Manutenzione predittiva: che cos’è e come funziona

Che cosa s’intende per manutenzione predittiva?

La manutenzione predittiva (o predictive maintenance) è una specifica operazione di manutenzione, che si sta facendo largo nello scenario attuale, volta a conservare la funzionalità e l’efficienza delle infrastrutture, dei macchinari e di qualsiasi tecnologia aziendale, evitando avarie e guasti che ne impediscono e, spesso, ne compromettono il corretto funzionamento. 

Nello specifico, questa soluzione si basa sul continuo monitoraggio dell’andamento e dello “stato di salute” di un dispositivo e sull’analisi, in tempo reale, dei dati sulle sue condizioni, in modo tale da individuare, tempestivamente e anticipatamente, il momento migliore per effettuare l’intervento manutentivo, sulla base dell’effettiva necessità del macchinario.

Quali sono i vantaggi della manutenzione predittiva?

La predictive maintenance presenta numerosi benefici e vantaggi rispetto alle altre forme e modalità di manutenzione.

In particolare, la manutenzione predittiva è più precisa ed efficiente. Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • il monitoraggio, in tempo reale, del funzionamento di un dispositivo o macchinario;
  • l’individuazione anticipata di eventuali problematiche e anomalie che potrebbero causare avarie, guasti o downtime imprevisti;
  • l’ottimizzazione degli interventi manutentivi, che avvengono solo quando i macchinari ne hanno effettivamente bisogno.

Rispetto alla manutenzione correttiva, in cui l’operazione di manutenzione è successiva al guasto, e alla manutenzione programmata, in cui l’intervento manutentivo è pianificato  secondo determinati intervalli temporali oppure sulla base della frequenza di utilizzo di un macchinario, la manutenzione predittiva, monitorando costantemente lo “stato di salute” di un dispositivo, interviene in anticipo, in maniera tempestiva e solo quando necessario, evitando guasti e downtime improvvisi. Questi imprevisti, al contrario, non possono essere controllati dalle altre due forme di manutenzione. 

Inoltre, la manutenzione predittiva è la soluzione ideale in uno scenario caratterizzato dall’automazione, dalla trasformazione digitale e dalla sempre maggiore diffusione di nuove tecnologie che richiedono particolare attenzione, cura e costanti interventi manutentivi, per conservare la loro funzionalità ed efficienza. 

Quali tecnologie si utilizzano per questo tipo di manutenzione?

Il carattere “attuale” della predictive maintenance si manifesta nell’adozione di una serie di tecnologie digitali, che consentono la raccolta e l’elaborazione di dati che rivelano lo stato e la condizione di un dispositivo. Insomma, la manutenzione predittiva funziona con l’ausilio degli strumenti caratterizzanti l’industria 4.0.

In particolare, si ricorre a:

  • sensori, applicazioni e dispositivi Internet of Things (IoT), installati o incorporati nei macchinari o nei dispositivi che si vuole tenere sotto controllo e di cui si vuole monitorare il funzionamento;
  • strumenti di big data analytics, che agiscono in stretta relazione con sensori e Iot applicati alle infrastrutture e ai dispositivi aziendali, con lo scopo di elaborare e analizzare, in tempo reale, l’ingente mole di dati a disposizione; 
  • algoritmi di machine learning (ML) e tecnologie di intelligenza artificiale (AI), anche questi strumenti operano sulla base dei dati forniti dai sensori integrati e dagli strumenti di raccolta di Big Data. Più dati vengono raccolti, più gli algoritmi di machine learning saranno in grado di ricostruire la “storia” del macchinario, valutarne e definirne la condizione attuale, prevederne il funzionamento futuro, l’eventuale comparsa di guasti o problematiche impreviste e individuare tempo e modalità ideali di intervento.

L’implementazione della manutenzione predittiva prevede, dunque, una serie predefinita di step quali la raccolta, la selezione e l’elaborazione dei dati forniti dai dispositivi installati; il ricorso ad algoritmi e modelli matematici di machine learning per prevedere l’eventuale insorgere di guasti futuri e la programmazione degli interventi di manutenzione nei tempi e nei modi richiesti dallo stato e dal funzionamento del macchinario.

Nello scenario dell’industria 4.0, l’ottimizzazione delle risorse e la resilienza delle infrastrutture fisiche delle aziende passa attraverso la manutenzione predittiva.

Condividi questo articolo: