Press Releases

sottotitolo

Affidabilità e sicurezza dei dati sul Cloud

I servizi cloud offrono facilità d’uso e flessibilità di configurazione e dimensionamento, ma i rischi per la sicurezza dei dati sono concreti e sempre più invasivi. I principali aspetti da valutare, secondo Solve.it sono i seguenti: Governance: valutare la “maturità” del cloud provider in tema di cyber security. policy, framework di cyber security management system, processi per…

Vai all'articolo

Microservizi e Container

Microservizi I microservizi sono i componenti “core” di un’applicazione progettata secondo un approccio architetturale modulare, opposto a quello tradizionale e monolitico. Ragionando con questa filosofia, i singoli componenti pur essendo parte di un’unica piattaforma conservano una maggiore indipendenza, che si traduce in vantaggi sia per chi sviluppa sia per l’azienda che eroga il servizio. Questo…

Vai all'articolo

Machine Learning e Intelligenza Artificiale 

L’utilizzo di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning permette di implementare al meglio il potenziale delle basi di dati afferenti al progetto. Qualsiasi processo progettuale genera e gestisce un’enorme quantità di dati, ma molte realtà non riescono ancora a sfruttarli in modo tale da trarne tutti i vantaggi possibili e, invece, questo darebbe la…

Vai all'articolo

AWS per la sostenibilità e le missioni spaziali

Amazon Web Services ha lanciato due programmi Aws Global Accelerator per aiutare le startup a innovare le missioni spaziali e la sostenibilità. L’obiettivo è quello di assistere le startup che utilizzano il cloud nelle missioni spaziali commerciali e governative. Il programma – ha annunciato Amazon Web Services – è aperto alle startup spaziali di tutto il mondo che, grazie alle loro idee e…

Vai all'articolo

Patching Impossibile? Si riSolve!

Ad oggi la sicurezza delle PDL aziendali è un argomento sempre più sensibile.  Le pratiche standard prevedono che la sicurezza degli asset aziendali venga validata tramite procedure sviluppate dal fornitore del sistema operativo. Tale procedura all’interno degli stabilimenti di produzione (ma anche su postazioni CAE, acquisitori, apparati di laboratorio e prototipia o generalizzando su postazioni…

Vai all'articolo

Tecnologia blockchain contro i rifiuti in plastica

Keep Sea Blue, ONG no-profit con sede ad Atene, ha scelto Oracle Blockchain e Oracle Cloud Infrastructure per supportare la propria missione: quella di salvare il Mar Mediterraneo dalla plastica. Grazie a Oracle Cloud, Keep Sea Blue promuove l’immissione in un processo di economia circolare della plastica che inquina le coste, e ne garantisce la massima tracciabilità con trasparenza,…

Vai all'articolo

Intelligenze artificiali consapevoli

Ilya Sutskever è il cofondatore di OpenAI, un’organizzazione non profit di ricerca sull’intelligenza artificiale che ha lo scopo di promuovere e sviluppare un’intelligenza artificiale amichevole (Friendly AI) in modo che l’umanità possa trarne beneficio (definizione di Wikipedia). Tra i fondatori di questo gruppo di ricerca c’è anche Elon Musk, da sempre appassionato al tema di…

Vai all'articolo

SAP e la nuova strategia per un business di successo nel cloud

SAP ha semplificato il proprio portfolio di servizi e supporto , il portofolio viene creato per il cloud e progettato per aiutare i clienti a realizzare rapidamente un valore duraturo. Il portfolio basato sul cloud permette ai clienti SAP di vivere nuove esperienze, di ottenere estensioni e servizi per soddisfare le loro specifiche esigenze e consente di interagire…

Vai all'articolo