L’importanza della Data Strategy nel processo di trasformazione digitale

Uno degli aspetti caratteristici dell’impresa intelligente e digitale è l’enorme quantità di dati che un’organizzazione si trova a dover trattare e gestire, interpretare ed elaborare per garantire la continuità operativa aziendale e per guidare il processo decisionale. Insomma, i dati hanno un ruolo chiave e sempre più importante nel processo di trasformazione digitale che moltissime aziende stanno intraprendendo. Sono la materia prima a partire da cui costruire l’intera struttura aziendale e, senza la quale, non può essere garantito il funzionamento di ogni sua parte. 

Per questo motivo, definire un’efficace strategia per la loro raccolta, archiviazione ed elaborazione diventa di vitale importanza per ogni organizzazione che intende rimanere competitiva nello scenario attuale. Ed ecco perché la Data Strategy è un elemento chiave per guidare e completare il processo di Digital Transformation

Di seguito, vediamo nel dettaglio come e perché un’efficiente strategia di gestione e interpretazione dei dati è fondamentale per la trasformazione digitale aziendale.

Data Strategy: che cos’è e da cosa è composta

Per comprendere fino in fondo l’importanza assunta dalla Data Strategy per un’impresa digitale è essenziale definire il suo significato e individuare le componenti che costituiscono un piano di gestione dei dati.

La Data Strategy, o meglio un’Enterprise Data Strategy (EDS), è una vera e propria strategia attraverso cui impostare e determinare l’organizzazione, la gestione e l’utilizzo dei dati al fine di ottimizzare i processi decisionali e operativi aziendali e, quindi, aiutare l’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi. In sostanza, ogni aspetto della gestione dei dati deve essere stabilito nei minimi dettagli: attori coinvolti, ruoli, compiti e responsabilità dei soggetti aziendali su questo specifico tema; tecnologie, dispositivi e apparecchiature da utilizzare per gestire, elaborare, integrare ed interpretare l’enorme quantità di dati a disposizione; regole per stabilire quali dati raccogliere, come raccoglierli e conservarli, e norme per garantire la loro sicurezza e protezione da appropriazioni indebite. 

Il quadro che abbiamo tratteggiato mostra un complesso di operazioni e attività richieste nella definizione della Data Strategy:

  1. individuazione e identificazione degli obiettivi aziendali e dei dati importanti per l’organizzazione (data identification): la prima componente chiave di un’efficace Data Strategy è la definizione e l’individuazione delle fonti e dei dati importanti, quelli in grado di generare valore per l’azienda perché consentono l’ottimizzazione dei processi operativi e decisionali. Quali dati selezionare, archiviare ed elaborare sulla base delle esigenze e degli obiettivi aziendali? Il processo di data identification si fonda proprio su questo quesito.
  2. definizione del luogo, degli strumenti e delle modalità di archiviazione dei dati: un altro degli elementi chiave di una Data Strategy efficace è la definizione delle tecnologie e degli strumenti da utilizzare per la raccolta e l’archiviazione dei dati. Insomma, dopo aver individuato i dati importanti per l’organizzazione, è il momento di stabilire il luogo fisico e virtuale per la loro archiviazione (data storage).
  3. definizione di come i dati vanno integrati, elaborati e resi disponibili: a questo punto, una strategia di gestione dei dati efficace necessita di un piano per integrare i dati raccolti e per analizzarli ed elaborarli al fine di trasformarli in informazioni rilevanti per l’organizzazione, quelle che aiutano a prendere decisioni migliori, in linea con i suoi obiettivi. Inoltre, l’impresa è chiamata a definire anche la fase successiva all’elaborazione, quella del provisioning dei dati, cioè assicurare che le informazioni elaborate siano disponibili a chi di dovere e a chi è autorizzato al suo trattamento. 
  4. definizione delle regole e norme per la gestione dei dati (data governance): si parla di data governance per indicare il processo di definizione e implementazione delle regole e delle norme per la gestione dei dati sulla base delle politiche aziendali e delle normative di settore. L’obiettivo è assicurare la conformità aziendale e la sicurezza dei dati trattati dall’organizzazione.
  5. definizione dell’architettura dei dati aziendali: tutti gli elementi descritti fino ad ora operano insieme per definire la data architecture aziendale, ovvero il piano complessivo di gestione dei dati in tutto il loro percorso che porta dall’acquisizione da parte dell’azienda fino alla loro integrazione, elaborazione e utilizzo nel processo decisionale e operativo. 
  6. creazione di una cultura dei dati e formazione dei lavoratori: un’efficace strategia di gestione dei dati comprende anche quella che tecnicamente è definita data literacy, l’alfabetizzazione dei dati, ovvero la capacità del personale aziendale di comprendere il significato e il valore dei dati gestiti o a disposizione dell’organizzazione. Tutto ciò presuppone una serie di competenze ed abilità teoriche, tecniche e tecnologiche che ogni lavoratore, non sono i professionisti del settore, dovrebbero possedere o acquisire al fine di implementare una cultura dei dati consapevole e, per questo, proficua. 

Data strategy, IoT e Intelligenza Artificiale per la Digital Transformation

Le protagoniste della trasformazione digitale sono le tecnologie digitali, come quelle dell’Internet of Things (IoT) e quelle dell’Intelligenza Artificiale, che alimentano il flusso di dati a disposizione dell’azienda e hanno bisogno di dati per esprimere il loro potenziale. 

L’Internet of Things comprende tutti quei dispositivi che, attraverso appositi sensori o apposite tecnologie connesse alla rete Internet, consentono di generare e trasmettere dati che possono essere analizzati ed elaborati per un’enorme varietà di scopi e obiettivi aziendali. L’Intelligenza Artificiale, invece, si nutre di dati e richiede la loro elaborazione per apprendere dalla propria esperienza e fare previsioni o prendere decisioni che possono emulare, o meglio avvicinarsi, alle capacità umane. 

Insomma, tutti i dispositivi e le tecnologie che caratterizzano la Digital Transformation si basano sui dati per cui un’efficace Data Strategy risulta essenziale e di primaria importanza per completare il processo di trasformazione digitale, per permettere all’impresa di guadagnarsi o conservare lo status di impresa digitale e per continuare a modernizzarsi, restando al passo coi tempi. Chiaramente, a seconda delle esigenze e dell’evoluzione tecnologica, a seconda dei mutevoli scenari di mercato e delle necessità aziendali, anch’esse in continua evoluzione, la Data Strategy aziendale dovrà essere agile, dinamica e flessibile, pronta a modificare e rivedere alcuni sui assunti. 

In un’epoca in cui il ruolo dei dati è sempre più decisivo, le organizzazioni sono chiamate ad adottare e implementare una Data Strategy efficace ed efficiente, che permetta loro di restare competitive nel nuovo panorama tecnologico, di rispondere alle nuove esigenze e necessità di clienti o consumatori, garantendo l’operatività e la redditività del proprio business e preparandosi ad un futuro, ormai prossimo, che si prospetta, ancor più, all’insegna dei dati. 

FONTE: https://deltalogix.blog/2023/09/06/data-strategy-come-i-dati-possono-mostrare-la-rotta-per-la-digital-transformation-del-business/

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