Digital Empowerment
UX ServiceNow Portal
Client Case
Società internazionale specializzata nei servizi satellitari a banda larga
Offre capacità satellitare e servizi per applicazioni video, dati a imprese e pubbliche amministrazioni
Grazie a decine di satelliti, la società opera in 150 paesi di Europa, Medio Oriente, Africa e America
In seguito all’implementazione di ServiceNow, la sfida era quella di sostenere l’adozione da parte degli utenti del nuovo Portale, semplificandone l’operatività e migliorandone l’usabilità
I requisiti fondamentali espressi dal cliente riguardavano il miglioramento
- dell’esperienza d’uso: rendendo semplice ed intuitiva la navigazione, la gestione delle segnalazioni di intervento o di richieste di asset aziendali
- dell’aspetto grafico (Look & Feel)
Il Progetto è stato focalizzato sull’analisi di 4 scenari d’uso specifici:
- HomePage per gli utenti End User ed Approval
- Service Catalog
- Inserimento Request
- Consultazione Request
Attraverso la realizzazione di mockup dedicati ad ogni scenario d’uso è stato messa in evidenza sia l’ottimizzazione delle sequenze operative, sia la componente Look & Feel basata sul brand book aziendale
La progettazione e lo sviluppo della nuova user interface ha considerato soprattutto componenti out of the box, con l’obiettivo di agevolare gli aggiornamenti dettati dalle continue evoluzioni della piattaforma ServiceNow
Gestione del cambiamento
- Disponibilità di uno strumento di facile utilizzo, immediato ed intuitivo per tutti gli utenti dell’organizzazione
- Aumento dell’efficacia operativa
- Allineamento del layout grafico con l’identità aziendale
Efficienza
- Riduzione dei tempi per creare/gestire/ monitorare le richieste