse, che richiedono il vero intervento o azione.
Molto spesso i processi IT che funzionano discretamente bene si trascinano con il tempo senza essere aggiornati o cambiati. L’IT invece è l’ambiente che cambia in fretta e ogni giorno si esce con le soluzioni molto comode ed ergonomiche. E’ quindi normale che con tempo i processi diventano obsoleti ed ingombranti. E’ anche normale che i nostri clienti non sempre hanno tempo per seguire tutte le novità del mercato e soprattutto per valutare se sono le soluzioni giuste per loro.
L’automazione dell’IT dovrebbe essere fatta su misura per ogni business, pianificata dopo una attenta osservazione e valutazione del quadro presente. Assieme con i nostri clienti, ogni giorno stiamo cercando di trovare le soluzioni adatte al loro business, consigliando e facendo vedere tutti i benefici che porta con sé questo cambiamento.

Ma quali sono i benefici di automazione dell’IT?

I vantaggi dell’automazione sono numerosi, ma vediamo quelli più importanti:

  1. Risparmio sui costi: l’automazione permette di ridurre i costi che spendiamo su manodopera. Possiamo assegnare il nostro personale a fare le cose di livello superiore o semplicemente assegnarli agli altri servizi.
  2. Risparmio del tempo: l’automazione permette di ridurre il tempo che spendiamo su manodopera. Molto spesso ci ritroviamo con i processi molto ingombranti che bloccano altre attività in termini di tempo.
  3. Ripetitività: l’automazione permette di ridurre o eliminare tutte le azioni ripetitive e assegnare la nostra manodopera altrove.
  4. Riduzione di errori: l’automazione permette di ridurre gli errori che possono avvenire durante un processo. Rendendo automatici i processi possiamo esseri sicuri che il risultato che otteniamo è sempre lo stesso.
  5. Aumento di sicurezza: l’automazione di processi permette di ridurre il numero di persone che hanno a che fare con esso. In caso dei processi delicati, che possono contenere i dati sensibili, è più che necessario essere sicuri che sono al sicuro.

Ruolo di Solve.IT nell’automazione dell’IT

Solve.IT aiuta e guida il processo dell’automazione dell’IT per i suoi clienti. Abbiamo un’esperienza pluriennale nella revisione degli ambienti e processi in vigore di vari tipi di business dei nostri clienti. Cominciando la nostra collaborazione, ma soprattutto durante tutto il ciclo di vita del nostro lavoro stiamo cercando di migliorare l’ambiente IT con cui abbiamo a che fare. I nostri Service Managers e Project Managers collaborano assieme per individuare processi ingombranti e manuali e propongono le soluzioni agili e snelli che mettono in primo piano il valore aggiunto e allo stesso tempo portano i benefici descritti sopra. Le automazioni che Solve.IT implementa con un grande successo per i suoi clienti sono:
– vari tool ITSM tipo ServiceNow o ServiceDesk plus
– processi di supporto e delivery basati sul quadro Agile e ITIL

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