Digital Empowerment

UX ServiceNow Portal

Client Case

Società internazionale specializzata nei servizi satellitari a banda larga

Offre capacità satellitare e servizi per applicazioni video, dati a imprese e pubbliche amministrazioni

Grazie a decine di satelliti, la società opera in 150 paesi di Europa, Medio Oriente, Africa e America

In seguito all’implementazione di ServiceNow, la sfida era quella di sostenere l’adozione da parte degli utenti del nuovo Portale, semplificandone l’operatività e migliorandone l’usabilità

I requisiti fondamentali espressi dal cliente riguardavano il miglioramento

  • dell’esperienza d’uso: rendendo semplice ed intuitiva la navigazione, la gestione delle segnalazioni di intervento o di richieste di asset aziendali
  • dell’aspetto grafico (Look & Feel)

Il Progetto è stato focalizzato sull’analisi di 4 scenari d’uso specifici:

  • HomePage per gli utenti End User ed Approval
  • Service Catalog
  • Inserimento Request
  • Consultazione Request

Attraverso la realizzazione di mockup dedicati ad ogni scenario d’uso è stato messa in evidenza sia l’ottimizzazione delle sequenze operative, sia la componente Look & Feel basata sul brand book aziendale

La progettazione e lo sviluppo della nuova user interface ha considerato soprattutto componenti out of the box, con l’obiettivo di agevolare gli aggiornamenti dettati dalle continue evoluzioni della piattaforma ServiceNow

Gestione del cambiamento

  • Disponibilità di uno strumento di facile utilizzo, immediato ed intuitivo per tutti gli utenti dell’organizzazione
  • Aumento dell’efficacia operativa
  • Allineamento del layout grafico con l’identità aziendale

Efficienza

  • Riduzione dei tempi per creare/gestire/ monitorare le richieste